IN PROVINCIA PRIMO INCONTRO PER IL PATTO DI STABILITA' REGIONALIZZATO

Enzo Antonacci

Questa mattina presso la sede della Provincia di Rieti di Palazzo Dosi si è svolto il primo dei 5 incontri (uno per provincia) calenderizzati dall’assessore al Bilancio della Regione Lazio, Stefano Cetica, per varare il patto di stabilità regionalizzato che riguarda la Provincia di Rieti e i Comuni di Rieti, Fara Sabina, Cittaducale e Poggio Mirteto.

All’incontro con l’assessore Cetica hanno partecipato il presidente della Provincia di Rieti, Fabio Melilli, l’assessore provinciale al Bilancio, Enzo Antonacci, i rappresentanti dei Comuni e degli uffici competenti degli enti interessati.

Con l’attuazione del Patto di Stabilità regionalizzato si permetterà, a parità di condizioni, ai Comuni e alle Province  di poter effettuare maggiori pagamenti per investimenti senza andare fuori patto: in questo modo si liberano risorse presenti già nei bilanci dei vari enti ma immobilizzate dai singoli Patti di Stabilità. Questo strumento, il primo attuato in Italia, riguarderà i Comuni con oltre 5 mila abitanti, ma l’assessore Cetica ha affermato che è sua intenzione studiare un Patto regionalizzato anche per i Comuni con una popolazione inferiore a quella soglia.

L’obiettivo della Regione è quello di mettere a disposizione delle Province, che faranno la stessa cosa nei confronti dei Comuni, risorse maggiori delle attuali, ciò permetterà agli enti di effettuare pagamenti alle imprese comunque rispettando il patto.