FORMICHETTI: L'AMMINISTRAZIONE PETRANGELI E "L'UOVO DI COLOMBO"

0

“In questi ultimi mesi abbiamo sentito annunciare spesso dal sindaco Petrangeli e dalla sua amministrazione incontri con il Comune di Terni per avviare un percorso di sviluppo condiviso ed integrato. Solo due giorni fa, abbiamo appreso della presentazione al prossimo Congresso di Urbanistica, che si svolgerà ad ottobre a Salerno, di un progetto che prende in considerazione l’area vasta Rieti Terni” – a parlare è Marino Formichetti, presidente del comitato Rieti Terni in Umbria.

“In qualità di presidente del Comitato ‘Rieti Terni in Umbria’ non posso altro che gioire di questo “risveglio” dell’amministrazione Petrangeli che nel periodo in cui il nostro comitato avviò, per primo, con l’appoggio di numerose persone di Terni, un discorso teso allo stesso fine, risultava piuttosto “dormiente”. In diverse occasioni abbiamo tentato di coinvolgere l’amministrazione reatina come anche la politica locale, che hanno però trattato sempre con sufficienza le nostre iniziative”.

“La partecipazione al Congresso nazionale – continua Formichetti – è un evento senza dubbio importante per presentare le potenzialità dei due territori che, se integrate, sicuramente potranno contribuire allo sviluppo socio economico dell’intera area, nell’ottica di un comprensorio urbanistico di circa 200 mila persone, ma ci lascia perplessi come l’amministrazione sembra aver oggi scoperto “l’uovo di Colombo”. Naturalmente non avremmo preteso di partecipare agli incontri istituzionali tra le due amministrazioni, ma, nell’ottica della partecipazione e della condivisione di cui l’amministrazione Petrangeli ha fatto un cavallo di battaglia durante la campagna elettorale, ci saremmo aspettati, quanto meno, di essere coinvolti in occasione di incontri informali e di vederci riconosciuto il lavoro di sensibilizzazione del nostro Comitato sui cittadini, come dimostrano le circa 5000 firme raccolte per il referendum”.

“Oggi, se è vero che l’azione referendaria non ha più senso, stante il decadimento della proposta governativa dell’accorpamento delle provincie, è vero però che le basi per l’apertura di una fattiva collaborazione tra Rieti e Terni erano già state gettate dal nostro Comitato non già all’interno dei palazzi comunali, ma tra la gente, la stessa gente, signor Sindaco che lei – conclude Formichetti – avrebbe tanto voluto coinvolgere soprattutto in occasione di progetti importanti, come nello specifico questo, che darebbe maggiore forza alle due città, come area vasta, per affrontare le sfide del prossimo futuro”.

ZTL, PETRANGELI: PROFONDO RINCRESCIMENTO PER IL RIFIUTO ESPRESSO DALL'ASCOM

0

“Manifesto stupore e profondo rincrescimento per il netto rifiuto espresso dalla giunta di Ascom nei confronti dell’importante proposta offerta ai commercianti del Centro storico, relativa a un ammorbidimento della nuova ZTL per l’autunno e fino all’inizio dei lavori del PLUS, come richiesto dagli esercenti. Colpisce l’oltranzismo, l’estremismo e il massimalismo delle posizioni di Ascom, a fronte della ragionevolezza di un’Amministrazione che, pur fermamente convinta della bontà del nuovo Piano della viabilità e con il sostegno responsabile dei rappresentanti dei residenti, aveva proposto significative aperture.

Il Comune ha il compito di realizzare il programma politico amministrativo scelto dai cittadini elettori che in larghissima parte condividono la scelta di una progressiva pedonalizzazione del Centro cittadino, come avviene oramai da decenni in tutto il mondo. E’ nostro intendimento, tra l’altro, allargare la pedonalizzazione anche a zone periferiche della Città ed esterne alla cinta muraria. Tuttavia, lo spirito inclusivo e partecipativo ci spinge a trovare punti di alto equilibrio, contando, forse ingenuamente, sulla responsabilità dei nostri interlocutori. A quest’ultimi, nella fattispecie i commercianti del Centro storico, vogliamo ricordare che la logica del “tanto peggio, tanto meglio” conduce a disastri, principalmente per chi la esprime.

