Lo scorso luglio il deputato del Psi, Oreste Pastorelli, aveva presentato un’interrogazione al dello Sviluppo Economico in merito alla difficile situazione dei lavoratori Alcatel-Lucent di Rieti.
Oggi arriva la risposta del Ministero dello Sviluppo Economico, che con una nota del sottosegretario De Vincenti, prendendo in considerazione le richieste di Pastorelli, evidenzia la preoccupazione con la quale il Governo guarda al caso Alcatel-Lucent. I piani di ristrutturazione annunciati dall’azienda, infatti, mettono a rischio il futuro dei lavoratori di aree come quella di Rieti.
De Vincenti risponde che, ad oggi, l’azienda ha rinviato la riunione prevista con l’Esecutivo lo scorso 15 luglio, proprio per poter mettere a punto una strategia di rilancio alternativa alla cassa integrazione e ai tagli annunciati in un primo momento. Inoltre, fa sapere nella nota il Ministero tramite il sottosegretario di Stato, il decreto in materia di Agenda digitale, in approvazione al Senato, dovrebbe favorire uno sviluppo positivo delle trattative. Pastorelli ha espresso “soddisfazione per l’intervento del Ministero dello Sviluppo Economico”, invitando il Governo a mettere in atto “ulteriori sforzi volti alla salvaguardia dell’occupazione e della crescita dell’area del reatino, oltre che alla difesa delle aree produttive di eccellenza dell’Italia”.
ALCATEL-LUCENT, PASTORELLI: BENE L'INTERVENTO DEL MINISTERO
DOPO LA CRISI IN COMUNE E' DOVEROSO DA PARTE DEI DIRIGENTI PD CONVOCARE L'ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI
La crisi apertasi nei giorni scorsi al Comune di Rieti e la soluzione data ad essa si prestano a meditate riflessioni politiche, sia di carattere interno al PD che di tipo generale.
Preliminarmente, si esprime soddisfazione per il prevalere, nella coalizione di centro sinistra, del senso di responsabilità che ha portato a ricomporre fratture e criticità nonché a mettere a punto i necessari percorsi programmatici per tentare di ridare slancio alla attività amministrativa, con l’obiettivo di far uscire il Comune di Rieti dalla situazione disastrosa nella quale il centro destra, nei lunghi anni di governo, l’ha cacciata.
Certamente, la pesantissima situazione ereditata, dal bilancio alle scellerate politiche sul personale ed alla gestione del sociale, priva di programmazione e criteri, è stata – ed in parte ancora è – una miscela esplosiva, in ordine alla quale una Amministrazione giovane, innovativa e che tante speranze ha suscitato nei cittadini, sconta inevitabili difficoltà.
La forza del progetto alternativo sta nella capacità di ripartire da ciò, producendo la necessaria informazione verso i cittadini per una partecipazione consapevole alle difficoltà ed alle scelte.
Con rammarico si deve osservare che il gruppo dirigente del Circolo di Rieti del PD non ha saputo svolgere adeguatamente il ruolo che anche la posizione di partito di maggioranza della coalizione gli conferiva. La legge che regola le elezioni nei comuni assegna al Sindaco, per essere direttamente eletto dal popolo, un ruolo di responsabilità e prerogative che devono essere esercitate nell’ambito di un sentire comune che deve esprimere la coalizione.
Il contributo del PD doveva essere concentrato in questa direzione, unitamente a quello di natura programmatica, necessariamente da armonizzare, appunto, con il programma su cui i cittadini sono stati chiamati a votare. Ciò non è stato e le modalità con cui si è determinata la crisi lo dimostrano. Il PD, senza che a ciò vi fosse la adeguata risposta politica, è stato sul banco degli imputati, con una stampa scatenata ed alcuni messaggi, quali la responsabilità della crisi, il PD con le divisioni interne di potere, il PD interessato principalmente alle questioni legate ad interessi, sono passati tra la gente.
Anche il tentativo di riallacciare percorsi politici interni, che il Segretario PD cittadino ha promosso, è naufragato per il riaccendersi di difese e chiusure che non possono che essere addebitate a debolezza politica ed all’illusione dell’autosufficienza.
