IL CALENDARIO DI "20EVENTI"

Provincia di Rieti

20eventi, realizzata soprattutto da giovani artisti che vogliono inventare e interpretare il futuro attraverso una propria visione creativa, mette a confronto un territorio e un pubblico che solitamente non frequenta musei e gallerie con la produzione artistica più avanzata e sperimentale. L’arte contemporanea viene sdoganata dai suoi abituali contenitori per essere posta in uno spazio libero da definizioni dove tutto è possibile e l’atto creativo diventa un momento di socializzazione e di contaminazione tra culture e generazioni diverse.

Proprio per coinvolgere il pubblico, 20eventi, oltre alle installazioni, alle performance e agli incontri con gli artisti, offre un ricco calendario di eventi e feste in piazza, lancia il concorso fotografico “L’arte di fotografare l’arte”, aperto a tutti e, il 30 maggio, la seconda edizione della caccia all’arte: i gruppi partecipanti dovranno cercare oggetti nascosti all’interno o nei pressi delle installazioni realizzate nei diversi Comuni per poi ritrovarsi tutti insieme, nel tardo pomeriggio, a realizzare un’opera “puzzle” con i pezzi trovati. In palio un soggiorno a Barcellona.

Da alcuni anni l’Abbazia di Farfa, in collaborazione con 20eventi, sta sviluppando un parco giochi creato da artisti, in cui i bambini possono divertirsi stando a contatto con opere d’arte ideate appositamente per farli giocare. Mentre l’elefantino di Junko Imada continua ad attrarre la curiosità di centinaia di bambini che lo scalano per poi scivolarne giù e la scultura di Oriano Impei con i suoi allievi dell’Accademia di Roma è un punto di incontro e di gioco, la chiesa di Ulysses Ost sta ricoprendo il suo scheletro metallico con pareti vegetali dove a settembre si potranno cogliere grappoli d’uva, secondo la simbologia “io sono la vite e voi siete i tralci” che porteranno i loro frutti.

L’ottimo radicamento che negli anni la manifestazione ha ottenuto nel territorio ha dato avvio al progetto Strada dell’Arte, realizzato con il contributo della Regione Lazio. La Strada dell’Arte, unica nel suo genere in un zona ancora a forte vocazione rurale, consisterà in una struttura complessa, composta da un centro permanente espositivo e da manifestazioni periodiche che animeranno i borghi della Sabina: un vero e proprio museo all’aperto nelle strade e le piazze di questo incantevole territorio. Giovani artisti di nazionalità diverse, che hanno partecipato alle scorse edizioni di 20eventi, hanno lasciato il loro segno tangibile in queste terre regalando numerose opere permanenti a quest’angolo d’Italia che ha dimostrato di saper reagire alle provocazioni contemporanee. Già  da questa estate la Strada dell’Arte avrà due centri di esposizione permanente a Montopoli e a Fianello di Montebuono e porterà in estate importanti eventi nei borghi della Val d’Aia: Cottanello, Montasola e Montebuono. 

Tre fine settimana compresi tra il 22 maggio e il 6 giugno di festa con 20eventi, un’occasione speciale per passare un weekend in Sabina e scoprire, oltre all’arte contemporanea, i tesori ereditati dal passato: dall’antica Abbazia di Farfa al Santuario di S. Maria in Vescovio a quello di Santa Vittoria a Monteleone. Dal Paese di Montopoli in Sabina, con la sua millenaria Torre Ugonesca, si gode un panorama spettacolare su un paesaggio unico. Il borgo medievale ha conservato intatto tutto il suo fascino con i suoi stretti vicoli, tra cui l’angoloso e strettissimo passaggio che dalla piazzetta Montecavallo conduce sulla vasta piazza Campo di Fiori, tutt’ora chiamato "vicolo bacia donne”.  Il territorio in cui si svolge 20eventi comprende anche il Museo Civico Archeologico di Fara Sabina, il Museo dell’Olio di Castelnuovo e, nell’antico borgo di Rocca Sinibalda, si può visitare il Museo Agapito Miniucchi che ospita sculture di questo interessante artista su pietra e legno.

La manifestazione è patrocinata dalla Provincia di Rieti, dalla Regione Lazio e dai Comuni coinvolti, e sostenuta attraverso Rieti-Turismo S.p.A.

La direzione artistica di 20eventi-arte contemporanea in Sabina è di Alberto Tessore, il curatore è Emanuele Sbardella ed è realizzata in  collaborazione con la Reale Accademia di Spagna di Roma.

IL CALENDARIO

Sabato 22 maggio Giornata Inaugurale

ore 10:00  Montopoli Incontro nella Sala consiliare e a seguire visita delle opere insieme agli artisti 

ore 13:00  pranzo a Toffia
ore 16:00  Fara Sabina, performance musicale di Isabelle Binet alle bottiglie, tastiera e voce;

                Valentina Gammaitoni alle bottiglie, chitarra e voce; Teresa Spagnuolo alle bottiglie, 

                clarinetti e voce
ore 17:30   Abbazia di Farfa
ore 18:30   Bocchignano 

Domenica 23 maggio
Rieti – INFORMarte a Piazza Vittorio Emanuele II.

Dalle ore 11:00 alle18:00 l’associazione REArTE realizzerà una serie di performance e giochi per coinvolgere bambini e adulti: Seminare l’arte (nasceranno giganti fiori artistici); 20eventi puzzle (realizzato insieme al pubblico); Dama mangereccia (ispi
rata a Depero); Face painting e varie performances artistiche.
 

