L'Associazione Nazionale Infiorate Artistiche Infioritalia in assemblea a Rieti

L’Associazione Nazionale delle Infiorate Artistiche Infioritalia, si riunisce in assemblea a Rieti sabato 17 marzo 2018 alle ore 16, presso la Sala Consiliare del Comune. C’è grande entusiasmo tra gli infioratori, che in massa hanno già comunicato l’adesione alla XXIX Assemblea ordinaria dei Soci.
Rieti, oltre ad essere l’ombelico d’Italia, per un fine settimana, sarà anche il centro nazionale degli artisti del fiore. Grande soddisfazione per il presidente dell’Associazione nazionale delle Infiorate Artistiche Andrea Melilli che dichiara ”L’associazione Infioritalia, nata nel lontano 2002, è ormai il punto di riferimento di tutti i Maestri Infioratori d’Italia. Viste le mie origini sabine, è per me un onore ritrovare a Rieti tutte le migliori espressioni  di questa antica arte floreale. Sono certo che questa assemblea sarà ricordata per il lancio di un ambizioso progetto, di cui ci siamo fatti promotori: la catalogazione e la classificazione di tutte le infiorate  d’Italia.
Per fare ciò abbiamo ottenuto la collaborazione di esperti del settore, tra i quali voglio segnalare la Prof.ssa Domenica Borriello, antropologa e docente universitaria, esperta di tradizioni popolari e autrice di varie pubblicazioni, tra le quali Una cascata di fiori. Comunicare infiorando (2014)”. La macchina organizzativa ha la regia dell’Associazione Porta d’Arce, associata ad Infioritalia e capitanata dal presidente Valentino Iacobucci che, insieme ai suoi collaboratori, gestirà l’ospitalità delle circa ottanta persone accorse da tutt’Italia e dalla Polonia.
Il Presidente Iacobucci ha voluto lasciare il segno, con un’ospitalità a quattro stelle! I soci si ritroveranno, sabato sera per la cena sociale, nella splendida location del ristorante “Belle Epoque” di Park Hotel Villa Potenziani, dove resteranno anche per il pernottamento. Inoltre la domenica tutti i delegati, grazie sempre all’Associazione Porta d’Arce, potranno visitare le bellezze del centro storico reatino e gustare l’enogastronomia tipica. Insomma, una bella occasione per far conoscere questi luoghi incontaminati e pieni di storia, ad un pubblico che sicuramente saprà apprezzare.
La lista completa dei paesi presenti a Rieti:
ALATRI (FR), APRILIA (LT), ARTENA (RM), CASTELRAIMONDO (MC), CITTA’ DELLA PIEVE (PG), CERVARO (FR), CUSANO MUTRI (BN), FABRIANO (AN), FUCECCHIO (FI), GALATONE (LE), GENAZZANO (RM), GENZANO (RM), NORMA (LT), NOTO (SR), PACIANO (PG), POGGIO MOIANO (RI), PIETRA LIGURE (SV), RIETI, SAN GEMINI (TR), SAN VALENTINO TORIO (SA), TORTOLI (NU), VIGNANELLO (VT).
Ad essi si aggiunge una nutrita delegazione Polacca di Uniejow (infiorata di Spycimierz), socio sostenitore d’Infioritalia. Durante l’Assemblea dei Soci è previsto infine un collegamento video con Buenos Aires (Argentina) con un altro socio sostenitore, il documentarista italo-americano Eduardo Carbone, noto in tutto il mondo delle infiorate per aver censito tutte le infiorate del mondo.