Il gruppo di militanti composto da: Aguzzi Giuliano, Ferroni Andrea, Alonzi Licia, Festuccia Adalberto, Amici Luciano, Galluzzi Alberto, Aguzzi Giancarlo, Lelli Danilo, Bianchi Riccardo, Leonardi Elena, Brenci Loris, Marcaccio Graziano, Bufacchi Enza, Palluzzi Dante, Carosella Letizia, Proietti Franco, Colucci Renzo, Renzi Costantino, Ciaralli Beniamino, Ridolfi Teresa, Dionisi Quarto, Saburri Ferdinando, Di Paolo Giuliana, Simonetti Domenico e Faraglia Francesca, nell’esprimere preoccupazione, riafferma la precisa volontà di continuare a dare il proprio contributo di analisi politica, di visione dei problemi e di impegno e considera assolutamente doveroso che il gruppo dirigente del Circolo senta il dovere di convocare l’Assemblea degli iscritti, a cui fornire informazioni sulla crisi politica appena conclusa ed i risultati che il PD ha ottenuto.
DEPOSITO COTRAL, RIETI VIRTUOSA: LA POLITICA NON CONTINUI A METTERE LA TESTA SOTTO LA SABBIA
Il Movimento civico Rieti Virtuosa auspica che grazie all’interrogazione odierna dei consiglieri regionali del Movimento 5 stelle Lazio in merito al deposito Cotral di Rieti, conseguenza della battaglia che abbiamo avviato da mesi con esposti alla Guardia di Finanza e alla Procura della Corte dei Conti oltre che con una serie di indagini che ci hanno permesso di rendere pubblici sul nostro sito www.rietivirtuosa.it molti atti relativi alla vicenda, si accelerino finalmente i tempi per fare chiarezza su come sono stati spesi i soldi dei cittadini, lasciati peraltro ancora senza deposito e con pochi mezzi inadeguati.Per questo Rieti Virtuosa fa un ultimo appello alla politica tutta affinché non continui a mettere la testa sotto la sabbia e scelga da che parte stare, senza indugiare, guardando le carte e perseguendo davvero il bene della collettività.
Resta inspiegabile il silenzio di buona parte della politica reatina che dichiara continuamente di stare vicino ai pendolari reatini, ma poi è sempre pronta ad accusare chi vigila sugli appalti pubblici e sulla gestione dei fondi che la Regione Lazio investe nel “sistema” COTRAL. Ricordiamo che oltre al Movimento Rieti Virtuosa e all’interrogazione odierna, il Comitato pendolari reatini ha scritto una lettera a Zingaretti senza ricevere risposta, il Comitato La Rotonda di Vazia ha espresso più di un dubbio sulle modalità di ripristino delle cave dove si sta realizzando il deposito ma ancora non è stata fatta chiarezza da parte degli enti interpellati, senza dimenticare tutte le segnalazioni fatte a tutti i principali politici locali e all’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici da parte di alcuni imprenditori colpiti pesantemente dalla vicenda.
Per questo Rieti Virtuosa fa un ultimo appello alla politica tutta affinché non continui a mettere la testa sotto la sabbia e scelga da che parte stare, senza indugiare, guardando le carte e perseguendo davvero il bene della collettività..
LA NPC CHIAMA A RACCOLTA GLI APPASSIONATI REATINI
Venerdì 20 settembre la NPC Rieti accoglierà tutti i suoi sostenitori per un evento sociale di promozione della campagna abbonamenti, nella splendida cornice di Villa Potenziani.
Alle 19.00 è fissata una conferenza stampa, nella quale il presidente Cattani spera di poter illustrare gli accoppiamenti sponsor della stagione, e alle 20.30 una cena nel bellissimo salone delle feste della Villa.
Gli inviti alla serata arriveranno da domani nelle mani di numerosi rappresentanti istituzionali reatini e provinciali che la società sportiva spera di accogliere in generosa presenza. Sindaci dei Comuni dove la società è presente anche con le attività di minibasket e settore giovanile, Amministratori delegati delle imprese locali, Direttori degli istituti di credito e Responsabili dei mass-media, sono invitati molto desiderati della società, ma anche tutti gli altri cittadini, i tifosi e gli sportivi che vorranno esserci e testimoniare fattivamente il proprio sostegno, le persone che compongono il tessuto profondo del movimento, sono ospiti più che graditi. La partecipazione infatti è aperta a tutti coloro i quali desiderano dimostrare la propria vicinanza e dare il proprio personale contributo al progetto di crescita del basket reatino.
