PRIMO MEMORIAL "MAURO MATTUCCI"

0

L’Assessorato allo Sport del Comune di Cittaducale, nella persona del Consigliere Pietro Santarelli  in collaborazione con la la Società ASD Volley Cittaducale organizza, per il prossimo 1 e 2 dicembre 2012, presso il Palazzetto dello Sport di S.Rufina,  il primo Memorial "tre tocchi … per Mauro" dedicato alla memoria di Mauro Mattucci.

Mauro è stato parte integrante del motore che ha permesso in passato alla pallavolo civitese il raggiungimento di importanti obiettivi. Dopo essersi allontanato per diversi motivi dall’ambiente pallavolistico per un breve periodo, ha accettato con passione un ulteriore sfida per far nascere una nuova società che ha raccolto il testimone della pluriennale esperienza pallavolistica civitese..

La manifestazione si svolgerà sabato 1 dicembre con un torneo triangolare under 16 femminile tra le Società ASD Volley Cittaducale, ASD Volley 4 Strade e ASD Polisportiva Maglianese con inizio alle 15,30 e domenica 2 dicembre con il raduno minivolley che avrà inizio alle ore 10,00. Il Consigliere Santarelli cosi commenta: "Rendere omaggio al nostro Amico e Dirigente attraverso la pratica sportiva è, a nostro avviso, il modo migliore per ricordare un uomo che ha amato lo sport in tutte le sue espressioni. Un particolare ringraziamento va al  Comitato Provinciale della FIPAV, alle società che hanno aderito all’iniziativa, a tutte le persone che hanno contribuito all’organizzazione e, sin d’ora, a tutti coloro che vorranno ricordare,  con la loro presenza,  l’Amico Mauro".

IL COMUNE DI RIETI ADERISCE AL PATTO DEI SINDACI

0

Il Consiglio comunale, nell’ultima seduta, ha approvato un importante delibera che sancisce l’adesione del Comune al “Patto dei Sindaci” per l’efficientamento energetico. Il “Patto dei Sindaci” è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Attraverso il loro impegno i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare, entro il 2020, l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di anidride carbonica.

Il Consiglio, approvando l’iniziativa, ha dato mandato al Sindaco di sottoscrivere l’adesione per contribuire a raggiungere gli obiettivi fissati dall’Unione Europea, riducendo le emissioni di CO2 nel territorio comunale attraverso l’attuazione di un Piano di azione sull’energia sostenibile che includa un inventario base delle emissioni. L’Amministrazione Comunale – recita la delibera – potrà organizzare, in cooperazione con la Commissione Europea e altri soggetti interessati, eventi specifici (Giornate dell’Energia) che permettano ai cittadini di entrare in contatto diretto con le opportunità e i vantaggi offerti da un uso più intelligente dell’energia.

“Il Patto dei Sindaci – dichiara il Sindaco Petrangeli – è una grande opportunità per la nostra Città ed era uno dei primi impegni presi dalla nuova amministrazione. La nostra adesione va nella direzione di realizzare politiche di sviluppo sostenibili e pone al centro del dibattito politico e dell’azione amministrativa il tema della sostenibilità energetica e ambientale del territorio. E’ anche una grande occasione – conclude – per rapportarsi direttamente con l’Europa e fare rete con altre comunità territoriali.”

PRIMA VITTORIA CASALINGA PER LA LINKEM NPC RIETI

0

"Abbiamo espugnato il PalaSojourner – il presidente Cattani interpreta con una battuta le policrome emozioni della collettività di fronte alla prima vittoria casalinga della Linkem Npc Rieti, in questo tribolato avvio di campionato di DNB".

Il successo è finalmente arrivato all’ottava giornata di campionato, nella gara contro Bernalda, 4 punti in classifica e orfana di tre dei suoi giocatori più rappresentativi, ma organizzata con giovani competitivi e promettenti – "rampanti" li definisce coach Binetti – che avevano nei programmi – assicura il tecnico – di sfruttare la nostra tensione psicologica. Il quintetto che esordisce nel primo periodo è guidato da Grillo, autore di una positiva prestazione, in campo con lui il sempre affidabile capitan Granato, i fuoriclasse Bagnoli e Feliciangeli ed il promettente giovane Mascagni. I reatini partono subito forte e guadagnano un buon vantaggio. Nel secondo quarto però la Npc, con delle giocate sottotono, si lasciano raggiungere dai giovani lucani e si va al riposo lungo sul 29-31.

