Il consigliere comunale Emanuele Donati in base agli art. 3, 4 e 5 del “Regolamento per la concessione della cittadinanza onoraria e benemerita”, ha presentato al Comune di Rieti la proposta di conferimento della cittadinanza benemerita al Sovrintendente della Polizia di Stato Giancarlo Pacifici (nella foto), per gli atti di coraggio che lo hanno contraddistinto per ben due volte.
Giancarlo Pacifici nell’esecuzione dei suoi servizi d’Istituto, dimostrando non comune senso del dovere, sprezzo del pericolo e virtù civiche ha tratto in salvo due vite dalle fredde acque del fiume Velino, rispettivamente il 19 settembre 2009 e il 1° ottobre 2013.
Il consigliere Emanuele Donati, in virtù delle prerogative inerenti il proprio incarico elettivo, ha chiesto al Consiglio comunale di conferire al Sovrintendente della Polizia di Stato la “Cittadinanza benemerita” della Città di Rieti, da poter assegnare, con cerimonia ufficiale e pubblica, nel corso dei festeggiamenti della Patrona della città Santa Barbara, cogliendo l’occasione di un evento particolarmente sentito dai reatini.