Il Sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, ha formalizzato oggi, con la firma dei decreti, la composizione della Giunta comunale dopo la verifica interna alla maggioranza seguita all’azzeramento della squadra di governo.
Le deleghe sono così assegnate: Emanuela Pariboni (Vice Sindaco e Assessore Opere pubbliche, Edilizia scolastica, Attività produttive, Artigianato, Commercio, Politiche del lavoro, Sviluppo locale); Carlo Ubertini (Assessore Ambiente, Ecologia, Agricoltura, Aree rurali, Sostenibilità e nuovo modello di sviluppo, Viabilità e Trasporti); Marcello Degni (Assessore Programmazione economica e finanziaria, Bilancio e tributi, Innovazione ed Efficienza); Andrea Cecilia (Assessore Pianificazione urbanistica e Gestione del territorio); Vincenzo Giuli (Assessore Attuazione del programma, Rapporti con il Consiglio comunale, Polizia Municipale, Partecipazione, Energia, Comunicazione e Associazionismo); Paolo Bigliocchi (Assessore Personale, Patrimonio, Controllo di gestione); Stefania Mariantoni (Assessore Politiche Socio-sanitarie, Solidarietà, Integrazione, Politiche della Casa e Coesione sociale); Alessandro Mezzetti (Assessore Sport, Tempo libero, Manutenzioni, Decoro urbano, Protezione Civile, Frazioni e periferie); Diego Di Paolo (Assessore Turismo, Culture, Promozione del territorio). Il Sindaco ha conservato le deleghe ai Rifiuti, ai Rapporti con Enti, Società e Consorzi partecipati, Europa e Contenzioso.
“Questa pausa di riflessione, durante la quale l’attività amministrativa non si è mai fermata, – dichiara il Sindaco Petrangeli – è stata occasione di approfondimento e momento di condivisione all’interno della coalizione. C’è bisogno del massimo dell’impegno e del senso di responsabilità se vogliamo che l’ambizioso programma politico e amministrativo si realizzi compiutamente. In questi 15 mesi abbiamo fatto tantissimo e abbiamo messo le basi affinché sia possibile dispiegare, fino in fondo, l’attività amministrativa in tutti gli ambiti di competenza del Comune. L’esecutivo riconfermato avrà una impostazione dinamica e non escluderà, nel corso della legislatura, passaggi di competenze a fronte del raggiungimento degli obiettivi che abbiamo fissato. Occorre accelerare il lavoro, innanzitutto per dare risposte ai tanti che hanno bisogno, programmare lo sviluppo e dare forma alla città nuova che vogliamo e possiamo realizzare. La maggioranza, per questo, si è ritrovata condividendo la necessità di aggiornare il programma guardando alle priorità, ai tempi e ai modi di realizzazione dello stesso”.
COMUNE DI RIETI, COMPOSIZIONE NUOVA GIUNTA
EX ZUCCHERIFICIO, PAOLUCCI UIL: IL PROGETTO DI COOP CENTRO ITALIA RISOLLEVEREBBE L'ECONOMIA LOCALE
"E’ necessario porre fine alla snervante discussione sul futuro dell’area dello Zuccherificio e prendere una decisione per il bene della città. Per farlo, dobbiamo interrogarci su una questione: vogliamo accettare o rifiutare il più grande investimento privato nella storia del territorio reatino dai tempi della Viscosa ad oggi? A questa domanda, la nuova Giunta dovrà dare immediata risposta" Con queste parole il Segretario Generale provinciale della Uil di Rieti, Alberto Paolucci, torna sul dibattito per la riconversione dell’ex area nel cuore della città.
"Il progetto fatto dalla Coop Centro Italia per il recupero di quella zona – commenta Paolucci – implica un investimento di 60 milioni di euro da parte di un gruppo privato. Nella nostra città non si ricordano investimenti privati così importanti nel settore dell’occupazione da decenni. Quale azienda o gruppo industriale ha investito 120 miliardi di lire a Rieti? Eccezion fatta per quelle che beneficiarono della Cassa del Mezzogiorno, non credo di poterne elencare altre".
Non solo soldi, ma prospettive di sviluppo per la città e per la provincia. Il piano della Coop Centro Italia, infatti, avrebbe tutti i presupposti per risollevare l’economia locale.
