Emesso francobollo dedicato all’anniversario dell’Arma Carabinieri
“La notte degli archivi”, a L’Aquila si parla del Cicolano: appuntamento al 5 giugno
“Colesterolo, colpevole o innocente?”, se ne parlerà a Rieti il 13 giugno
Tornano gli appuntamenti informativi presso la Sala Conferenze dell’Hotel Serena in via dei Salici 46 a Rieti, diventato un luogo di riferimento per l’informazione e la formazione su molteplici argomenti. Sabato 13 giugno alle ore 17:30 si svolgerà l’incontro su uno dei temi più controversi degli ultimi tempi: “Il Colesterolo è innocente o colpevole?”.
Il dott. Enrico Cipriani, medico chirurgo dal 1976, specializzato in malattie dell’apparato digerente, medicina naturale, omeopatia e omotossicologia, ricercatore indipendente, relazionerà sull’argomento approfondendo alcuni aspetti che difficilmente troviamo nella narrazione ufficiale. Il colesterolo, definito oggi la causa di tutti i mali, in realtà è un costituente essenziale del nostro cervello, un grasso che permette al cervello stesso di svolgere le sue preziose funzioni, partendo da questo presupposto importante, il Dott. Cipriani, approfondirà anche le problematiche legate a valori alti di colesterolo e l’efficacia delle terapie attuali. Durante questa relazione, tratta dal libro di Cipriani in via di ultimazione “La medicina nascosta”, verranno fornite utili indicazioni ed informazioni per una gestione più corretta e consapevole del colesterolo. Il comitato civico Rieti Consapevole sostiene l’iniziativa che potrà essere molto utile ai cittadini per l’apporto di informazioni mediche, scevre da condizionamenti delle Case farmaceutiche ma frutto di 50 anni di studio e ricerca indipendente.
“In bici sotto le stelle” causa maltempo rinviato al 15 luglio
A TU PER TU – Simone Miccadei giovedi 4 giugno sarà ospite di Rietinvetrina e Radiomondo
SEI TU IL REPORTER – Daniele: “Viale Matteucci appena rifatta e già ci sono buche con pozzanghere. L’acqua non defluisce”
“Gli ultimi colori del semaforo”, presentazione nella Biblioteca di Poggio Moiano sabato 6 giugno ore 17:30
Gravę incidentę frontale a Canetra. Secondo scontro in poche ore
Ritardi nella riapertura di Ponte Cavallotti: proseguono i lavori. Apertura parziale stimata a metà giugno
Il Settore V Lavori Pubblici del Comune di Rieti rende noto lo stato d’avanzamento del progetto di riqualificazione e adeguamento di Ponte Cavallotti, finanziato con 1.307.000 euro nell’ambito del PNRR – Missione 5, Componente 2, Misura 2.3. Come noto, il progetto prevede la realizzazione di un percorso ciclopedonale completamente separato dalla carreggiata lungo il tratto della SS4 Salaria oggi sprovvisto di marciapiedi e piste ciclabili, consentendo il completamento dell’anello cicloviario urbano in direzione della stazione ferroviaria. Il nuovo ponte sarà realizzato come sistema strutturale autonomo, senza modificare le strutture portanti del ponte storico, risalente ai primi anni del Novecento, garantendone così la piena tutela.
Ad oggi sono state rimosse e sostituite le vecchie condotte dell’acquedotto ed è stato installato il nuovo, si è proceduto alla rimozione del marciapiede, del muretto e della soletta posta al di sopra degli archi, sono stati installati micropali (in totale 30, di cui 9 interni al ponte) per una profondità superiore ai 15 metri sui quali, a seguito della posa, sono state applicate molteplici iniezioni di malta ad alta pressione, è stata armata la nuova trave di bordo con funzione irrigidente e di appoggio per la passerella pedonale. Infine è stato eseguito il getto sul ponte in due fasi: la prima, dopo il completamento di tutte le operazioni sui micropali, è stata relativa al getto dei plinti e delle rispettive travi, la seconda invece è stata relativa al getto della trave di irrigidimento del ponte sul timpano. Come descritto, le operazioni sono state particolarmente complesse e hanno richiesto lunghe e importanti lavorazioni che proseguiranno nelle prossime settimane. Il Settore V Lavori Pubblici e le ditte impegnate nell’opera stimano i tempi per una parziale riapertura di Ponte Cavallotti entro la metà del mese di giugno.
Gli studenti del Savoia di Rieti custodi della memoria e dei tesori della nostra città

