API E RETE CIVICA DEI CITTADINI CRITICI, MA APERTI ALLA COLLABORAZIONE

0

Si è tenuta questo pomeriggio, nella sala conferenze del Comune di Rieti, la conferenza stampa di API e Rete Civica dei Cittadini.

Saverio Rosa di API ha esplicitato come le due forze politiche hanno da sempre appoggiato la giunta Petrangeli, pur non condividendo le modalità con le quali la giunta stessa ha preso le varie decisioni. “La nostra posizione – ha dichiarato Rosa – è stata ribadita già durante le votazioni in consiglio comunale relative all’approvazione del documento di sintesi del bilancio previsionale, dove, pur non procedendo alla votazione, astenendoci, abbiamo comunque garantito il numero legale, vista l’importanza del documento per la successiva adesione al piano antidissesto. Da quel momento in poi abbiamo sempre ribadito che le criticità fossero i metodi di lavoro e la completa mancanza di gestione dell’Ente da parte dei consiglieri comunali e quindi delle forze politiche rappresentate”.

“Successivamente – ha continuato Rosa – si è aperta la crisi in comune, conclusa poi con la medesima Giunta ed il solo ingresso del nuovo assessore Vincenzo Giuli e c’è stata la diffusione del programma di Governo, alla redazione del quale non siamo stati invitati. Ed è proprio nel programma di Governo che rileviamo la mancanza dei tempi e dei modi per la realizzazione di opere fondamentali per la nostra città (Alberghiero, Rieti-Torano e progetti Plus)”.

Mario Pompei di Rete Civica dei Cittadini, ha ribadito l’importanza del proprio movimento politico in città,  continuando a  sostenere ciò che da sempre è stato chiesto: 1 – collegialità fra Giunta e consiglio; 2 – rapporto diretto con i cittadini; 3 – legittimazione politica.

Rete Civica dei Cittadini ha continuato chiedendo date precise per la realizzazione di opere importanti per la città, aprendo la discussione anche sotto il profilo politico. “Sosteniamo la giunta Petrangeli, – ha dichiarato Pompei – politicamente siamo critici, ma aperti alla collaborazione. In fase di votazione in consiglio comunale decideremo, di volta in volta, sui contenuti del programma diffuso dal Sindaco”.

FC RIETI, IN VENDITA GLI ABBONAMENTI

0

Da oggi, lunedì 9 settembre, sono in vendita gli abbonamenti per la nuova stagione calcistica del FC Rieti. La Società ha mantenuto completamente invariati i prezzi delle varie tessere, come di seguito elencato:
Abbonamento VIP        (poltroncine bianche)   Euro 150,00
Abbonamento Tribuna   (poltroncine blu)          Euro   70,00
Abbonamento Over 65   (poltroncine blu)         Euro   50,00
Abbonamento donne     (poltroncine blu)          Euro   25,00
Abbonamento Curva                                       Euro   25,00
 
Oltre che presso la Sede/Segreteria del FC Rieti allo Stadio “Centro d’Italia-Manlio Scopigno, gli abbonamenti, nel nuovo formato tipo credit card, potranno essere acquistati presso i seguenti punti vendita: Bar Tabaccheria Deli (Via Salaria per Roma/via Sacchetti Sassetti), Distributore Bar Roversi (Via Salaria per L’Aquila), Edicola Piazza Vittorio Emanuele II), Bar Moreno (Quattro Strade).
Si ricorda, infine, che la stessa Società riserverà e consegnerà, prima dell’inizio del campionato, tessere di ingresso omaggio alle “vecchie glorie” del FC Rieti come dovuta riconoscenza per il loro passato con la maglia amarantoceleste. 
        

EX LAVORATORI COOP RISPARMIO 76 OCCUPANO L'AULA CONSILIARE

0

La sala consiliare del Comune di Rieti è stata occupata dai 32 lavoratori della Coop Risparmio 76 rimasti fuori dall’operazione Evergreen.

I lavoratori reclamano l’impegno dei liquidatori per ottenere un incontro con la proprietà dei centri commerciali ubicati a Rieti e Montopoli in Sabina, titolari delle licenze dei due punti vendita riaperti da Crai-Evergreen.

I 32 ex lavoratori preoccupati per l’avvicinarsi del 31 dicembre, quando resteranno definitivamente senza lavoro, chiedono ai liquidatori chiarezza.

Ad un anno e mezzo dalla riapertura dei centri commerciali ancora non è chiaro il valore di Coop Risparmio 76. Nel mese di agosto Coop Centro Italia aveva dato disponibilità a riassorbire tutti i dipendenti e a rifondere i soci prestatori dei risparmi scomparsi.Ma se il valore di Coop Risparmio 76, senza licenze, è zero, sarà il caso di portare avanti la trattativa con i proprietari delle stesse.