Stante il numero limitato di posti, la partecipazione alla cena – il menù composto di due primi, un secondo con contorno, dolce e bevande ha un costo di 35 euro – deve essere prenotata entro martedì 17, con il versamento anticipato della quota, presso la segreteria della NPC, situata all’ingresso del PalaSojourner e aperta tutti i giorni dalle 16.00 alle 20.00.
“E’ il momento per gli appassionati di dare prova concreta del proprio affetto – spiega il presidente Giuseppe Cattani – La NPC porta avanti un progetto sportivo e sociale a favore dell’intera città e dei suoi giovani ed in molti hanno espresso a parole il proprio apprezzamento. In questa occasione desideriamo raccogliere le adesioni di tutti quelli che hanno dichiarato di credere in noi. Ci sarà anche un simpatico gioco cui aderire, portando con sé il biglietto di invito, che ci darà la misura di quante sono le forze su cui la pallacanestro può contare realmente a Rieti. Senza partecipazione e condivisione nessun progetto, specialmente uno con le nostre caratteristiche, può andare lontano. Sia a livello di sponsorizzazione economica che di sostegno morale è necessario che le forze si uniscano per un obiettivo comune. E’ sulla partecipazione diffusa che desideriamo puntare perché, la storia del basket reatino lo dimostra, la nostra città sa essere molto generosa quando vuole. E noi abbiamo bisogno della partecipazione popolare per riportare il basket reatino ai vertici in cui crediamo debba essere. Il nostro impegno in qualità di dirigenti, tecnici e giocatori é massimo, ora è il momento per la città di dimostrare la propria volontà”.
Prenotazioni ed informazioni eventi@npcrieti.com o 338 4841627.
A RIETI IL FORUM DELLE POLIZIE LOCALI
Rieti ospiterà il 12 e il 13 settembre, nella sede delle Officine Fondazione Varrone, il Forum delle Polizie locali organizzato, in collaborazione con il Comando della Polizia municipale di Rieti, dal periodico “La Voce dei vigili urbani” e dedicato all’approfondimento delle tematiche professionali legate al mondo delle Polizie locali e all’interoperatività dei Corpi.
Alla due giorni interverranno esperti e docenti universitari e si parlerà degli aspetti operativi della professione e delle normative recentemente introdotte, con la possibilità di abbinare alla preparazione teorica anche quella pratica, visionando le tecnologie proposte dalle principali aziende del settore. I temi trattati sono di massima attualità e comprendono materie che spaziano dalla sicurezza e operatività, alla giurisprudenza e al Codice della strada, oltre a relazioni incentrate sugli aspetti organizzativi del pubblico impiego.
RINVIATO AL 18 SETTEMBRE IL CONSIGLIO COMUNALE
Il Presidente del Consiglio, Gian Piero Marroni, comunica che la seduta del Consiglio comunale, prevista per il giorno 11 settembre alle ore 9:30, non si svolgerà a causa dell’occupazione temporanea della Sala consiliare da parte dei lavoratori della Coop Risparmio ‘76. La conferenza dei Capigruppo, riunitasi oggi, ha stabilito di riconvocare il consiglio il 18 settembre alle ore 9.30, con lo stesso ordine del giorno.
BARBANTE: IL SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOLOGICA ATTIVO GIÀ DAL 1996
Il 7 settembre è stato diffuso un comunicato da parte dell’Assessore alle Politiche socio – sanitarie in cui si rappresentava alla cittadinanza, che è “attivo all’interno degli asili nido, il servizio di consulenza psicologica per i bambini e le famiglie e di formazione per il personale educativo”.
