LA RUBRICA DI ANGELITA – Il volontariato crea dipendenza e… non puoi più smettere di fare del bene

Mi chiamo Maria e sono una volontaria del Centro Antiviolenza Angelita. Il volontariato è un’attività di aiuto che chiunque, da solo o in associazioni, può decidere di fare.

Si tratta di mettere le proprie capacità, anche le più semplici, a disposizione di chi ne ha bisogno. Si fonda sul principio della solidarietà e può essere praticato da tutti, basta avere a cuore certi temi. È fondamentale sensibilizzare tutti sul tema del fare, fare volontariato non deve per forza essere un’attività impegnativa, può farlo chiunque e non è richiesta nessuna abilità particolare.

Il Centro Antiviolenza Angelita agisce per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne ed abusi sui minori, e realizza azioni di sensibilizzazione e formazione sulle tematiche di genere, ed è per questo che ho deciso di aderire da più di tre mesi.

È un luogo dove associazioni e cittadini entrano in connessione gli uni con gli altri mettendo a disposizione i propri servizi e professionalità, volti a supportare lo sviluppo del bene comune. Credere nel suo valore, come propulsore di cittadinanza attiva e consapevole, luogo di partecipazione, di costruzione collettiva, di esercizio e tutela dei diritti civili e sociali. Ascolto e supporto psicologico sono fondamentali.

Inoltre da dicembre, con Donna Lab con i vari laboratori mensili stiamo vivendo la spensieratezza dello stare insieme e cerchiamo di vivere la socializzazione impegnandoci per gli altri progetti sempre più mirati. È importante dare rilievo a chi opera spesso in silenzio per il bene collettivo, in particolare in questo periodo di pandemia.

Chi pratica volontariato sa che non deve fermarsi mai, soprattutto quando la situazione si fa dura ed è giusto che si faccia forza per se stesso e per il proprio “fratello”. Non esiste colore, razza, sesso, esiste il volersi bene e noi vogliamo solo essere d’aiuto a chi ha bisogno.

La solidarietà è sempre meritoria per il solo fatto di stabilire un rapporto tra una parte in difficoltà ed un’altra che si prodiga con i mezzi di cui dispone per fini di mero ausilio. La solidarietà è bella quando è sostenuta da sentimenti puri, non ostentati, e da azioni che dicano, senza parole, che una persona sa stare vicino a chi soffre. È bello avere l’opportunità di prendere parte a tutte le attività e spero sia uno stimolo per chiunque a partecipare”.

Maria A.

Imagine no possessions I wonder if you can. No need for greed or hunger a brotherhood of man. Imagine all the people Sharing all the world… 
You may say I’m a dreamer but I’m not the only on. I hope someday you’ll join us
And the world will live as one.


(Immagina un mondo senza possessi, mi chiedo se ci riesci. Senza necessità di avidità o brama. La fratellanza tra gli uomini. Immagina tutta le gente condividere il mondo intero… Puoi dire che sono un sognatore, ma non sono il solo. Spero che ti unirai anche tu un giorno e che il mondo diventi uno).
John Lennon