ASM, ENTRATA IN VIGORE ORARIO INVERNALE

0

Da mercoledì 11 settembre entrerà in vigore per il trasporto pubblico locale l’orario invernale 2013/14. I nuovi libretti saranno disponibili presso l’ufficio clienti ASM di piazza Cavour e negli abituali punti vendita.

REVOCATA ORDINANZA DIVIETO UTILIZZO ALCUNE FONTANE PUBBLICHE

0

Il Sindaco di Rieti, ha revocato l’ordinanza con cui il 7 settembre scorso aveva vietato l’utilizzo dell’acqua per consumi umani erogata dalle fontane pubbliche di Ponte Cavallotti (inizio Valle Oracola), Quattro Strade e Via Giacomo Matteotti (incrocio Borgo Sant’Antonio).

La Sogea ha comunicato in data odierna l’esito delle analisi che hanno certificato che i parametri rientrano nei limiti imposti dalle normative.

L’ordinanza era sta emessa, in via precauzionale e in attesa di ulteriori accertamenti, dopo che i prelievi compiuti dalla Asl avevano evidenziato la possibile presenza di batteri E. coli.

PRIMO GIORNO DI SCUOLA, GLI AUGURI DEL SINDACO A STUDENTI, INSEGNANTI E GENITORI

0

Il Sindaco di Rieti, Petrangeli, rivolge agli studenti, ai genitori, ai docenti e a tutto il personale della scuola l’augurio di un proficuo anno scolastico certo che la cultura e l’integrazione sociale costituiscano il migliore investimento per il futuro delle nuove generazioni.

Petrangeli, in occasione dell’avvio delle lezioni, ha voluto riservare un particolare augurio ai bambini che iniziano quest’anno il loro percorso formativo, con la scuola primaria, inviandogli una lettera a casa.

Eccone alcuni passaggi: “La scuola, come è scritto anche nella nostra Costituzione, è il luogo per tutti: per chi è nato in Italia, per chi arriva da lontano, per chi è disabile, per chi è cristiano, musulmano o di qualunque altra religione. La scuola, come la tua famiglia, ha il compito di insegnarti tante cose nuove e di farti diventare un cittadino libero di pensare e capace di affrontare le sfide della vita. La scuola è anche un po’ come la tua seconda casa e per questo dovrai imparare a rispettare tutto quello che c’è dentro sapendo che altri bambini lo utilizzeranno dopo di te. La scuola ti insegnerà a ragionare sempre con la tua testa e ad alzare la mano per dire quello che pensi, ma anche a sapere ascoltare gli altri”.

AL VIA NEI QUARTIERI E NELLE FRAZIONI LA CAMPAGNA “TERREMOTO, PARLIAMONE INSIEME”

0

Al via il prossimo 11 settembre presso la Sala Parrocchiale di Regina Pacis (ingresso da via Paolessi) a partire dalle ore 17,30 la campagna di sensibilizzazione della popolazione dal titolo “Terremoto, parliamone insieme: la Protezione Civile incontra i cittadini”, promossa da Centro Studi CESISS e le Associazioni CER Protezione Civile e Rieti Virtuosa, in collaborazione con i Comitati di quartiere e le varie Parrocchie di Rieti.

La sismicità del territorio, la vulnerabilità degli edifici, gli aspetti psicologici legati al terremoto, il nuovo piano di protezione civile comunale saranno solo alcuni degli argomenti della campagna che punta a raggiungere tutti i quartieri e le frazioni di Rieti per ridurre i rischi che un’emergenza terremoto può generare nelle vite di tutti noi.

“È giunta l’ora di investire nella prevenzione e nella conoscenza – spiegano Crescenzio Bastioni, responsabile del C.E.R. Protezione Civile di Rieti e Anna Paola Pitotti, presidente di Rieti Virtuosa – per spiegare in termini semplici cosa deve sapere il cittadino per imparare a prevenire e ridurre i danni dei terremoti e cosa può fare per diminuirne il rischio nella propria casa e nei luoghi di lavoro. Distribuiremo un opuscolo sui comportamenti da tenere, che contiene informazioni utili a tutta la famiglia, ovvero i comportamenti da adottare prima, durante il terremoto e subito dopo”.

A questo primo incontro, rivolto agli abitanti del quartiere Regina Pacis, e che verrà coordinato da Crescenzio Bastioni (Cer e Cesiss) e dall’architetto Piero D’Orazi, vicepresidente di Rieti Virtuosa, ne seguiranno altri che si svolgeranno nei vari quartieri e frazioni della città.