“Per onestà intellettuale, – dichiara il consigliere comunale PD Ilaria Barbante – vorrei far presente, che tale servizio è attivo dal 1996. Più esattamente dall’anno 1996 all’anno 1997 veniva fornita la formazione per il personale educativo e dal settembre 1997 a febbraio 2013, mese in cui il Comune di Rieti interrompeva il servizio per mancanza di fondi, veniva realizzata la “Continuità Educatica Orizzontale” ossia un raccordo continuo e costante tra il nido e la famiglia con attività come: colloquio generale con le famiglie, colloquio individuale con la coppia, incontri formali durante l’anno, scheda documentativa del bambino, ecc…sempre nell’anno 1997 veniva espletata la “continuità educativa verticale”, con la scuola dell’infanzia ossia un raccordo metodologico e collaborativo tra le istituzioni, la cosiddetta continuità scolastica”.
Inoltre ogni anno il personale educativo faceva una formazione permanente con incontri mensili con la psicologa, partendo da casi reali si parlava di aspetti teorici e metodologici riguardanti la fascia di età 0-3 anni.
“Tanto dovevo – conclude Barbante – per tutti coloro che in questi anni si sono dedicati con dedizione a questo lavoro, e alla crescita di tanti bambini, compreso mio figlio. E tanto affermo nella convinzione che l’assessore Mariatoni, al di là di qualche polemica personale che abbiamo avuto, è in grado con le sue capacita di far funzionare sempre più e sempre meglio questo importante servizio alle famiglie”.
DEPOSITO COTRAL, M5S LAZIO: LA REGIONE FACCIA CHIAREZZA SULLA SCELTA DEL NUOVO SITO
I consiglieri Silvia Blasi, Silvana Denicolò e Devid Porrello del M5S Lazio hanno presentato questa mattina un’interrogazione urgente diretta al Presidente Leodori per approfondire le cause che hanno spinto COTRAL PATRMONIO a scegliere il sito per il nuovo deposito nella zona industriale di Rieti.
A seguito della pubblicazione del bando erano state presentate tre offerte, due di soggetti privati dotati già di un capannone (come richiesto dal bando) ed una dal Consorzio Campoloniano II Scarl che prevedeva la realizzazione dell’impianto in una zona artigianale.
Nonostante la relazione tecnica avesse fatto emergere alcune criticità riguardanti quest’ultima offerta, anche in merito a costi e tempi di realizzazione, la scelta finale è ricaduta proprio sulla proposta del Consorzio da realizzarsi in una zona mai bonificata, dove sono presenti vecchie cave riempite di rifiuti di origine industriale e di inerti, a circa 200 metri da alcune abitazioni, dall’Ospedale S. Camillo de Lellis e dalla Casa Circondariale di Vazia, nonostante il bando specificasse che non starebbero stati presi in considerazione lotti confinanti o contigui a civili abitazioni.
I consiglieri, continuando sulla linea del M5S Lazio di trasparenza e difesa della legalità, hanno quindi richiesto di disporre della relazione tecnica che vagliava le tre offerte, di quella tecnico-geologica e della delibera con cui è stato scelto il lotto.
Il M5S “Grilli Parlanti”di Rieti, supportando il lavoro del gruppo consiliare regionale a vigilando in difesa dell’ambiente e delle tasche dei cittadini, si riserva di approfondire la questione che potrebbe presentare i termini per un esposto alla Corte dei Conti per danno erariale.
CALCIO A 5, NASCE "LADY REAL"
Dopo scuola calcio, Juniores, Under 21 e Serie A, nel Real Rieti arriva anche la “Lady Real”. E’ stata infatti formalizzata ieri l’iscrizione al prossimo campionato di serie D femminile. Ufficiale anche il tecnico, Francesco Giuzio, ceshe ricopre già la carica di responsabile del settore giovanile. Lo stesso Giuzio, arrivato da Potenza e al suo primo anno al Real, si dice molto soddisfatto :” Per me è un onore poter allenare una squadra che abbia indosso i colori del Real Rieti e il suo scudetto sulla maglia. Sarà una bella esperienza per me. Ho avuto solo qualche colloquio con le giocatrici, ma da mercoledi inizieremo a lavorare sul campo”. A breve verrà ufficializzata la rosa.
BIGLIETTI VINCENTI LOTTERIA FESTA DEL SOLE 2013
Biglietti vincenti della lotteria Festa del Sole 2013, estratti il 7 settembre 2013:
1° premio n° 9473
2° premio n° 1253
3° premio n° 3213
4° premio n° 1314
5° premio n° 3276
6° premio n° 9711
7° premio n° 5567
8° premio n° 2739

