QUANDO ARRIVA LA MINESTRA NON C'E' PIU' SINISTRA E DESTRA

0

Una riflessione personale sulla martellante propaganda politica che tutte le tv ci propinano dal mattino fino a tarda notte. Certamente qualcuno potrà dire perché non cambi canale.

Rispondo non c’è scampo e non ci sono spazi per poterlo fare. Siamo prigionieri di uno spaventoso blitz sull’informazione atto a inculcare al popolo quello che non vogliono accettare, tutto improntato e programmato sulla linea studiata per pubblicità occulta. Si assiste a un’assillante battaglia con colpi bassi verbali tra parolai e imbonitori per fare emergere e propagandare la bontà dei loro subdoli prodotti. In tutto questo caos di ripensamenti tra i vari partiti nelle loro machiavelliche alleanze, si rimane perplessi di quanto bene siamo circondati.

Dei Robin Hood inaspettati pronti a difenderci dai baroni dello spread, della disoccupazione, dei licenziamenti, dei rincari, della dubbia sanità, di una giustizia sempre meno equa e qualificata. Dei veri e propri missionari che per la loro altruistica vocazione votano la loro vita per sacrificarsi per noi per il nostro bene e delle nostre famiglie. La loro meritoria opera è prioritaria e urgente per il nostro paese, quindi l’Africa e paesi bisognosi di missionari può ancora aspettare per la loro giusta ed utile collocazione. Eppure questi benemeriti volontari alla pari dei santi predicatori hanno ancora al loro seguito un codazzo di gente pronta a seguirli e spalleggiarli  in tutte le loro manifestazioni, adepti convertiti a queste sette politiche dove impera il lucro e la corruzione.

Ma che italiani siamo. Il succo è stato spremuto, ora siamo alla polpa e ancora ci facciamo del male nel seguire le filippiche televisive di questi illustri benefattori. Sono così belli quando appaiono in tv. Una serenità nell’accusare l’uno con l’altro. Appaiono sempre più distesi sorridenti facendo scivolare candidamente quelli che sono i veri problemi della gente esasperata. Non ci sono programmi costruttivi e di rinascita.

Ora con la grande elargizione degli incentivi per la costruzione delle centrali a biomasse e biogas, ancora problemi per la salute dell’uomo, non protetta da una sanità alla sfascio, da un’Asl che non riesce con fermezza ad emettere il diniego sanitario nazionale per fermare queste tremende macchine inutili per il fabbisogno di energia elettrica ma portatrici di male e di morte con l’emissione nell’aria delle nocive ed ora conosciute nano polveri. Poveri noi come siamo ridotti. La nostra bella gente quando diceva che il più pulito ha la rogna, chi ruba poco va in galera chi ruba tanto fa carriera, quando arriva la minestra non c’è più sinistra e destra,  avevano valide ragione per enunciare questi proverbi e detti popolari saggezza del vissuto  sempre attuale e valido anche nella triste realtà del 2013.

Speriamo che in un momento di lucidità di questi assatanati della politica ci lascino almeno la bellezza di far credere ai nostri ragazzi che la Befana esiste ancora .. apartitica e a costo zero e che ritornino ad apparire in tv dopo le consultazione del 24 febbraio.

PER RISANARE IL LAZIO IL FILO DI ARIANNA È UNA POLITICA POLICENTRICA

0

La presenza di Roma nella regione Lazio è sicuramente un punto di forza per il nostro territorio ma crea criticità  e profondi squilibri tra le varie aree, rendendo  il nostro territorio sicuramente più complesso .

Distribuire risorse e rappresentanza politica seguendo meccanicamente il principio  demografico non  è più sostenibile perché crea diseguaglianze e discriminazioni,  ma  soprattutto, nasconde nuove forme di razzismo e violazione dei diritti umani.   La crisi dell’ economia che si propaga alle istituzioni centrali e periferiche dello Stato si  concretizza  con la scarsità  delle risorse e opportunità per le comunità , le più colpite, soprattutto,  sono quelle periferiche.

Una situazione profondamente ingiusta che  tradisce il principio di uguaglianza formale e sostanziale alla  base dello Stato  democratico – sociale  sancito all’art. 3 della nostra Costituzione.    Per sanare i danni perpetuati da anni di politica miope e disordinata  contro i territori più periferici delle nostre genti, la nuova governance della regione Lazio deve ispirare le sue politiche e leggi al principio policentrico e porlo, come il filo di Arianna alla base dell’organizzazione della nostra dei nostra comunità creando più centri strategici, poli di attrazione di vario genere, dal turismo all’agricoltura, ai servizi all’industria. su tutto il territorio.