L’ultimo periodo di gioco è relativamente più problematico in attacco, ma la difesa regge e Rieti con una vittoria di 66-56 può finalmente tirare un sospiro di sollievo. "Siamo cresciuti molto in difesa – afferma coach Nunzi nella conferenza stampa a seguire – e la difesa ci ha permesso di restare in campo con dignità. Per quanto riguarda l’attacco abbiamo giocatori con buone mani che ora non riescono a dare punti, ma ho fiducia che nel tempo ritroveremo tutti gli atleti del gruppo. Vediamo se, testandoci nelle prossime tre, quattro giornate, ce la facciamo a recuperare la classifica col nostro roster, solo in seguito valuteremo eventuali innesti. Per quanto riguarda i giovani, non mi aspetto che siano loro a farci vincere, ma che ripaghino la fiducia che gli ho dato, togliendo anche spazio ad altri, con dedizione e concentrazione nel gioco".

Il presidente Cattani, a bordo campo, è più rilassato "Sono contento della prima vittoria, ma c’è ancora veramente tanto da fare e da migliorare. Dobbiamo tornare a divertirci sul parquet e a divertire chi ci guarda e ci sostiene. Ringrazio di cuore tutti i tifosi che sono stati presenti e partecipi anche nei momenti bui della partita".

Linkem NPC Rieti: Grillo 12, De Ambrosi, Granato 16, Feliciangeli 11, Giovannelli 2, Bagnoli 16, Musso 2, Della Libera, Ferrienti 2, Mascagni 5. All. Luciano Nunzi;
BBC Group Bernalda: Bortone, lepenne, Cota 2, Longobardi 17, Levorato 6, De Donato, Russo 12, Filloy 9, Ginefra 10, Danese.

COSTINI: FONDAMENTALI LE PRIMARIE ANCHE NEL CENTRODESTRA

0

“Il tentativo di bloccare le primarie del PdL – dichiara Chicco Costini – è un suicidio politico; immaginare di riavvolgere il nastro della storia, e tornare al 1994 è la dimostrazione di una mancanza di lucidità da parte di Berlusconi e dei suoi pasdaran. Il centrodestra deve rinascere dai propri errori, avere la forza di presentare agli elettori un volto nuovo, un progetto politico credibile, non incartarsi nelle sue contraddizioni".

"Noi con Area Rieti, usciti dal PdL in tempi non sospetti, – continua Costini – proprio in contrasto con la deriva personalistica e truffaldina che il partito aveva subito, avevamo visto nella volontà di costruzione di un nuovo soggetto, che partisse dal basso e ritrovasse una propria legittimazione popolare, basato sui valori, troppe volte annunciati e poco praticati, primo tra tutti quello del partito degli onesti, una speranza per ridare una casa ed un’identità a quella maggioranza degli italiani che non è di sinistra e che non accetta la deriva tecnocratica che ci viene imposta dalla BCE. Per questo abbiamo creduto e crediamo fondamentale lo svolgimento delle primarie, come strumento di rifondazione di un partito non padronale, ma con salde basi sui territori, legittimato da quegli elettori e militanti che sono sempre stati la vera forza della nostra area politica".

"Lo spettacolo a cui stiamo assistendo – conclude Costini – in queste ore ci disgusta, e per questo oggi i militanti di Area Rieti  parteciperanno alla manifestazione organizzata da Alemanno, Augello e Angelilli sotto via dell’umiltà, per chiedere a voce alta ad Alfano di andare avanti con il processo di rinnovamento, che passa necessariamente per le primarie, con o senza Berlusconi, possibilmente senza le amazzoni ed i berluscones. Senza le primarie l’unica alternativa è costruire una nuova casa del centrodestra, che dia voce e corpo ai valori dell’identità, della comunità, che da sempre sono le bandiere della destra".

I COMITATI REATINI: I RISULTATI CI CONSEGNANO UNA NOTEVOLE AFFERMAZIONE DI RENZI

0

Innanzitutto un grazie, sincero e nient’affatto retorico, alle centinaia di volontari che a Rieti città e nell’intero territorio della provincia hanno reso possibile ieri lo svolgimento delle primarie. Ed un grazie a tutti gli elettori che hanno deciso di partecipare in massa, dimostrando così che ha ancora un senso, nell’Italia di oggi e nell’era del rifiuto generalizzato della politica, l’idea che è possibile e giusto impegnarsi per cambiare.

