A Magliano Sabina il riconoscimento di “Città del Sollievo”

0
Nel pomeriggio di oggi, venerdì 29 maggio, alle ore 18, la Fondazione Gigi Ghirotti conferirà a Magliano Sabina il riconoscimento di Città del Sollievo. L’evento si terra nell’Aula Consiliare. “Un grande onore che ci sentiamo di condividere con tutta la cittadinanza e le Associazioni maglianesi” – commenta il sindaco Giulio Falcetta.

CIV INPS, approvata la Relazione programmatica 2027-2029

0
Definire un progetto organico di riorganizzazione dell’INPS per rispondere alle nuove sfide del Paese e per dare risposte più adeguate ai bisogni dell’utenza, rafforzando il ruolo dell’Istituto nel territorio: questo è il principale indirizzo strategico che il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’INPS assegna agli organi gestionali, contenuto nella Relazione programmatica 2027-2029, approvata oggi dal Consiglio di Indirizzo e Vigilanza. Un progetto di riorganizzazione che, partendo dai nuovi bisogni dell’utenza e dai nuovi compiti affidati all’INPS dal legislatore, sappia ridisegnare e rafforzare i canali di accesso ai servizi, razionalizzare il ciclo delle lavorazioni, superare le inefficienze, gli errori e i ritardi, favorire le sinergie fra l’istituto, gli altri Enti e i soggetti della rappresentanza, a tutti i livelli, potendo contare sulle potenzialità delle moderne tecnologie e sulle competenze del suo personale. La Relazione programmatica, che con le sue 64 linee di indirizzo, avvia il ciclo della programmazione e del bilancio dell’Istituto, delinea l’ambito entro cui gli altri Organi di governo, il Consiglio di Amministrazione e il Direttore Generale, eserciteranno le loro funzioni amministrative e gestionali. La Relazione programmatica 2027-2029 prevede interventi appropriati per gestire le nuove sfide sociali, come il sostegno alle persone anziane, con disabilità e non autosufficienti, il contrasto alla povertà, le politiche a sostegno delle famiglie e delle pari opportunità e per l’integrazione. Il CIV, partendo dalle criticità riscontrate nella sua attività di vigilanza, detta altresì indirizzi di miglioramento della qualità dei servizi, in particolare in quegli ambiti di servizio e territoriali dove si registrano ancora le maggiori difficoltà, come i tempi per le visite sanitarie, i ritardi nell’erogazione del TFS-TFR, il mancato aggiornamento delle posizioni assicurative per alcune categorie di lavoratori, una più efficacia attività di vigilanza e la tempestività nel recupero dei crediti. Andranno inoltre migliorati il sistema di misurazione della soddisfazione dell’utenza, l’informazione agli utenti e l’accessibilità ai servizi. Un particolare rilievo infine viene dedicato al tema della educazione previdenziale, che per rivelarsi efficace e sostenibile nel tempo, deve essere sistematica e in grado di coinvolgere in particolare i più giovani. Nella giornata di oggi il CIV ha approvato anche altre importanti delibere riguardanti la riforma della disabilità, la gestione e l’erogazione delle prestazioni del Fondo credito e welfare, il potenziamento degli Osservatori statistici e dell’accesso ai dati dell’Istituto, l’erogazione delle prestazioni ai lavoratori dello spettacolo e il servizio di Conctat Center per gli utenti.  