Nella convinzione della genuinità e della razionalità dell’offerta proposta, alla quale com’è noto non c’è nessuna alternativa possibile, auspichiamo un responsabile ravvedimento da parte dei commercianti contrari alla nuova viabilità, affinché sappiano cogliere, con realismo, le opportunità prospettate, così facendo il loro bene, quello della Città e rinsaldando un rapporto con l’Amministrazione foriero di benefici per il futuro.”

E’ quanto dichiara il Sindaco di Rieti, Petrangeli.

ASCOM: ZTL SOSPESA FINO ALL'ULTIMAZIONE DEI LAVORI DEL PLUS

0

La giunta dell’Ascom, dopo attento esame delle modifiche che l’amministrazione comunale intende adottare alla ZTL con la riapertura di via Cintia dalle ore 9.00 alle ore 14.00, considerato il gravissimo stato di crisi della maggior parte della imprese commerciali che operano nel centro storico e prevedendo nel prossimo futuro condizioni ancor più negative, per lo svolgimento delle attività, richiede, al fine di evitare il definitivo collasso del tessuto commerciale delle micro imprese che operano nel centro storico, la sospensione della ZTL fino all’ultimazione dei lavori previsti dai PLUS.

Non si può assistere alla progressiva chiusura delle nostre imprese senza fare delle doverose riflessioni.

Nella sola via Roma, ben 16 ditte hanno cessato l’attività nell’ultimo anno, ci troviamo ancora in piena congiuntura economica con effetti devastanti a livello nazionale. In ambito locale, negli ultimi anni le decisioni dell’amministrazione sono state caratterizzate da approssimazione ed estemporaneità invece che da una seria programmazione.

La sperimentazione del traffico degli ultimi mesi, effettuata nel periodo più commercialmente favorevole dell’anno, è stata criticata da gran parte della cittadinanza, pochissime persone hanno usufruito, come invece sperato, della pedonalizzazione, benché sia stata sostenuta da eventi di richiamo.

Di fatto, a fronte di continue restrizioni al traffico, da decenni non viene attuato un programma di sviluppo del centro storico ed i risultati sono palesi:
– diminuzione dei residenti;
– diminuzione della fruizione del centro storico;
– diminuzione degli uffici;
– diminuzione di istituti scolastici;
– diminuzione dei servizi privati.

Sempre meno parcheggi bianchi e sempre più parcheggi a pagamento, sempre più superfici destinate alla media e grande distribuzione. E’ necessario quindi porre un freno al progressivo degrado e recuperare il tempo e le risorse perdute prevedendo e programmando:
– un piano di sviluppo residenziale del centro storico;
– un piano di sviluppo commerciale del centro storico;
– ricerca di aree di parcheggio in prossimità del centro storico (area ex carcere 90/100 posti, area stazione    ferroviaria 50 posti a lunga sosta, ecc.).
– la sede dell’università con tutte le sue classi in centro (ex caserma dei carabinieri, ex banca d’Italia, altre sedi).

Sono scopi possibili, per la cui realizzazione i commercianti offrono la piena e fattiva collaborazione. Si potrà concordare un nuovo piano ZTL solo una volta ultimati i lavori dei PLUS per godere a pieno, tutti, delle bellezze e dei servizi del centro senza cancellare il commercio delle vie storicamente destinate ad esso.

INVALIDITA' CIVILE, CON GLI ACCERTAMENTI SANITARI ALL' INPS RISPARMI PER 6 MILIONI

0

La Regione Lazio vuole affidare all’Inps le funzioni relative all’accertamento dei requisiti sanitari per il riconoscimento dell’invalidità civile, della cecità civile, della sordità, dell’handicap e della disabilità.

Tramite la stipula di una specifica convenzione tra Regione Lazio e Inps sarà possibile affidare all’istituto le funzioni di controllo delle richieste per l’invalidità civile.

L’accordo, che potrebbe essere già attivo dalla metà di ottobre, prevede la sottoscrizione di un protocollo d’intesa, già sperimentato in altre regioni italiane, che rientra nell’ambito della spending review applicata dalla Giunta Zingaretti sin dal suo insediamento.

Nel 2012 in totale le domande e le richieste di prestazioni sono state 125.153 e nei primi sei mesi di quest’anno le richieste sono già arrivate a oltre 70mila. La vecchia procedura prevedeva dei costi piuttosto elevati. Con l’assunzione da parte dell’Inps della gestione delle migliaia di pratiche che ogni anno vengono presentate nel Lazio si avrà un risparmio di 6.160.000 euro. Attualmente il lavoro viene svolto nelle ore di straordinario dai medici delle Asl.