Un  piano a breve e a lungo termine, che ridisegni  e ridistribuisca la popolazione  e le risorse più bilanciato, uno strumento che permetta di affrontare più  efficacemente  la complessità e le sfide della società multietnica e sempre più globale. Una comunità policentrica. Una spazio dove tutti i territori e le persone possano sentirsi proiettati positivamente verso il futuro, ritrovarsi  uguali e con le stesse opportunità per poter partecipare attivamente alle decisioni e al benessere collettivo.

INCENDIO AL DE LELLIS, PROSEGUE L'INDAGINE

Va avanti l’indagine al De Lellis per cercare di trovare le cause dell’incendio divampato venerdì in una sala operatoria nel corso di un intervento chirurgico e che ha causato ustioni ad una 57enne di Cittaducale, prima trasportata in via precauzionale al reparto grandi ustioni del Sant’Eugenio e tutt’ora ricoverata al De Lellis.  Oltre alla magistratura che indaga a seguito dell’inchiesta aperta dalla Procura della Repubblica, una commissione interna alla Asl lavorerà per capire se ci sono o no responsabilità da parte del personale presente in sala.

 

RIUNIONE COMMISSIONE BILANCIO PER BILANCIO CONSUNTIVO E CONTRATTO CON SABA ITALIA

0

Il Presidente della Commissione Bilancio, Simone Miccadei, ha convocato una seduta della stessa commissione consiliare, che si terrà venerdì 11 gennaio dalle ore 9,30, dedicata alla discussione del Bilancio consuntivo 2011 e alla verifica del contratto che regola i rapporti tra il gestore dei parcheggi Saba Italia Spa e il Comune. Durante la Commissione interverranno il dirigente del Settore finanziario e il dirigente che cura i rapporti con Saba Italia.

“L’obiettivo della seduta – dichiara il Consigliere Miccadei -, per quanto riguarda il Bilancio consuntivo 2011, sarà quello di acquisire la relazione dei Revisori dei conti, mentre in merito a Saba Italia, sarà compiuta una verifica dei rapporti contrattuali tra l’ente e la stessa società, visto l’ultimo aumento di 0,10 centesimi l’ora, di cui l’attuale maggioranza non è stata messa a conoscenza”.

CARCERI, FP CGIL: A RIETI NEGATA L'ASSISTENZA SANITARIA

0

"Nel carcere di Rieti l’assistenza sanitaria ed infermieristica per i detenuti e per gli agenti di polizia penitenziaria è garantita dalle 8.00 alle 21.00 – a dichiararlo in una nota Paolo Camardella, Funzione Pubblica CGIL Roma e Lazio e Gianni Ciccomartino, Funzione Pubblica CGIL Rieti – nonostante la legge la preveda per l’intero arco della giornata.

E’ già accaduto che operatori e detenuti siano stati costretti a ricorrere alle cure della guardia medica o, nei casi più gravi, al trasporto presso l’ospedale tramite il 118. La mancanza dell’assistenza notturna è causata dalla carenza di personale e di risorse finanziarie. Infatti, a Rieti è presente personale sufficiente a coprire un bacino di detenuti pari a 150 unità, del tutto inadeguato a fronte dei 300 che normalmente si avvicendano in quella struttura, in linea con il sovraffollamento delle carceri della Regione che oggi ospitano 6986 detenuti a fronte di una capienza regolamentare di poco più di 4000".

Così una nota Fp Cgil di Roma e Lazio. "In tutto questo – continuano Camardella e Ciccomartino – la Regione Lazio, che dovrebbe garantire l’assunzione di figure professionali per risolvere il problema, è assolutamente assente. Ma tant’è: sappiamo che in questo momento alla Regione sono dediti ad altri impegni urgenti, come quello di acquistare 70 trita carte al modico prezzo di 14.000 Euro o come assumere i soliti amici a spese della comunità. La Fp Cgil reputa intollerabile il protrarsi di questo stato di cose che, peraltro, potrebbe avere anche risvolti di carattere penale. Chiediamo che tutte le istituzioni interessate si attivino per consentire che anche nel carcere di Rieti sia ripristinata la legalità anche alla luce del dettato costituzionale. In ogni caso saremo a fianco dei lavoratori laddove dovessero insorgere problemi a carico di essi".