Alessia Agabiti e Matteo Tempesta oro ai Giochi della Gioventù

0
Rieti si conferma protagonista dell’atletica giovanile. Che si tratti di Campionati Studenteschi o di Giochi della Gioventù, i ragazzi delle scuole reatine continuano a lasciare il segno. È accaduto anche nella seconda edizione dei nuovi Giochi della Gioventù, conclusasi ieri pomeriggio allo stadio Olimpico di Roma. Matteo Tempesta ha conquistato il primo posto nella finale degli 80 ostacoli con un arrivo in tuffo sul traguardo, fermando il cronometro a 11.24 dopo l’11.12 fatto registrare in batteria. Matteo, alunno della scuola Sisti, si allena al Guidobaldi con il gruppo Cadetti della Studentesca. Proprio gli ostacoli, 56 anni fa, regalarono a Rieti la prima medaglia d’oro ai Giochi della Gioventù grazie a Fiorella Pastorelli di Cittaducale, allenata dalla professoressa Licia Alonzi. Sempre oggi è arrivato il secondo oro, firmato da Alessia Agabiti. Al primo anno di categoria e opposta ad avversarie più grandi, Alessia ha iniziato la gara con un salto da 4,80. Al quarto tentativo è atterrata a 4,92, misura che valeva il secondo posto, ma al quinto salto si è superata con un eccellente 5,19, sfiorando anche il record regionale. È presto per scomodare paragoni importanti, ma Alessia ha già mostrato una straordinaria predisposizione per la specialità. La terza medaglia della giornata porta la firma di Davì Pulcinelli. Lo sprinter di Cittaducale (Valle del Velino) ha conquistato l’argento negli 80 Dir con il tempo di 10.36. A completare il bottino è stata la staffetta 4×100 della Ricci: il quartetto composto da Giulio Dionisi, Matteo Figorilli, Francesco Festuccia e Andrea Grifoni ha chiuso al secondo posto in 49.35, alle spalle del Piemonte. Andrea Grifoni si è inoltre classificato sesto nella finale degli 80 metri con il tempo di 9.95. Studentesca Milardi Rieti

Arrestato 80enne per evasione dai domiciliari e fermati tre giovani per uso di hashish ai fini personali

0
Nei giorni scorsi i Carabinieri della Compagnia di Cittaducale hanno attuato un articolato servizio straordinario di controllo del territorio. L’operazione, finalizzata al contrasto dei reati predatori con particolare attenzione a furti e truffe, al monitoraggio delle misure restrittive e al potenziamento della sicurezza stradale, ha interessato principalmente le aree a maggiore densità di traffico e afflusso di persone. Nel corso delle attività, i militari dell’Aliquota Radiomobile hanno arrestato in flagranza di reato un ottantenne residente a Cittaducale per il reato di evasione. L’uomo, già sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, è stato intercettato in località Santa Rufina alla guida della propria autovettura, in palese violazione delle prescrizioni imposte dall’Autorità Giudiziaria e sprovvisto di qualsiasi autorizzazione ad allontanarsi dal domicilio. Espletate le formalità di rito, l’anziano è stato posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Nell’ambito del medesimo dispositivo operativo, i militari della Stazione Carabinieri di Amatrice hanno segnalato alla Prefettura di Rieti tre giovani, trovati in possesso di circa dieci grammi di hashish destinati all’uso personale. A loro carico è scattata la contestazione amministrativa prevista dall’art. 75 del D.P.R. 309/1990. Complessivamente, l’operazione ha consentito di identificare oltre 100 persone e controllare circa 80 veicoli, confermando l’efficacia del capillare controllo del territorio svolto quotidianamente dall’Arma. Il servizio ha previsto, inoltre, numerosi accertamenti con l’etilometro, verifiche mirate presso gli esercizi pubblici e controlli stringenti nei confronti di soggetti sottoposti a obblighi di legge. Elevate, infine, diverse sanzioni per violazioni al Codice della Strada. Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.

Molto partecipata la presentazione del libro “Contro la paura – Manifesto per una sicurezza democratica”

0
Molto partecipata la presentazione a Rieti del libro:  “Contro la paura – Manifesto per una sicurezza democratica” organizzata dall’ANPI Rieti e tenutasi presso la sala conferenza della V Comunità Montana. Ha introdotto i lavori Cosmo Bianchini, presidente ANPI Rieti. Sono intervenuti: gli autori Carlo Bonini e Franco Gabrielli, il sostituto Procuratore di Rieti e Segretario Generale ANM dott. Rocco Gustavo Maruotti e il sociologo Eurispes prof. Marco Omizzolo. Ha coordinato i lavori Massimo Montebove del Direttivo Nazionale Sindacato di Polizia CGIL.

FC Rieti, Fabrizio Paris confermato sulla panchina amarantoceleste. Andrea Angelucci nuovo DS

0
Il FC Rieti 1936 rende nota la conferma dell’allenatore Fabrizio Paris alla guida della prima squadra anche per la stagione sportiva 2026/2027. Una scelta nel segno della continuità e della volontà di proseguire il percorso di crescita intrapreso nell’ultima stagione, culminata con il raggiungimento della finale playoff. Contestualmente, la società annuncia l’ingresso di Andrea Angelucci nel ruolo di Direttore Sportivo. Reduce dall’esperienza ad Alatri, Angelucci porta con sé un curriculum ricco di successi: una Coppa di Promozione, una promozione in Eccellenza, una Coppa Italia di Eccellenza, un campionato di Eccellenza e due stagioni disputate in Serie D. Traguardi raggiunti in piazze importanti come Colleferro, Artena, Sora, Ferentino, Tivoli e, più recentemente, Vis Subiaco. La Società augura ad Andrea Angelucci buon lavoro e rinnova la fiducia a mister Paris, con l’obiettivo di continuare a costruire un progetto ambizioso per i colori amarantocelesti.