Bocchignano
Sincronico, asincronico, acronico

Dalle ore 16:00 alle 20.00 performance straordinaria di una ventina di artisti romani che invaderanno con le loro opere l’intero paese di Bocchignano. Gli artisti tracceranno, in uno spazio “senza tempo”, segmenti espressivi tesi a rappresentare simultaneamente il proprio “mestiere dell’essere”, producendo le loro opere nel tempo…fuori dal tempo…senza tempo. A seguire cena e festa. 

Sabato 29 maggio
Aquiloni artistici a Fara Sabina

ore 15:00 ai “Quattro venti”, ex campo sportivo di Fara Sabina. In collaborazione con l’Automata Modern Museum di Montopoli, i bambini delle scuole di Corese Terra e di Toffia faranno volare come farfalle in cielo 50 aquiloni, trasformati da loro in opere d’arte. A seguire: merenda campestre e danza folcloristica.

IperSinestesi Theater Performance a Toffia

ore 20:00: Teatro del Centro culturale 33officinacreativa di Toffia. Performance musicale basata su una installazione che vede le opere pittoriche di Max Ciogli accendersi secondo i colori corrispondenti alle note dei brani musicali che egli stesso ha composto. 

Domenica 30 maggio 
Caccia all’arte a Toffia

ore 15.00 l‘associazione REArTE organizza una coinvolgente attività attraverso la quale grandi e bambini potranno scoprire le opere di 20eventi, giocando e creando a loro volta un’opera.
Per il vincitore un viaggio a Barcellona.  Si parte a gruppi da Toffia per andare a caccia di oggetti che serviranno a comporre opere in serata a Montopoli. Seguirà cena e festa popolare.
Per info: associazione.rearte@gmail.com (tel. 3471788288 / 3497888614)

Domenica 6 giugno 
Toffia Sala Consiliare

ore 18:00 Premiazione della seconda edizione del concorso fotografico “L’arte di fotografare l’arte”. Le foto vincitrici verranno proiettate nella sala consiliare di Toffia.
A seguire: viaggio tra suggestioni musicali contemporanee con Sandro Sacco (flauto traverso) e Ovidio Ovidi (clarinetto), solisti del Rieti Ensemble. Al termine, cena e festa nel paese. 

TRE EVENTI ESTIVI PER L’ARTE CONTEMPORANEA

Già negli anni precedenti 20eventi ha realizzato alcuni eventi speciali in vari paesi della Sabina durante l’estate. Quest’anno, nel quadro di un allargamento dell’interesse per l’arte contemporanea cui la Regione Lazio intende dar vita con la realizzazione di una vera e propria strada dell’arte, 20eventi sarà presente nel periodo estivo in maniera rilevante, in tre paesi della Val d’Aia: Montasola, Montebuono e Cottanello.

Montasola: dal 9 all’11 luglio 

WUNDERKAMMER è il tema di una serie di installazioni, alcune delle quali si svolgeranno negli spazi dei piccoli musei aperti di recente a Montasola. Prendendo spunto dalla presenza di questi piccoli musei, si intende aprire un dialogo con il pubblico, attraverso appositi incontri, e con una serie di addetti ai lavori sul ruolo del museo nei piccoli centri. Sono stati invitati vari artisti cui è stato chiesto di realizzare installazioni in situ dialogando con la realtà urbana e culturale del paese. La manifestazione si svolgerà in coincidenza di MontasolArt, al fine di coinvolgere un largo pubblico.

Montebuono: dal 4 al 12 settembre
Arredo e scenografia urbana

Uno dei problemi dei tanti piccoli borghi della Sabina consiste nell’individuare formule che ridiano vitalità agli splendidi, ma minuscoli centri storici che mal sopportano l’impatto della modernizzazione, per cui tendono a spopolarsi ed imbruttirsi, perdendo quel fascino che li rende così attraenti per il turismo, vere gemme nel paesaggio.

La manifestazione di 20eventi che si svolgerà per ben nove giorni in collaborazione con professori di architettura dell’Università RomaTre comprenderà:
–     un concorso ad inviti per la realizzazione di installazioni da collocarsi temporaneamente o in

      via definitiva a Montebuono;
–     l’invito rivolto a tre artisti a realizzare opere permanenti;
-&n
bsp;    un bando di concorso rivolto a studenti di architettura o giovani architetti per un progetto di

      riqualificazione della torre dell’acqua e del sottostante lavatoio;
–     la creazione di un centro permanente di esposizione presso la chiesa di S. Maria di Fianello

–     un workshop “Laboratorio Scenico Sabino” per giovani architetti.

Si pensa, in tal modo, non solo di attirare un flusso turistico a scoprire l’incanto urbanistico di Montebuono e la ricchezza delle chiese medioevali della zona, ma soprattutto di dar vita ad un importante dibattito cui partecipino i sindaci e gli architetti della Sabina, in cerca di risposte su come adeguare i loro centri storici alle esigenze di vita del XXI secolo.

Cottanello: 25 e 26 settembre
“Arte in erba”- Evento artistico per ragazzi

Nel week-end del 25 e 26 settembre, Cottanello, piccolo paese arroccato della Sabina, diventerà la cornice di eventi d’arte per ragazzi (ma non solo). L’idea-guida di questa manifestazione è di creare complicità creativa tra bambini e genitori, che potranno partecipare a laboratori e prendere parte alla realizzazione di installazioni work-in-progress. Un’occasione per una gita Cottanello e mettersi in gioco con la propria fantasia.