INIZIATA LA STAGIONE DELLO SPORTING RIETI
POSITIVA LA PRIMA GARA DEGLI ARIETI RUGBY
Sono positive le prime impressioni che ha destato la Rugby Rieti di Mario Pariboni nell’amichevole odierna contro il Cus L’Aquila.
La gara, vinta dagli amarantoceleste per due mete a zero, segnate rispettivamente da Enrico De Angelis e Michele Del Zoppo, ha messo in luce grinta e buon potenziale tecnico da parte dei giocatori reatini. Alcuni problemi nei punti d’incontro e nell’organizzazione della touche, insieme ad una non ottimale preparazione atletica, sono le principali carenze emerse, da attribuire in parte al grande ritardo nell’inizio degli allenamenti, a causa della crisi tra squadra e società, fortunatamente archiviata, ma anche all’assenza di pedine importanti come i piloni Pezzopane e Tichetti, i fratelli Domenico e Francesco Rosati ed il flanker – tallonatore Gunnella che saranno disponibili dalla settimana entrante.
Buono comunque il numero di ragazzi a disposizione di coach Priboni, che negli ultimi allenamenti sono stati circa 30, cosa che permette al tecnico di poter provare le giocate con una difesa reale e non a vuoto e buona anche la cornice di pubblico presente a dare sostegno ai rugbisti di casa.
Termina così la fase preparatoria in vista dell’avvio di campionato, che vedrà gli arieti impegnati domenica prossima in quel di Avezzano, squadra dai recenti trascorsi in serie A.
MITOLO: LA STUDENTESCA CARIRI SUL TETTO D'ITALIA
“Un plauso ai ragazzi della Studentesca Cariri per lo scudetto vinto ai campionati assoluti a squadre di atletica leggera. Un risultato storico, questo, che porta Rieti sul tetto d’Italia e che, oltre ad essere motivo di orgoglio per il territorio provinciale, lo è per quello regionale.
Un sincero ringraziamento agli atleti, allo staff della studentesca, alla famiglia Milardi – che raccoglie l’ennesimo risultato positivo coronando un lavoro lungo e indiscutibilmente vincente – e alla Cariri che si conferma soggetto imprescindibile per la provincia intera.
Il risultato ottenuto sia ora stimolo, anche per le istituzioni, per tracciare nuovi percorsi che sappiano valorizzare sempre di più questa realtà che nel 2013, tra juniores, meeting e scudetto è stata protagonista assoluta del palcoscenico mondiale, europeo e nazionale di atletica. Bravi ragazzi”.
E’ quanto dichiara il consigliere regionale del Lazio, Daniele Mitolo (Per il Lazio)
IN VIA GRECO UNA MOTO SCONTRA CONTRO UNA SEAT
Alle ore 19:38 in via Emilio Greco, superato il bivio che conduce all’ospedale de Lellis, una moto Kawasaki Ninja con alla guida un uomo si è scontrata con una Seat Arosa, con alla guida una donna, che proprio in quel momento usciva dal parcheggio del centro commerciale Mini Price per immettersi sulla strada principale.
Il centauro, dopo l’impatto con l’autovettura, è stato sbalzato via dalla moto ricadendo a circa cinque metri di distanza dal luogo dell’impatto. Al momento sembra che l’uomo non abbia riportato gravi ferite, ma è stato comunque trasportato dal 118 al nosocomio reatino.
Sul posto è intervenuta una volante della Polizia stradale per effettuare i rilievi del caso.
DETIENE ARMI CLANDESTINAMENTE. ARRESTATO REATINO
La squadra mobile della Polizia di Stato ha arrestato L.P 42enne reatino con l’accusa di detenzione di arma clandestina.
La scorsa mattina gli agenti hanno fatto irruzione nell’appartamento del reatino dopo un’articolata indagine, trovando una carabina ad aria compressa priva del numero di matricola, ed una baionetta usata in passato dall’Esercito Italiano.
L’incensurato è stato arrestato e su disposizione dell’A.G. posto agli arresti domiciliari. Le armi sono state sequestrate.
PROROGA DELLA CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA
Le parti hanno sottoscritto un addendum all’accordo quadro sottoscritto il 04 luglio 2013 secondo il quale la CIG in deroga è prorogata al 31 ottobre 2013.
“Tutti gli accordi in scadenza alla data del 30 settembre 2013 e sottoscritti dalle parti sia in sede sindacale che istituzionale, potranno essere ulteriormente prorogati al 31/10/2013. In tal caso, la società destinataria dell’ammortizzatore, in luogo della ripetizione di un nuovo accordo con le OO.SS, potrà informare le stesse dell’intenzione di avvalersi del presente addendum, mediante comunicazione scritta”.