La partecipazione registrata in tutta Italia a queste primarie dimostra che ormai, nelle scelte più importanti della politica, non è più possibile delegare il potere di decidere ai soli vertici dei partiti, alle riunioni ristrette tra leader di lunga esperienza, ma è necessario coinvolgere sempre i cittadini.

E aveva ragione da vendere chi, proprio come Matteo Renzi e Pierluigi Bersani, queste primarie le ha fortemente volute, a differenza di chi invece riteneva sbagliato aprirsi alle scelte degli elettori, nella paura di veder messa in discussione la propria, eterna, posizione di rendita.

I risultati ci consegnano una notevole affermazione di Renzi, il cui progetto di cambiamento rappresenta ben il 36% dell’elettorato di centrosinistra e che costringe al ballottaggio Pier Luigi Bersani, il quale, giova ricordarlo, è il segretario del Pd, e in questa corsa è appoggiato dall’intero gruppo dirigente del partito, tutto il gruppo parlamentare tranne sei o sette eccezioni, tutti i presidenti di regione, i sindaci che contano, tutti i segretari regionali e i segretari di federazione. E che poteva anche contare sul forte sostegno del sindacato e della sua struttura organizzativa.

Una condizione che viviamo anche nel nostro territorio, nel quale l’intero apparato e il 98% degli amministratori locali ha scelto di schierarsi per il segretario. Questo fa del nostro un grande risultato, tenuto anche conto del fatto che conteniamo l’effetto traino del sindaco Petrangeli su Nichi Vendola, che nonostante abbia fatto tappa a Rieti poche settimane fa, in città distanziamo di quasi sette punti percentuali.

il segnale che arriva nel nostro territorio al Partito Democratico non è interpretabile: voglia di futuro e di rinnovamento. E’ il segnale che sicuramente rafforza la convinzione che a Rieti il PD può ritornare ad essere attraente per un mondo che da esso si era allontanato o che ad esso non si era mai avvicinato. Non coglierlo sarebbe un errore.

Ora invitiamo tutti i sostenitori di Renzi a tornare in massa a confermare il loro consenso e chiediamo a chi ha fatto altre scelte al primo turno a riflettere sulla sinistra che propone Renzi, una sinistra moderna del terzo millennio, meno ideologica e più concreta, fondata sulle idee, sul merito, sulle abilità, con un’attenzione particolare ai più deboli, all’infanzia, alla cultura.

Ed infine un ultimo ringraziamento per le ragazze ed i ragazzi, giovani e meno giovani, che hanno scelto di aderire ai comitati per la candidatura di Matteo Renzi, molti dei quali alla primissima esperienza politica. Il loro impegno e la loro passione rappresentano una risorsa inestimabile, che ci fa guardare con fiducia al futuro della politica. Come detto dallo stesso Renzi, si riparte dallo zero a zero, e domenica prossima si celebrerà un’altra grande giornata di democrazia.  Noi ci siamo.

SEL: POSITIVI I RISULTATI RAGGIUNTI DA VENDOLA NEL NOSTRO TERRITORIO

0

Sinistra Ecologia e Libertà valuta positivi i risultati raggiunti nel nostro territorio da Vendola al primo turno delle primarie. Il primo dato è che, con il 25,26% nel Comune di Rieti e il 20,31% nell’intera provincia, superiamo la media ottenuta in campo nazionale; secondo dato confortante è che abbiamo raccolto voti in tutti i 50 seggi, con punte di consenso che vanno dal 33 al 38,3%. Questo è  segno evidente che la nostra proposta politica, fondata su lavoro, equità, diritti, si sta radicando anche nei centri più piccoli e periferici.

Vogliamo esprimere un caldo ringraziamento alle elettrici ed elettori, e a tutti coloro che, volontariamente e animati soltanto dalla passione politica, si sono impegnati per raggiungere questi risultati.

Il confronto che si è aperto nel centro sinistra non termina con le primarie. I temi del contrasto alla precarietà, della redistribuzione del reddito, dello sviluppo delle realtà locali, della qualità della scuola pubblica e dei Beni Comuni hanno urgenza di parole chiare e posizioni ben definite. Continueremo a lavorare in questa direzione, sollecitando sempre quella partecipazione sentita e diffusa che è indispensabile per portare avanti la buona politica nella quale crediamo.