C.F.S. LEONESSA, TROVATO LUPO MORTO NEL BORDO DELLA STRADA

0

Sono sempre più frequenti di decessi di animali selvatici che avvengono lungo le strade  in tutto il territorio nazionale e la provincia di Rieti non fa eccezione.

Del resto questo fenomeno è noto a livello mondiale con l’appellativo di “Mortality Road”. Nel caso in esame il lupo (una femmina del peso di circa 20-25 chilogrammi) rinvenuto dagli Agenti del Corpo Forestale dello Stato di Leonessa  va ad allungare la lista dei decessi associati appunto alla mortality road.

Gli Agenti in un primo momento, considerato che la località “I Cordoni”  si trova praticamente a ridosso del centro abitato di Leonessa, avevano pensato che si trattasse di un cane, ma  esaminando la carcassa  si rendevano conto che quello davanti ai loro occhi era proprio un esemplare di Lupo (Canis lupus). Sul posto veniva richiesto l’intervento del veterinario della Azienda Sanitaria Locale, che confermava il fatto che il selvatico rinvenuto apparteneva alla specie Lupo e che il decesso era avvenuto a seguito di un violento trauma occorso sicuramente con un autoveicolo, come testimoniano le ferite alla testa e la frattura delle zampe. La carcassa del lupo è stata consegnata all’Istituto Zooprofilattico di Rieti, che provvederà ad eseguire gli esami di rito, dai quali potranno emergere ulteriori informazioni sia sulle cause della morte che sullo stato fisico del selvatico.

La presenza del lupo nel territorio del Comune di Leonessa  è ormai consolidata, spesso vengono riferite agli Agenti del Corpo Forestale dello Stato, notizie circa avvistamenti di questo particolare animale appartenente alla nostra fauna selvatica, sia ad opera dei residenti ma anche di escursionisti e amanti della montagna.

Il Comando Provinciale del C.F.S. di Rieti, ricorda  che è possibile segnalare la presenza di animali in difficoltà o sottoposti a maltrattamento, siano essi selvatici che domestici  al numero vede di emergenze ambientali 1515 attivo 24 ore su 24.

DOMANDE TELEMATICHE PER PRESTAZIONI CREDITO E WELFARE INPS EX INPDAP

0

A decorrere dal 12 gennaio 2013 opererà il regime dell’invio telematico in via esclusiva per le domande concernenti prestazioni di welfare e prestazioni creditizie come di seguito elencate.

Welfare:
Vacanze studio e successiva scelta di opzione;
Soggiorni Senior e successiva scelta di opzione
Borse di studio (incluso Safari job, master certificati).

Credito:
Piccoli prestiti ai pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, per gli appartenenti all’Arma dei Carabinieri, per il personale gestito dal Service Personale Tesoro (SPT) e iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Le domande devono essere presentate per il tramite dell’Amministrazione di appartenenza se il richiedente è un iscritto in servizio, ovvero direttamente se il richiedente è un iscritto pensionato.
Durante la fase transitoria che si protrarrà fino al giorno 11 gennaio 2013, le modalità tradizionali coesisteranno insieme con quelle telematiche.

La presentazione delle suddette domande dovrà avvenire attraverso uno dei seguenti canali:
WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino o dall’amministrazione di appartenenza (secondo quanto più sopra precisato)  tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto;
Contact Center Integrato – n. 803164;
intermediari dell’Istituto (Patronati).

Per poter utilizzare il servizio di invio on-line, il richiedente deve essere in possesso del PIN di autenticazione, ove previsto a carattere dispositivo, in base a quanto previsto con Circolare n. 50 del 15 marzo 2011: la procedura di richiesta del PIN è disponibile online sul sito istituzionale
www.inps.it.

VITTORIA CASALINGA PER LA LINKEM NPC RIETI

0

La più bella partita della stagione inaugura il 2013 del Palasojourner e così, a conclusione del girone d’andata, nella giornata della Befana, la Linkem regala ai suoi tifosi una convincente affermazione su Pescara.

Un Musso inarrestabile, un Feliciangeli vigoroso ed un possente Bagnoli conducono la squadra ad una vittoria esaltante, convincente e concreta che allontana Rieti dai bassifondi della classifica e la orienta in quella via di mezzo che le permetterebbe, stante altre performance come questa, di avvicinarsi ad una posizione play off.