"Un investimento come quello proposto – spiega Paolucci – potrebbe letteralmente resuscitare un’economia locale ormai morta. Per capirlo basta fare dei semplici conti. Oltre ai benefici per quanti operano nel campo dell’edilizia, l’apertura di un polo commerciale porterebbe alla creazione immediata di circa 200 posti di lavoro. A differenza di quanto accaduto in passato e con altre realtà, l’investimento proposto dalla Coop Centro Italia non sarebbe “mordi e fuggi”, ma getterebbe le basi per la creazione di un indotto che, per numero di posti lavoro, supererebbe di gran lunga quello dei dipendenti. L’impegno, infatti, è quello di inserire tra i fornitori tutti i produttori locali, dando loro la possibilità di entrare nel listino nazionale della Coop. Questo significa dare agli allevatori e agli agricoltori locali, ma anche a tutti quelli che operano nel settore alimentare, la possibilità di vendere i propri prodotti in un circuito che conta oltre 180 punti in tutto il territorio nazionale. Un’esperienza già provata in passato con successo da alcune aziende reatine che, grazie ai circuiti nazionali, sono passati da semplici imprese locali ad aziende leader nel settore alimentare".
Considerazioni che portano ad un appello rivolto a tutto il mondo politico reatino.
"Basta chiacchiere e discussioni – conclude Paolucci – decidiamo cosa fare e decidiamolo in fretta. Rieti e i reatini hanno bisogno di risposte dalla politica e, proprio per questo, è ora di rispondere alla domanda più importante: vogliamo o non vogliamo accettare un investimento di 60 milioni di euro sul nostro territorio? Mi auguro che la nuova Giunta dia subito una risposta e, soprattutto, ragioni e decida nell’interesse dei cittadini".
A CANTALUPO IN SABINA LA NONA EDIZIONE DI ARTEr.i.e.
Riparte ARTEr.i.e., ormai giunta alla nona edizione che, con oltre 20.000 presenze di pubblico e 800 artisti in quattro giorni, si è configurata negli anni come la più importante manifestazione culturale della Provincia di Rieti.
Fitto il calendario di eventi e spettacoli proposto in questa edizione, fra concerti, spettacoli teatrali, presentazione di libri, performance di cirque nouveau, danza contemporanea e mostre.
ARTEr.i.e. è una Rassegna di Ipotesi Espressive nata nel 2005 a Cantalupo in Sabina, un piccolo paese della provincia di Rieti abitato da poco più di 1500 persone che, ogni anno, durante la prima settimana di settembre, si popola di artisti di ogni genere e estrazione.
Per l’occasione, le vie del centro storico si mascherano e si trasformano, dando vita per quattro giorni a dei percorsi, uno dedicato ad ogni arte: c’è il cinema, le arti visive, il teatro, la letteratura e la poesia, la danza, la musica vocale e strumentale, le arti circensi e la giocoleria. In ogni percorso, ogni sera, si esibiscono moltissimi artisti a rotazione e il pubblico gira liberamente nelle vie del paese, nei percorsi, per poi confluire nella piazza principale per gli spettacoli che chiudono ogni serata. Ogni anno ospitiamo circa 800 artisti e arriviamo alle 20.000 presenze di pubblico. Tutto questo si fonda sulla volontà di tutti gli organizzatori e su due principi invalicabili: la totale assenza di circolazione di denaro a qualsiasi livello e proposte libere fatte da artisti che hanno voglia di confrontarsi direttamente col pubblico.
Dalle 21.00 alle 23.00, per tutte le serate della manifestazione, un centinaio di artisti si esibirà all’interno degli otto percorsi della manifestazione. A seguire saranno presentati vari spettacoli, dei quali si dà un breve resoconto.
Giovedì 5 settembre si parte con i Wogiagia in concerto e con lo spettacolo-reading di Davide Rondoni.
Venerdì 6 settembre due concerti, i Tom Shepperd’s Production e i Filippo Cosentino Trio, la presentazione del libro “I racconti di Nenè”, ed. Melampo, e tre spettacoli fra il teatro e l’immagine a cura di Luceombra, Nadia Lisanti e della Compagnia Teatral Poetica Antores.