“Le prime istanze di CIG in deroga già prevenute alla Regione Lazio o che perverranno nel corso del prossimo mese di ottobre e per le quali ancora non si è perfezionato il previsto esame congiunto, questo sarà convocato dalla Regione Lazio e potrà prevedere una durata del trattamento di Cig non oltre la data del 31/10/2013.
LO SPRAR DI CITTAREALE A "SPECIALE TG1"
Nella puntata di “Speciale TG1” di domenica 29 settembre alle ore 23.30 nella quale si affronterà l’argomento relativo ai migranti nel mondo, si parlerà anche del progetto SPRAR di Cittareale.
1.500 ROTOLI DI CARTA IGIENICA ALLA SCUOLA FERMI DI MONTOPOLI DI SABINA
La Scottex, nota azienda produttrice di carta igienica, nell’ambito dell’iniziativa “Scottex aiuta le scuole italiane” ha consegnato all’Istituto comprensivo E. Fermi di Montopoli di Sabina, 1.500 rotoli di carta igienica.
Nella prima tranche saranno consegnati 100.000 rotoli a 60 scuole in tutto il territorio nazionale, sicuramente un grande aiuto, considerando i grossi tagli economici che stanno ormai interessando le scuole del nostro Paese. Attualmente le famiglie sono sempre più coinvolte nell’approvvigionamento del materiale scolastico e in moltissimi casi devono pensare anche alla carta igienica.
Le scuole sono state selezionate dalle numerosissime persone che hanno partecipato allo ScottQuiz, divertendosi a rispondere alle domande di cultura generale su argomenti studiati dai bambini in età scolastica. Le prime tre scuole più segnalate di ogni regione italiana (in province differenti), sono le vincitrici dei rotoli di questa prima tranche.
CARABINIERI, IL COLONELLO CUNEO LASCIA RIETI, AL SUO POSTO IL COLONELLO ROCCIA
Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Rieti, Colonnello Gianni Massimo Cuneo (nella foto), dal 1° ottobre 2013 assumerà il Comando del 4° Rgt.o Carabinieri a Cavallo di Roma. Il Colonnello Cuneo ha comandato il nostro Comando Provinciale dal mese di settembre 2010.
Il Comando Provinciale di Rieti sarà assunto dal Colonnello Giovanni Roccia, nato a Santa Croce del Sannio (BN), proveniente dal C.do Interregionale CC “Ogaden” di Napoli, dove ha ricoperto l’incarico di capo Ufficio OAIO.
PRESENTATA RIETI INNOVA 2013
E’ stata presentata presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio la terza edizione di Rieti Innova. Ad illustrare il programma il presidente del Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Rieti, Andrea Ferroni, il presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini, il direttore della Federlazio di Rieti, Antonio Zanetti ed il vice presidente Comitato Piccola Industria di Unindustria Confindustria Rieti Francesco Fuggetta.
Il Salone, in programma dal 2 al 4 ottobre, vede al centro quattro settori specifici: innovazione, biotecnologie, energie rinnovabili e meccanica di precisione.
“Dobbiamo smettere di guardarci nell’ombelico – ha detto il presidente della Camera di Commercio di Rieti Regnini – e credere nei nostri progetti perché solo in questo modo possiamo farcela”.
“Rieti Innova rappresenta un importante occasione di incontro tra imprenditori – ha aggiunto il presidente del Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Rieti Ferroni – Tornare in alto è possibile soltanto attraverso la sfida dell’innovazione”.
“Siamo stanchi di sentir parlare di crisi – ha detto nel suo intervento il vice presidente Comitato Piccola Industria di Unindustria Confindustria Rieti Francesco Fuggetta – Gli imprenditori hanno bisogno di non trovare ostacoli nel percorso delle loro attività”.
“Rieti Innova – ha spiegato il direttore della Federlazio di Rieti, Antonio Zanetti – rappresenta un importante momento di conoscenza e di confronto attraverso il quale riuscire a dare futuro al territorio”.
Novità di questa edizione 2013 anche la web tv Rietinnovatv in streaming sul sito rietinnova.com che racconterà tutti gli appuntamenti in programma con interviste ai protagonisti del Salone.
L’edizione 2013 vedrà la partecipazione di una cinquantina tra imprese, centri di ricerca, parchi scientifici e tecnologici, società a partecipazione pubblica, istituti superiori e università. Taglio del nastro alle ore 17.00 di mercoledì 2 ottobre con l’evento inaugurale al quale prenderanno parte il presidente del Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Rieti, Andrea Ferroni, il presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini, il Sindaco di Rieti Simone Petrangeli, il Commissario Straordinario della Provincia di Rieti Giancarlo Felici, il presidente di Unindustria Confindustria Rieti, Gianfranco Castelli, il presidente della Federlazio Rieti Antonio D’Onofrio, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il vice ministro dell’Economia e delle Finanze Stefano Fassina.

