IPSSEOA Costaggini Rieti, il Sud della Spagna incontra il Centro Italia

Continuano le attività dei progetti europei Erasmus Plus del “Costaggini” di Rieti.

Dal 13 al 17 giugno due docenti e un dirigente scolastico di due istituti professionali alberghieri spagnoli di Torre del Mar, Malaga e di Cartagena, rispettivamente l’istituto I.E.S. Maria Zambrano e il C.I.F.P. Hostelleria y Turismo, sono stati ospiti del prestigioso istituto reatino per effettuare cinque giornate di attività di formazione “Job Shadowing” previste dal progetto Erasmus+ VET, Vocational Education Training, in materia di educazione degli adulti.Durante il soggiorno i graditi ospiti hanno seguito un piano di attività formative e culturali che hanno suscitato in loro curiosità e interesse, costituendo spunti di riflessione e uno stimolo per ulteriori collaborazioni future.

Incontrando le figure di sistema come la Dirigente scolastica, i suoi collaboratori e vari docenti, hanno avuto modo di osservare gli spazi scolastici, confrontare organizzazione e curricula disciplinari, conoscere dotazioni tecnologiche, strumenti e metodologie didattiche così come le tante progettualità in cui il “Costaggini” è impegnato.

Hanno toccato con mano una realtà scolastica dinamica e stimolante sempre alla ricerca di nuovi percorsi e sperimentazioni che ha fatto della valorizzazione del territorio e dell’internazionalizzazione il proprio marchio distintivo. Non sono mancati momenti dedicati alla scoperta delle risorse locali: dalle bellezze naturali e la ricchezza culturale, agli itinerari enogastronomici di alto livello come ristoranti stellati e cantine vinicole tra le più rinomate.

Il prossimo appuntamento sarà in autunno, quando il “Costaggini” volerà in Andalusia con i propri docenti in formazione i quali avranno modo, a loro volta, di condividere competenze e esperienze con i colleghi spagnoli.