Sabato 7 settembre sarà la volta del grande concerto jazz, vera punta di diamante di questa edizione di ARTEr.i.e., organizzato da Rita Marcotulli con la partecipazione straordinaria di tantissimi artisti internazionali come Prabhu Edouard (tabla), Nguyen Le (chitarra elettrica), Marije Nie (tiptap), Ares Tavolazzi (contrabasso), Israel Varela (batteria e percussioni), Javier Girotto (sax) e Badara Seck (voce). Inoltre lo spettacolo-omaggio a Gabriella Ferri “E mentre piango rido” del Teatro Kappao di Formia.
Domenica 8 settembre si chiude con lo spettacolo “La taverna dei francesi” di e con Giovanni Avolio.
GIOVEDI 5 SETTEMBRE ALLO STADIO SCOPIGNO ITALIA-BELGIO UNDER 21
Giovedi 5 settembre alle ore 21 si disputerà allo stadio Manlio Scopigno l’incontro di calcio Italia-Belgio, valevole per le qualificazioni agli Europei Under 21.
La partita di giovedi segnerà l’esordio sulla panchina azzurra del ct Gigi Di Biagio (nella foto) in una gara ufficiale, dando così il via alla sua nuova avventura sulla panchina dell’Italia Under 21, dopo la gavetta fatta con i più giovani dell’Under 20 nella passata stagione.
Quella di Rieti sarà la prima partita che la nostra Nazionale giocherà dopo la finale degli Europei persa contro la Spagna a Israele. L’avversario che l’Italia affronterà allo Scopigno, il Belgio, non dovrebbe essere un ostacolo insormontabile, sebbene i giocatori nordici non vanno mai sottovalutati. Il girone dell’Italia complessivamente non sarà impossibile, l’osso più duro sarà rappresentato sicuramente dalla Nazionale serba.
I biglietti per assistere alla partita si possono acquistare allo Stadio (botteghino tribuna Terminillo) al prezzo di:
14 euro tribuna ovest;
10 euro tribuna est;
5 euro le curve.
L’evento sportivo è organizzato dall’Assessorato allo sport del Comune di Rieti.
LA REATINA GRETA BRUNELLI INGAGGIATA DAL SAN SALVATORE SELARGIUS
Il San Salvatore Selargius chiude la campagna acquisti per la stagione 2013-2014 perfezionando l’ingaggio di Greta Brunelli, guardia di 176 cm nativa di Rieti, classe 1990, da ben quattro anni nelle fila della Sernavimar Marghera, mettendo a segno, nell’ultima stagione, una media di 10,8 punti in 27’ di utilizzo a partita, e risultando, con ben 29 punti messi a segno nella gara esterna contro la Virtus Cagliari, top scorer della settimana in tutto il campionato di A2 femminile.
AD ARTEr.i.e. IL LIBRO DI LAURA SCANU
Sabato 7 settembre 2013 dalle ore 21, a Cantalupo in Sabina nell’ambito della manifestazione ARTEr.i.e., giunta alla nona edizione, sarà presentato il libro "Prima che cali il silenzio" di Laura Scanu, patrocinato dalla Provincia di Rieti e dall’Associazione Nazionale “La Caramella Buona” contro la pedofilia.
ARTEr.i.e. è una rassegna di ipotesi espressive che si svolge ogni anno durante la prima settimana di settembre. Nel centro storico di Cantalupo, ogni via viene dedicata ad una delle arti e ad ogni portone o muro o piazzetta vi è un artista e il pubblico che gira liberamente.
DUE ARRESTI E UNA DENUNCIA PER SPACCIO DI DROGA
A Passo Corese, i carabinieri, nel corso di un predisposto servizio, hanno tratto in arresto in flagranza di reato:– P. Nathan, del 1991 e P. Giacomo, del 1993, entrambi di Fara in sabina. I due, nel corso di una perquisizione personale e locale, operata d’iniziativa, sono stati trovati in possesso di circa 30 grammi di sostanza stupefacente tipo hashish, 5 grammi di sostanza stupefacente tipo marijuana, 5 piantine di cm 70 e 2 piantine di cm 120 di marijuana, un bilancino di precisione, un tritaerba e la somma di 920,00 euro, provento dell’illecita attività, più altro materiale di interesse investigativo.