La gara è equilibratissima. Si parte con il quintetto preferito da coach Nunzi, formato da Grillo, Granato, Mascagni, Feliciangeli e Bagnoli, ognuno dei quali è in grazia di tiro. Al settimo entra Musso al posto di Mascagni ed in 13 minuti l’italoargentino regala ad un pubblico entusiasta 17 punti, con un fenomenale 7 su 8 da due punti. E’ lui “the man on fire” ed i compagni lo cercano, ricambiati, tanto che alla fine totalizzerà 28 punti col 74% dal tiro da due. Ma non è l’unico autore di una prova eccelsa, ci sono anche Feliciangeli (16 punti), con una grinta ed una leadership indiscussa e c’è Bagnoli (14 punti) che difende magistralmente il canestro di casa e nella lotta tra i migliori rimbalzisti della DNB stravince con 19 rimbalzi totali, contro i 7 del suo diretto avversario.

E’ una prova corale quella che consente agli atleti amarantoceleste di domare una formazione importante come l’abruzzese, che nonostante la determinazione, riesce a mettere il naso avanti solo durante il terzo quarto. Tutti partecipano, ognuno secondo le proprie caratteristiche e sono importantissimi anche i punti di Granato, il capitano che è una garanzia di lucidità nei momenti caldi, e di Ferrienti, come quelli di Grillo, Della Libera e Mascagni che non riuscirà più a rientrare, afflitto da un forte risentimento muscolare.

Se nei primi due quarti la Linkem conduce andando sul 45-44 all’intervallo lungo (21-20 il parziale della prima frazione), la gara prosegue ancora punto a punto e nel critico terzo quarto, quando Pescara conquista il momentaneo massimo vantaggio (55-60) è il tecnico fischiato a Feliciangeli per proteste che da il via alla reazione d’orgoglio sabina ed infiamma il pubblico reatino che sostiene la squadra a suon di cori. Con tre canestri di Bagnoli ed una bomba di Feliciangeli, Rieti riequilibra (62-60) la gara. Pescara tenta sempre di riavvicinarsi fino al 79-76 a un minuto dal termine, ma è ancora Musso che porta palla e su cui viene fischiato fallo, che con tre tiri liberi chiude la partita.

“Abbiamo mantenuto alta la concentrazione – spiega coach Nunzi – e attaccato gli avversari per 40 minuti. Abbiamo interpretato la partita molto bene da un punto di vista tattico, accettando la sfida di Pescara. Quando si gioca contro una squadra di così alto livello come Pescara che presenta uno dei roster più forti del campionato, ci si può esprimere meglio. Nonostante avremmo dovuto chiudere la partita prima, piuttosto che portarla fino alla fine, sono contento della reazione della squadra che ha lottato su ogni pallone e mi aspetto che questo accada anche fuori casa”.

Linkem NPC Rieti. Grillo 6, De Ambrosi, Granato 8,  Feliciangeli 16, Banoli 14, Musso 28, della libera 2, Ferrienti 4, Mascagni 4, Ciavarroni n.e.
Pallacanestro Pescara. Pepe 5, Di Carmine 5, Gilardi G. 14, Lagioia 16, Diener 16, Mlinar 23, Maino 6, Morè, Di Donato, Di Carmine A. n.e.

ANTICIPATA LA PARTITA FC RIETI-FREGENE

0

La partita FC Rieti – Fregene, valida per la 2° giornata di ritorno del campionato di Eccellenza, a seguito degli accordi intercorsi tra le due società, verrà anticipata alle ore 11,00.

SCUOLA: DOMANDE DI PENSIONE 2013

0

Nel ricordare che la procedura on line è l’unica modalità ammessa dalla normativa per poter produrre la domanda di pensionamento  si informa che questa sarà attiva solo a partire  dal 10 gennaio p.v.

Presso le sedi dello SNALS-CONFSAL di Rieti e di Poggio Mirteto e nelle sedl di Patronato INPAS è attivo uno specifico servizio di consulenza gratuita personalizzata e qualificata per fare le scelte più opportune. Vista la delicatezza e la complessità dei calcoli per determinare l’ammontare della pensione e della buonuscita, è consigliabile che la pratica pensionistica sia istruita e seguita, in ogni sua fase, dal nostro  patronato INPAS che è soggetto accreditato presso il Ministero del Lavoro e pertanto garantisce competenza e professionalità. Il patrocinio della pratica è completamente gratuito.