STUDENTI IN AGITAZIONE ALL'ISTITUTO ALBERGHIERO

0
Caos all’istituto alberghiero “Costaggini” di Rieti, dove questa mattina gli studenti si sono visti interrompere l’autogestione che sarebbe dovuta andare avanti fino a venerdì prossimo. A chiamare la nostra redazione sono stati i rappresentati d’istituto, affermando che il programma dell’autogestione era stato concordato con la dirigente Alessandra Onofri e questa mattina gli studenti si sarebbero dovuti recare nella sala consiliare della provincia di Rieti, per riunirsi in assemblea e confrontarsi sui problemi che hanno coinvolto il loro istituto, la mancanza di una nuova sede, l’inagibilità del terzo piano della sede di via Mosè di Gaio, l’acqua che cade dal soffitto ed in particolare i disagi collegati al Convitto in via Salaria che crea grandi problemi per circa duecento studenti non residenti a Rieti. Gli studenti ribadiscono fortemente i loro problemi, l’autogestione continuerà e se non ci saranno a breve risposte concrete alle loro richieste passeranno all’occupazione dell’Istituto. E’ risultato vano ogni tentativo da parte della nostra redazione di ascoltare il punto di vista del la dirigente prof.ssa Onofri sull’attuale situazione creatasi nell’istituto.

AMBULATORIO INFERMIERISTICO DISTRETTUALE

0

Si ricorda agli utenti che è attivo presso il Distretto Sanitario Montepiano Reatino, l’Ambulatorio Infermieristico, indispensabile punto di raccordo tra i pazienti, i Medici di Medicina Generale, gli Specialisti operanti nell’ambito dell’Assistenza Domiciliare e altre figure professionali eventualmente coinvolte nel processo assistenziale.

Il servizio gestito interamente da personale infermieristico offre all’utente assistenza sanitaria di base, educazione sanitaria e informazioni per l’autocura e la gestione dei pazienti al proprio domicilio. Queste le prestazioni erogate direttamente presso l’Ambulatorio: 
– Medicazioni di ferite infette, non infette, ulcere, lesioni della cute; 
– Rilevazione dei parametri vitali: misurazione pressione arteriosa, frequenza cardiaca, glicemia con dtx; 
– Misurazione e monitorizzazione del peso corporeo; 
– Gestione del catetere vescicale; 
– Assistenza fleboclisi; 
– Somministrazione di terapia intramuscolare (ad esclusione dei farmaci H);
– Somministrazione di terapia sottocutanea  (ad esclusione dei farmaci H);
– Somministrazione di terapia endovenosa  (ad esclusione dei farmaci H); 
– Rimozione punti di sutura; 
– Prelievo ematico

L’accesso in Ambulatorio richiede l’impegnativa del Medico di Medicina Generale o del  Medico Specialista Ambulatoriale. L’appuntamento viene fissato direttamente dall’Ambulatorio Infermieristico. La regolarizzazione dell’impegnativa, secondo la normativa vigente, avviene presso gli sportelli CUP Aziendali.

Ambulatorio Infermieristico Distrettuale – Via delle Ortensie, 28
Attivo:   il lunedì e il giovedì dalle ore 08.30 alle ore 12.30   Coordinatore: Sig. Luciano Patacchiola – Tel. 0746.278622-76

CCIAA: SEMINARIO DI FORMAZIONE PER PMI

0

Si svolgerà giovedì 29 novembre 2012 presso la Camera di Commercio di Rieti il seminario “Esportazioni e importazioni. Procedure operative, origine delle merci, aspetti fiscali e costi” realizzato da SprintLazio, in collaborazione con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Sviluppo Lazio, Unioncamere Lazio e Bic Lazio, questi ultimi in qualità di partner della rete EEN – Enterprise Europe Network.

PRIMARIE CENTROSINISTRA: LA PROVINCIA REATINA HA SCELTO PIER LUIGI BERSANI

0

Alle primarie del centrosinistra che si sono svolte ieri, domenica 25 novembre, Rieti e la provincia hanno scelto Pierluigi Bersani con il 48% dei consensi, il segretario nazionale del PD ha convinto la maggioranza dei quasi 9 mila elettori che si sono recati alle urne nei 53 comuni del reatino dove erano stati collocati i seggi. 

In controtendenza solo Poggio Mirteto, Pescorocchiano e Varco, dove, invece, a primeggiare è stato il candidato Matteo Renzi, che ha chiuso con il 30% delle preferenze.

Bene, in Sabina, anche Nichi Vendola, segretario di Sel, che ha raggiunto oltre il 20%.

Per la scelta del rappresentante della coalizione di centrosinistra si dovrà però attendere il secondo turno di domenica 2 dicembre, quando si tornerà ai seggi per la scelta definitiva tra i due politici in ballottaggio, Bersani e Renzi.