“La Sanità del Lazio – ha detto il presidente Nicola Zingaretti – deve poggiare su due pilastri fondamentali: la garanzia del diritto alla salute e una diminuzione delle spese che fino ad ora hanno gravato in modo eccessivo sulle casse regionali. Una strada che si deve percorrere continuando a garantire la qualità delle prestazioni offerte nelle tante eccellenze che la nostra Regione offre e contemporaneamente tagliando i troppi sprechi”.

PROSEGUE L'ACCORDO TRA EQUITALIA E L'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI RIETI

0

Prosegue l’accordo tra Equitalia Sud e l’Ordine degli avvocati di Rieti. Con la firma della convenzione l’Agente della riscossione e l’Ordine si impegnano a continuare la collaborazione per attuare soluzioni tese a migliorare e a semplificare i rapporti con i cittadini e con i professionisti che li assistono, offrendo canali in grado di garantire servizi efficaci e facilmente fruibili.

Gli iscritti all’Ordine possono accedere al canale dedicato, dal sito www.gruppoequitalia.it http://www.gruppoequitalia.it, compilando il Form presente nella sezione “Accordi con Enti, Associazioni e Ordini http://www.gruppoequitalia.it/equitalia/opencms/it/cittadini/AccordiEnti/ e, allegando la documentazione necessaria, possono richiedere informazioni e consulenza e, fissare un appuntamento per le situazioni più complesse e delicate.

“Con la firma del protocollo – ha spiegato Alessandro Migliaccio, direttore regionale Lazio di Equitalia Sud – prosegue il percorso di indirizzo del Gruppo Equitalia, costantemente orientato a migliorare l’ascolto del cittadino, delle imprese e dei professionisti che li assistono. La conferma del protocollo d’intesa con gli avvocati di Rieti va in questa direzione. Riteniamo – conclude Migliaccio – sia essenziale intensificare il dialogo con le realtà professionali presenti sul territorio e diversificare i canali di interazione”.

“L’accordo rinnovato – dichiara Luca Conti, presidente dell’Ordine degli avvocati di Rieti – conferma gli intenti sottoscritti in precedenza ed è prova del notevole consenso riscontrato tra i nostri iscritti. La corsia preferenziale a noi dedicata, e confermata per i prossimi due anni, è il segnale di un percorso collaborativo e trasparente. Permette, agli avvocati iscritti al foro di Rieti – conclude Conti –  di attivare gli strumenti più opportuni per una soluzione rapida delle problematiche comuni legate alla riscossione dei tributi”.

LA NPC RIETI AL MEMORIAL CHIANI

0

Sabato, alle ore 19.00, al Palaspes di Poggio Fidoni, in occasione del memorial Federico Chiani, la NPC Rieti incontrerà Orvieto, squadra militante nello stesso girone del campionato di DNB in partenza il 6 ottobre. Si tratterà di un altro buon test per i ragazzi di coach Nunzi che già ieri, nell’amichevole con Stella Azzurra Viterbo, hanno dato segnali di una crescita costante e progressiva. Al termine della gara, come di consueto, giocatori e appassionati si intratterranno fuori dal Palaspes dove i famigliari del ragazzo cui è intitolato il memorial sono soliti offrire un rinfresco.

 

A PIAZZA TEVERE MORTI DUE CANI PER AVVELENAMENTO

0

Cani presi di mira da uno scellerato che prepara polpette ripiene di topicida. E’ quanto sta accadendo nelle ultime settimane nel quartiere reatino di Piazza Tevere, a farne le spese sono stati un Chihuahua e un Setter, avvelenati all’interno del giardino della casa nella quale vivevano con i loro padroni.

La notizia ci è giunta in redazione da Giulia Fornari, giocatrice della Fortitudo Rieti e padrona di Rocky (nella foto), il Chihuahua che purtroppo non ce l’ha fatta a sopravvivere all’avvelenamento, nonostante le tempestive cure del veterinario. Nella stessa mattinata uguale sorte per Rocco, il Setter dello zio di Giulia, Dino Pezzotti. La morte dei due cani arriva dopo svariate minacce, tra l’altro comunicate ai Carabinieri.

Una tendenza quella di avvelenare degli animali indifesi che sta mettendo in allarme tutto il quartiere e non solo, in quanto la preoccupazione dei cittadini si è estesa ragionevolmente anche ai bambini, soprattutto a quelli di pochi anni, che incuriositi potrebbero ingerire quelle maledette polpette.