A Poggio Mirteto il 29 maggio la conferenza: “Girolamo Troppa, pittore sabino”

0
Venerdi 29 maggio 2026 alle ore 16.30 presso la Sala Elpidio Benedetti a Poggio Mirteto si svolgerà la Conferenza: “Girolamo Troppa, pittore sabino”, organizzata da PRIMO PIANO 2.0 APS. Il Cavalier Troppa è nato a Rocchette di Torri in Sabina nel 1636 e morto a Terni nel 1711, è stato uno dei pittori più prolifici del barocco romano. Le sue opere si trovano in un vasto territorio dell’Italia centrale, in Sabina, in Umbria, nel Viterbese, ai Castelli Romani, nella Ciociaria, nelle Marche, a Ferrara, Roma e Terni. Fù nominato da papa Innocenzo XI attorno al 1685 Cavaliere dell’Ordine di Cristo, prestigiosa onorificenza concessa a pochi sommi artisti, come il Cavalier d’Arpino, Bernini, Borromini e il Maratta, un’attestazione di grande prestigio. Lo scopo dell’iniziativa è quella di far conoscere questo artista sabino e le sue opere, soprattutto in Sabina e in provincia di Rieti e valorizzarne il suo operato. Parteciperanno i massimi esperti e conoscitori del Troppa, questo il programma: Prof. Francesco Petrucci – “Novità sul Cavalier Troppa, pittore del barocco romano” Don Giuseppe Creanza – “Uno scrigno d’arte in Sabina” Don Claudio Bosi – “Come è nata l’idea della pubblicazione” Prof.ssa lleana Tozzi – “Il contributo di Girolamo Troppa fra gli artisti al servizio della Chiesa nel territorio della Diocesi di Rieti, Cittaducale e Sabina” Prof. Mario Ritarossi – “L’armonia e il dramma: classicismo e barocco nella Pietà di Girolamo Troppa ad Alatri” Dr. Tarcisio Tarquini – “Girolamo Troppa 2018, la mostra di Alatri” Dr. Antonio Tacconi – “Collezionare il barocco romano oggi: identità, impresa e memoria nel caso di Girolamo Troppa” Prof.ssa Maria Laura Moroni – “Girolamo Troppa e la decorazione dei palazzi nobiliari a Terni tra la fine del XVII e gli inizi del XVIII sec.” Prof. Gianni Turina – “Il contributo dell’associazionismo nel mondo dell’arte.” La conferenza sarà ripresa da PRIMO PIANO WEB TV, moderatori Fabio Settimi direttore di PRIMO PIANO e Presidente di PRIMO PIANO 2.0 APS e Luciano Fabrizi Vice Presidente. Sarà ripresentata anche la prima monografia sul pittore a cura di Francesco Petrucci, pubblicata nel 2021 dal titolo “Girolamo Troppa” edito da Ediart.