A Poggio Mirteto i carabinieri hanno denunciato P. Cristiano, del 1976, residente a Fara in Sabina, nella cui disponibilità, a seguito di perquisizione personale e locale, operata d’iniziativa, sono stati rinvenuti e posti sotto sequestro, 2 grammi circa di “eroina”, un contenitore in plastica da 50 ml di “metadone”, sostanza da taglio e materiale d’interesse investigativo.
QUATTRO DENUNCE PER UNA BICICLETTA
I carabinieri della stazione di Rivodutri, a conclusione d’indagine, scaturita da una denuncia per truffa sporta da una donna residente a Contigliano, hanno denunciato per i reati di falsità in scrittura privata aggravata, truffa e ricettazione B. Memmo, del 1962, di Poggio Bustone.
I carabinieri, hanno infatti accertato che l’uomo, aveva acquistato presso l’esercizio commerciale della denunciante, una bicicletta da corsa del valore di 1.900,00 euro corrispondendo un assegno rubato e attribuendosi un falso nome.
Nel contesto é stato denunciato per truffa e ricettazione D.Felice, del 1977, residente a Poggio Bustone, in quanto aveva acquistato da B. Memmo la bicicletta oggetto della truffa, rivendendola successivamente, in modo fraudolento, a P.Angelo di Cantalice, che é stato deferito per ricettazione, poiché consapevole della provenienza della bici acquistata.
Infine i carabinieri hanno denunciato anche P. Andrea, del 1983, residente a Rivodutri, per ricettazione in concorso, in quanto aveva fornito a B.Memmo l’assegno utilizzato per l’acquisto della bicicletta, già precedentemente denunciato presso la stazione dei carabinieri di Rieti il 21 giugno 2013, in quanto oggetto di furto. La bicicletta oggetto del reato é stata sequestrata.
LOTTERIA POGGIO BUSTONE ESTRAZIONE 6 OTTOBRE
Il Comitato Festeggiamenti Patronali 2013 di Poggio Bustone comunica che per motivi organizzativi l’estrazione della lotteria legata alla celebrazione di San Felice Martire si svolgerà il 6 ottobre 2013.
COTRAL, PALOZZI: AUTISTI INTERINALI PER 2 MESI. E DOPO? GESTIONE IMBARAZZANTE DEI VERTICI
"Non ho motivi al momento di nutrire dubbi sulla procedura adottata da Cotral Spa per sopperire alla ormai cronica mancanza di autisti in Cotral.
Tuttavia, ritengo perlomeno curioso il fatto che l’amministratore delegato Surace non scenda nei dettagli delle assunzioni interinali, comunicando, per esempio, il numero degli autisti necessari per garantire un servizio dignitoso e il numero degli autisti interinali che saranno assunti con la procedura che si concluderà il 5 settembre.
Se, poi, la stessa servirà a ridurre la ripresa del servizio invernale, mi chiedo come questo sarà possibile se gli interinali saranno assunti per lavorare due mesi, eventualmente rinnovabili per altri due, cioè fino a gennaio.
Cosa succederà subito dopo quando il numero degli autisti tornerà a essere quello di oggi? I miei dubbi non possono che riguardare questa gestione che, a quanto pare, continua a navigare a vista senza alcuna progettualità sul futuro dell’azienda e dei suoi impiegati.
Durante la mia presidenza in Cotral, erano stati predisposti gli atti per bandire il concorso per autisti e per la selezione di dirigenti, ma non é vi é stato dato seguito per ricorrere oggi a iniziative con carattere di urgenza che ormai non riescono neanche a tamponare le emergenze. Mi auguro che il presidente Zingaretti risponda al più presto alle interrogazioni sollevate in merito alle assunzioni interinali e che colga almeno questa occasione per dare un segnale forte, chiaro e definitivo sulla imbarazzante gestione di Cotral.
Infine, sulla vicenda dell’affissione nella bacheca sindacale aziendale di un avviso che invitava a inviare i curricula a una delle agenzie interinali invitate a partecipare alla procedura, rimango basito e sconcertato dall’indolenza con cui i vertici se ne tirano fuori senza indagare su un fatto evidentemente gravissimo".
Così in una nota il consigliere regionale del Pdl, Adriano Palozzi.