La legge italiana punisce chi uccide un animale, con gli articoli 544 bis e ter del codice penale, con una ammenda o con il carcere. Affissi su una bacheca i molti i messaggi di disprezzo per chi ha compiuto questo terribile gesto e forte vicinanza alle famiglie dei due cani avvelenati. Siamo vicini alle due famiglie che hanno perso il loro amico a 4 zampe, ed invitiamo tutti a fare molta attenzione, nella speranza che la mattanza di cani che è avvenuta nell’ultimo periodo possa terminare al più presto.

COTRAL ASSUME AUTISTI A TEMPO INDETERMINATO. ENTRO SETTEMBRE IL BANDO

0

A seguito dell’autorizzazione della Regione Lazio e per fare fronte alla necessità di garantire il diritto alla mobilità dei cittadini, il Cda di Cotral Spa ha deliberato, nell’ultima seduta del Consiglio, i criteri per la selezione pubblica relativa alla formazione di nove graduatorie di operatori di esercizio da assumere a tempo indeterminato, il cui bando verrà pubblicato nei prossimi giorni.

“Sono molto soddisfatto di potere dare notizia che l’Azienda, grazie all’impegno del presidente Zingaretti, dell’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità, Michele Civita, e della Giunta regionale, potrà finalmente tornare ad assumere autisti con contratto a tempo indeterminato” – dichiara Domenico De Vincenzi, presidente di Cotral Spa.

“Tali assunzioni – continua De Vincenzi – avverranno attraverso la formazione di nove graduatorie, distinte rispetto ai bacini territoriali aziendali, dalle quali l’Azienda, a seconda delle necessità e, nell’immediato, nel numero che la legge consente, potrà attingere nel triennio 2013/2015. Tra le novità, che ritengo straordinarie per il momento storico che sta vivendo il nostro Paese, mi sento di segnalare quella relativa all’inserimento di una clausola sociale di tutela per i lavoratori appartenenti alle liste di mobilità o in cassa integrazione con una riserva dei posti dell’8 percento per ogni graduatoria, innalzando per loro il limite di età fino a 45 anni, mentre potrà partecipare alla selezione chiunque sia in possesso di patente D e CQC e non abbia maturato i 40 anni di età alla data di pubblicazione dell’avviso”.

Tutto ciò è stato possibile perché la legge sulla spending review ci consente di assumere personale fino a colmare il 40 percento della carenza e, come é noto, in Cotral la sofferenza di personale viaggiante si aggira ormai intorno alle 600 unità. Posso affermare che con la formazione delle nove graduatorie saremo in grado di recuperare forze importanti e che, anche grazie all’esternalizzazione del 10 percento del servizio, il cui bando sarà pubblicato entrò la fine del mese, riusciremo a ridurre le difficoltà croniche che caratterizzano il trasporto pubblico regionale”.

I candidati alla selezione per la formazione delle nove graduatorie non devono aver maturato i 40 anni di età alla data di pubblicazione dell’avviso, con innalzamento dei limiti di età a 45 anni compiuti alla data di pubblicazione dell’avviso per coloro che sono iscritti alle liste di mobilità. I candidati devono, inoltre, essere in possesso del diploma di scuola media inferiore e della patente D e CQC all’atto dell’emissione dell’avviso e della Carta del conducente al momento dell’assunzione e possono fare domanda di partecipazione per uno solo dei bacini territoriali:
1. Cerveteri, Civitavecchia, Tolfa, Manziana, Montalto;

2. Ronciglione, Civita Castellana, Viterbo, Acquapendente, Valentano, Blera, Bagnoregio, Soriano;

3. Ostia, Laurentina, Anagnina, Saxa Rubra, Ponte Mammolo, Morlupo, San Giuseppe;

4. Tivoli, Subiaco, Palombara, Monterotondo, Collegiove;

5. Rieti, Terzone, Amatrice, Borgorose, Poggio Moiano, Poggio Mirteto;

6. Genazzano, Colleferro, Fiuggi, Filettino;

7. Velletri, Latina, Nettuno, Priverno, Terracina;

8. Villa S. Lucia, Minturno, Gaeta, Pontecorvo;

9. Frosinone, Veroli, Madonna del Piano, Sora.

AGRICOLTURA: RICCI, STANZIATI 280 MILA EURO PER DANNI FAUNA SELVATICA

0

“L’assessorato all’Agricoltura della Regione Lazio ha stanziato 280 mila euro per far fronte ai danni causati dalla Fauna selvatica. Prosegue il lavoro, avviato già dal mese di giugno con tutti i soggetti interessati che operano sul territorio, per condividere e mettere in pratica il prima possibile soluzioni per far fronte all’emergenza dei danni causati dalla fauna selvatica.