Rosatelli a Montecitorio: Innovazione e Tecnologia Protagoniste

0
In una giornata memorabile per l’istruzione italiana, l’Istituto di Istruzione Superiore Celestino Rosatelli di Rieti si è imposto come uno dei principali protagonisti del convegno “Using Technology for Education”, tenutosi il 27 maggio 2026 nella prestigiosa Sala della Regina, presso Palazzo Montecitorio. Nella stessa giornata, il Rosatelli ha portato a casa anche il primo premio nel contest nazionale “STEAM in Minecraft 2026” ed una prestigiosa menzione speciale. Durante il convegno, in occasione del quale è stato presentato il volume “Using Technology for Education” dalle stesse autrici, la dottoressa Riccarda Matteucci e la Dottoressa Rosemary Sage della London University, la Professoressa Gabriella Gallo ed alcuni studenti di diversi indirizzi dell’istituto reatino hanno illustrato ad una platea di assoluto rilievo (tra gli altri, l’onorevole Ascani, La dottoressa Elisabetta Occhiodoro del MIM, il Direttore Sanitario dell’ASL reatina, per citare alcuni ospiti) gli esiti di anni di lavoro, progetti ed innovazione metodologica destinata a rivoluzionare il mind-set educativo del futuro. L’iniziativa, supportata dal Rotary Club, ha sottolineato l’importanza di creare ambienti educativi sempre più interattivi e creativi per le nuove generazioni. Ripercorrendo lungo le tre direttrici Explore, Engage, Excel quanto vissuto, ideato e costruito dagli studenti del Rosatelli, la Professoressa Gallo ha illustrato le fasi di quello che potrebbe certamente divenire un modello didattico virtuoso per la scuola. Nella fase Explore, infatti, gli studenti sperimentano e comprendono la tecnologia in aula-laboratorio, imparando dall’errore; in quella Engage la tecnologia diventa strumento di collaborazione attraverso sfide pratiche (RobotGames, CleanWaterAI) per risolvere problemi reali, come la tutela dell’acqua; infine, nella fase Excel, gli alunni si trasformano in progettisti di soluzioni etiche e sostenibili per il territorio (smart cities, gestione rifiuti) A colpire la prestigiosa platea di Montecitorio sono state, soprattutto, la straordinaria bravura degli studenti intervenuti, che hanno dimostrato una maturità ed una competenza tecnica fuori dal comune, trasformando la teoria in progetti concreti e di valore etico. Il giovane Leonardo Faraglia (4 anno indirizzo Elettronica) ha raccontato la sfida dei RobotGames (Line Follower, Labirinto e Minisumo), spiegando come l’apprendimento diventi “magico” quando assume la forma della gara, permettendo di superare i propri limiti attraverso la programmazione di schede Arduino. Carlo Trematerra (5 anno Liceo Scientifico opz. Scienze Aplicate Quinquennale) ha illustrato il proprio prototipo di App per la raccolta differenziata basata sull’Intelligenza Artificiale. Carlo ha spiegato con estrema lucidità il concetto di “bias” algoritmico, dimostrando come gli studenti possano usare la tecnologia per proteggere il pianeta e mostrando, così, un senso civico non comune per la sua giovane età. Christian Leoni, (5 anno Liceo Scientifico opz. Scienze Aplicate Quinquennale) proprio come un vero Data Scientist, ha presentato il piano per prevenire le crisi idriche tramite CleanWaterAI. Il suo intervento ha evidenziato come i ragazzi del Rosatelli sappiano governare sensori IoT e modelli predittivi per monitorare la qualità dell’acqua in tempo reale. Infine, Siria Petrongari (3 anno del Liceo Scientifico opz Scienze Applicate Quadriennale) ha guidato l’uditorio dentro la smart city virtuale di ZION, spiegando come la sua classe sia diventata una vera software house per creare il progetto vincitore al Contest Minecraft 2026 “Oltre il blackout – Reboot l’I.A.”. La stessa giornata del convegno ha visto, come dicevamo, l’IIS Rosatelli salire sul gradino più alto del podio nel contest STEAM in Minecraft 2026. In un’edizione che ha coinvolto 417 classi e 231 scuole da tutta Italia: qui il progetto reatino è stato premiato per la sua capacità di unire creatività e competenze digitali avanzate. “Oltre il blackout – Reboot l’I.A.”, ideato dagli studenti della 3 Liceo Quadriennale, ha creato un’esperienza immersiva ambientata nella smart city virtuale di ZION. I ragazzi, agendo come veri Data Scientist, hanno dovuto affrontare un blackout tecnologico, riaddestrando gli algoritmi della città e combattendo i “bias” (pregiudizi algoritmici) per riportare la luce e l’efficienza nei servizi urbani. Oltre al primo premio, l’istituto ha ricevuto la menzione speciale dall’Accademia Italiana Videogiochi (AIV), a testimonianza dell’altissimo livello tecnico e narrativo raggiunto nel linguaggio del gaming applicato alla didattica. Una scuola che “dà le ali” come sottolineato durante l’intervento a Roma, perché per il Rosatelli educare significa “dare ai ragazzi le ali per navigare in un mondo che cambia ad una velocità mai vista prima”. Il successo ottenuto a Montecitorio e la vittoria nel contest Minecraft dimostrano come strumenti vicini al linguaggio dei giovani possano diventare ambienti concreti per progettare il futuro e promuovere una cultura dell’innovazione accessibile e responsabile. L’IIS Rosatelli conferma, così, ancora una volta, il proprio ruolo di eccellenza nel panorama scolastico nazionale, portando il nome di Rieti al centro del dibattito sull’integrazione tra etica, tecnologia e sostenibilità.