I cittadini interessati a promuovere un incontro  sul tema nella loro zona di residenza possono contattare i seguenti numeri: 338/4096399-338/3450850 oppure inviare una email agli indirizzi rietivirtuosa@gmail.com e cesiss.italia@libero.it.

CONVEGNO: GLAUCOMA CLINICAL CASES

0

Venerdì, 13 settembre 2013, presso il Park Hotel Villa Potenziani a Rieti, si terrà il convegno “Glaucoma Clinical Cases” promosso ed organizzato dal Reparto di Oftalmologia dell’Ospedale de Lellis, diretto dal Prof. Fabio Fiormonte con il patrocinio dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Rieti e dell’Associazione Nazionale per la Tutela della Vista.

L’evento, al quale interverranno i Responsabili dei maggiori Centri Glaucoma della Regione Lazio, verrà realizzato seguendo modalità innovative che privilegiano la presentazione di casi clinici delle principali forme di glaucoma in modo da favorire l’interattività e la partecipazione dei presenti alla discussione.

Due le sezioni in programma nel corso della giornata: la prima dedicata all’illustrazione di casi clinici, la seconda, caratterizzata dalla proiezione di foto e filmati specifici sarà, invece, incentrata sulle terapie mediche e chirurgiche attualmente in uso per il trattamento del glaucoma.

Una tavola rotonda conclusiva offrirà a tutti i relatori l’occasione per fare il punto della situazione sul tema della prevenzione del glaucoma in ambito regionale. La malattia glaucomatosa, infatti, se tempestivamente diagnosticata con l’ausilio di adeguata strumentazione, può essere efficacemente curata prevenendo in tal modo la cecità alla quale, in carenza di cure, i pazienti con tale patologia sono inevitabilmente, destinati.

Un’importante occasione d’incontro, confronto e approfondimento che si realizza nell’ottica del miglioramento continuo, presupposto indispensabile per la realizzazione di interventi di qualità a vantaggio degli utenti.

POLITICHE SOCIALI, IL DISTRETTO RIETI 1 APPROVA IL PIANO DI ZONA 2013

0

L’Assessorato alle Politiche Socio-sanitarie comunica che l’assemblea dei Sindaci del Distretto Rieti 1 ha approvato il Piano di zona 2013. L’intera programmazione, che supera il milione di euro, prevede i cosiddetti servizi essenziali: servizio sociale professionale; assistenza domiciliare; interventi a favore della disabilità; servizi per i minori; iniziative di contrasto alle dipendenze.

Piena la collaborazione con l’Azienda sanitaria locale di Rieti che comparteciperà economicamente a un progetto integrato e con i propri esperti ai lavori dei tavoli tematici interistituzionali.

“L’integrazione socio-sanitaria – dichiara l’Assessore Stefania Mariantoni – rappresenta un punto cruciale per l’erogazione di servizi efficaci e di qualità. Abbiamo molte idee in proposito e la piena disponibilità che arriva dalla dirigenza della Asl e dai singoli professionisti sanitari ci consentirà nei prossimi mesi di ridefinire il quadro dell’offerta e di avviare molte iniziative comuni”.

CORSI GRATUITI PER RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

0

La Regione Lazio – Assessorato alla Sanità ha finanziato a FORMARE in ATS con EDILCASSA del Lazio – il PROGETTO “RLS”, finalizzato alla formazione e alla diffusione della cultura della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell’art. 11, comma 7 del D.Lgs. n. 81/2008. Il progetto RLS prevede un ciclo di tre corsi GRATUITI destinati alla formazione e all’aggiornamento degli RLS, figura che assume un ruolo centrale e con specifiche competenze attribuite dalla normativa.

I corsi previsti:
– Corso Avanzato RLS (durata  40 ore);
– Formazione Specialistica  RLS (durata 12 ore); 
– Approfondimento RLS (durata 6 ore).

I Corsi si svolgeranno presso la sede della Federlazio di Rieti, in Via Sanizi, 2. Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 90% del corso prescelto, verrà rilasciato Attestato di Frequenza.   I posti a disposizione sono limitati e i corsi verranno attivati al raggiungimento di 15 partecipanti.

Possono aderire al progetto, gli RLS di aziende che applicano il CCNL edilizia, le aziende che operano nell’indotto ed affini, pur non applicando lo specifico contratto edile. La formazione e l’aggiornamento annuale degli RLS è obbligatoria e sanzionata.

Per maggiori informazioni o per iscriversi a uno dei percorsi formativi sopradescritti, contattare la Federlazio:  0746 271696.