Oltre al sostegno economico, stanziando e trasferendo come promesso fondi alle diverse Province, la Regione ha aperto un tavolo tecnico per raccogliere i dati, uniformare le procedure, le norme e il quadro finanziario di riferimento. L’obiettivo principale è la costruzione di un pacchetto d’interventi in grado di mettere in atto sia le azioni di contenimento delle popolazioni delle specie problematiche, sia le attività di prevenzione”. Lo dichiara in una nota l’assessore regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Sonia Ricci.

“Proprio il tema della prevenzione – continua l’assessore Ricci – è la vera scommessa che la nostra amministrazione intende lanciare, facendosi promotrice della proposta di apertura di un tavolo nazionale sui danni della fauna selvatica e di costituzione di una vera e propria task force, che lavori coordinando tutti i soggetti interessati alla problematica”. “Al tavolo di confronto in Regione – spiega ancora Ricci – partecipano e dialogano per la prima volta tutti gli interlocutori dei territori, ciascuno con le proprie competenze e responsabilità: dalle strutture amministrative e tecniche della Regione agli enti provinciali e locali, il Corpo Forestale dello Stato, le Prefetture, gli ATC-Ambiti Territoriali di Caccia, l’Agenzia Regionale Parchi, le Aree Protette Regionali e Nazionali, le Asl, la Sanità Veterinaria, l’Istituto Zooprofilattico, l’Osservatorio Faunistico Regionale, con il coinvolgimento delle rappresentanze degli agricoltori e le associazioni venatorie e ambientaliste”.

“La Regione Lazio – conclude Sonia Ricci – proseguirà su questa strada con l’obiettivo di reperire ulteriori risorse al fine di intervenire in maniera più incisiva sul serissimo tema dei danni da fauna selvatica. Per questo stiamo lavorando per creare le condizioni di un intervento collettivo, di livello nazionale, in grado di tutelare le attività agricole, gli allevamenti zootecnici, e salvaguardare le biodiversità e gli habitat dei nostri territori”.

ASSOCIAZIONE AREA: AI NOVELLI INNOVATORI I NOSTRI MIGLIORI AUGURI

0

Apprendiamo dai giornali che un paio di dirigenti di Area Rieti, insieme ad alcuni militanti e personaggi, noti per il loro incessante peregrinare in cerca di visibilità, annunciano alla città il proprio passaggio a Fratelli d’Italia. Ci dispiace il metodo, che vedrebbe uomini e donne che parlano di valori, avere quantomeno la cortesia di comunicarlo prima a quella che in teoria, almeno a loro dire fino a qualche giorno prima, era la loro comunità.

Ma tant’è mala tempora currunt. A questi novelli innovatori i nostri migliori auguri, consapevoli che quanto hanno imparato in termini di capacità di fare politica, nella loro permanenza ad Area Rieti, potrà essergli utile per gli anni a venire. Speriamo che dopo quello che hanno “avuto” in termini personali dalla loro militanza, potranno continuare ad avere nella prossima avventura. Noi continuiamo il nostro percorso, con lo sguardo fiero di chi può continuare a guardare negli occhi tutti senza vergognarci, sapendo di essere stati sempre dalla stessa parte sia quando c’era il potere che quando il potere non c’era più. Ma d’altra parte la differenza di generazione fa si che noi siamo nati in un’epoca in cui la politica non era fatta per avere poltrone, posti di lavoro, visibilità, loro hanno una storia diversa.

Al portavoce di Fratelli d’Italia, sempre molto bravo a fare battute, il nostro in bocca a lupo, nella speranza che oltre a curare la propria immagine, sia in grado di far crescere anche il consenso e la cifra politica del suo partito, ad oggi al dire il vero un po scarsini. Per quanto riguarda il futuro politico di Area Rieti, noi continuiamo nella strada iniziata ad Orvieto, scegliendo i contenuti, il superamento del settarismo e la consapevolezza che l’unico futuro della destra e dei suoi valori è rappresentato dalla ricomposizione della diaspora, avendo tutti l’umiltà di rimettersi in gioco. Il domani ci dirà chi aveva ragione.