“Oltre le sfide”, Giuseppe Biazzo presidente Unidustria Lazio dialoga con Marco Fuggetta e Francesco Peluso

0
Il ciclo di approfondimenti legati al volume “Oltre le Sfide. Il territorio reatino dieci anni dopo” (Funambolo edizioni) si arricchisce di un nuovo, significativo appuntamento. Dopo la grande partecipazione registrata mercoledì scorso in occasione del confronto tra i sindaci dell’Aquila, Ascoli Piceno e Rieti sul futuro dell’Appennino Centrale, l’attenzione si sposta ora sulle direttrici dello sviluppo economico e produttivo della provincia reatina. L’incontro in programma lunedì 8 giugno 2026 alle ore 17 presso la Sala Polifunzionale di Santa Lucia in via Sant’Anna, 4 vedrà la partecipazione di Giuseppe Biazzo, Presidente di Unindustria Lazio. Si tratta di una presenza di particolare rilievo per la città e la provincia, un’occasione preziosa per approfondire le strategie regionali che coinvolgono il settore produttivo reatino. IL DIALOGO: IMPRESE, INFORMAZIONE E TERRITORIO Insieme al presidente Biazzo e all’autore del libro Marco Fuggetta, interverrà Francesco Peluso, giornalista, fondatore di Open Rieti e autore della prefazione del volume. Il dibattito, partendo dalle analisi e dai dati contenuti in “Oltre le Sfide”, punterà a declinare le prospettive economiche ed occupazionali, ad approfondire le connessioni con la realtà regionale, ad analizzare le criticità e le opportunità, oltre a raccontare l’evoluzione industriale del territorio. Ad aprire l’incontro sarà Saveria Fagiolo, della casa editrice Funambolo edizioni. UN SEGNALE DI ATTENZIONE PER IL REATINO La scelta del Presidente di Unindustria Lazio di accettare l’invito testimonia l’impegno della casa editrice e dell’autore nel tentativo di riaccendere, proprio tramite la pubblicazione, un interesse concreto verso le dinamiche che attraversano il Reatino. Il confronto non sarà solo una riflessione sulle pagine scritte, ma un tavolo per guardare alle prospettive delle aree interne con l’importante punto di vista degli industriali. “La presenza di Giuseppe Biazzo a Rieti rappresenta un fatto di estremo interesse per la nostra comunità – osserva l’autore Marco Fuggetta – Il fatto che una figura centrale per lo scenario economico laziale abbia accettato il nostro invito ovviamente ci onora e lo ringraziamo per questo. Ѐ una scelta che testimonia la bontà del percorso avviato con questo libro: creare ponti tra il territorio e chi influisce sulle sue linee di sviluppo, stimolando l’approfondimento e il confronto, che non devono mai mancare per un territorio che vuole guardare al futuro. Ringrazio, inoltre, Francesco Peluso insieme al quale cercheremo di tradurre questo dialogo in spunti utili per il pubblico” INFO E DETTAGLI L’ingresso all’evento è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Il libro “Oltre le Sfide. Il territorio reatino dieci anni dopo” è disponibile nelle librerie di Rieti, negli store online e sul sito di Funambolo edizioni: https://www.funamboloedizioni.net/prodotto/oltre-le-sfide/  

29 maggio 1985, la strage dell’Heysel strappò alla vita il giovane Gianni Mastroiaco

0
Sabato 30 maggio 2026 si giocherà una nuova finale di Champions League, stavolta si affronteranno Arsenal e PSG. Fervono i preparativi e come ogni fine stagione torna vivo il ricordo di Gianni Mastroiaco, nato a Casette, tifoso della Juventus e purtroppo prematuramente deceduto nella tragedia dell’Heysel a Bruxelles, durante la finale di Coppa dei Campioni tra i bianconeri ed il Liverpool. Reds che, scherzo del destino, pochi giorni fa hanno dovuto assistere al disastro dell’auto impazzita che ha investito decine di pedoni durante la parata per i festeggiamenti della vittoria della Premier League. Era il 29 maggio del 1985 quando quello che doveva essere uno spettacolo e una festa si trasformò in una tragedia inaudita e mai dimenticata. Gianni era tifoso dei bianconeri e quella sera sognava una splendida vittoria della sua squadra preferita, vittoria arrivata tra le lacrime, però, di chi aveva perso i suoi cari.