La “Saletta dei Ricordi” ha donato al Torino FC l’opera pittorica “Gli Invincibili e Superga”

FOTO: Circolo Soci Torino FC 1906

Durante la cena del Circolo Soci Torino FC 1906, nella serata del 13 marzo, la “Saletta dei Ricordi” ha donato al Torino FC, nelle mani del Direttore Operativo, Alberto Barile, l’opera pittorica “Gli Invincibili e Superga” di Enrico Di Sisto. Due realtà, quella torinese e reatina, unite nella tragedia aerea, la prima di Superga, la seconda del Terminillo.

Per la “Saletta dei Ricordi” presenti Antonio Tavani, la presidentessa dell’omonima Associazione, Stefania Santarelli, unitamente al delegato provinciale CONI, Luciano Pistolesi, ed il cantautore Francesco Rinaldi.

“Ringraziamo il Circolo Soci Torino FC 1906 nella persona del presidente dott. Leonardo Mario D’Alessandro – commentano Antonio Tavani e Stefania Santarelli – ed il dott. Alberto Barile per la splendida accoglienza riservataci”.

In tale occasione il socio del Circolo, Edoardo Buonaiuti, ha voluto donare al fondatore della Saletta dei Ricordi un quadro con un prezioso documento datato 27 marzo 1949 con le firme dei calciatori e dell’intero staff del Grande Torino, riportante la firma anche di Nicolò Carosio, appartenuto al papà Andrea, anche lui perito nella tragedia di Superga.

Oltre all’opera pittorica contestualmente il delegato CONI, Luciano Pistolesi, ha donato una targa alla memoria del Grande Torino e di Marcella Mariani, ed il M° Francesco Rinaldi ha eseguito il brano “Per sempre nel blu – Il Grande Torino e la Miss”, del quale è autore. Traccia musicale utilizzata anche nella rappresentazione teatrale al Vespasiano della commedia “Da via Veneto a Terminillu” andata in scena lo scorso febbraio 2024.