GPS 2026/2028: dal 15 giugno al 2 luglio scioglimento della riserva per titoli e servizio

0
Dal 15 giugno al 2 luglio 2026 (ore 23:59) sarà possibile presentare, tramite Istanze OnLine, l’istanza di scioglimento della riserva per gli aspiranti inseriti nelle GPS 2026/2028 con riserva. CHI PUÒ PRESENTARE L’ISTANZA La procedura è riservata esclusivamente a coloro che, al momento della presentazione della domanda GPS 2026/28, si trovavano in una delle seguenti condizioni: 1. Riserva per conseguimento del titolo: Aspiranti che hanno chiesto l’inserimento con riserva perché in attesa di conseguire entro il 30 giugno 2026: – il titolo di abilitazione all’insegnamento; – il titolo di specializzazione sul sostegno; – i titoli di specializzazione didattica differenziata (Montessori, Agazzi, Pizzigoni e metodologie analoghe previste dall’ordinanza). 2. Riserva per maturazione del servizio: Aspiranti che, alla data del 16 marzo 2026, erano titolari di un contratto in essere e hanno richiesto la valutazione con riserva della parte di servizio ancora da maturare entro il 30 giugno 2026. Nota bene: per sciogliere la riserva non occorre aver terminato il contratto al 30 giugno, ma aver già maturato il punteggio richiesto (ad esempio i 12 punti). Questo vale anche per chi continua a prestare servizio fino al 30 giugno. Pertanto, l’aspirante con contratto in scadenza al 30 giugno può procedere allo scioglimento della riserva già a partire dal 15 giugno qualora, a tale data, abbia già maturato il punteggio che intende far valere. Lo scioglimento della riserva consente di trasformare l’iscrizione con riserva in iscrizione a pieno titolo e di ottenere il riconoscimento del titolo o del servizio maturato. SCADENZE DA RICORDARE – 30 giugno 2026: termine ultimo per conseguire il titolo o maturare il servizio dichiarato con riserva; – dal 15 giugno al 2 luglio 2026 (ore 23:59): presentazione dell’istanza di scioglimento della riserva tramite Istanze OnLine. ATTENZIONE ANCHE ALLE GAE Le stesse scadenze si applicano anche agli aspiranti inseriti nelle Graduatorie ad Esaurimento (GAE) che devono sciogliere la riserva. Occorre tuttavia prestare attenzione al fatto che GPS e GAE sono disciplinate da provvedimenti differenti e che, pertanto, il Ministero pubblicherà avvisi e indicazioni operative distinti per ciascuna procedura. Gli interessati dovranno quindi fare riferimento alle specifiche comunicazioni ministeriali relative alla graduatoria di appartenenza. LA PROCEDURA NON È AUTOMATICA Il conseguimento del titolo o la maturazione del servizio non producono automaticamente lo scioglimento della riserva. Anche chi ha già conseguito il titolo o completato il servizio deve presentare l’apposita istanza entro il 2 luglio 2026. In mancanza della domanda, il titolo o il servizio non potranno essere presi in considerazione ai fini dell’inserimento a pieno titolo nelle graduatorie. ATTENZIONE ALLE PROROGHE DEI CONTRATTI Per quanto riguarda la riserva relativa al servizio, il Ministero ha precisato che può essere valutato esclusivamente il servizio derivante da un contratto effettivamente in essere alla data del 16 marzo 2026. Pertanto, eventuali proroghe ottenute successivamente non potevano essere “anticipate” nella domanda GPS. Gli Uffici scolastici effettueranno specifiche verifiche confrontando le dichiarazioni rese dagli aspiranti con i contratti presenti a sistema. Chi avesse dichiarato una durata del servizio superiore a quella risultante dal contratto in essere al 16 marzo 2026, confidando in future proroghe, potrebbe non vedersi riconosciuta la parte eccedente del servizio dichiarato. CHI NON PUÒ SCIOGLIERE LA RISERVA Non possono presentare l’istanza: –coloro che non avevano richiesto la riserva nella domanda GPS 2026/28; –coloro che non hanno conseguito il titolo entro il 30 giugno 2026; –coloro che non hanno effettivamente maturato il servizio dichiarato; –coloro che hanno dichiarato servizi non supportati da un contratto effettivamente in essere alla data del 16 marzo 2026. COSA SUCCEDE SE NON SI PRESENTA L’ISTANZA La mancata presentazione della domanda entro le ore 23:59 del 2 luglio 2026 comporta il mancato scioglimento della riserva. Nel caso della riserva per il servizio, sarà valutato esclusivamente il servizio maturato fino al 16 marzo 2026. L’eventuale servizio successivo potrà essere dichiarato soltanto in occasione del prossimo aggiornamento delle GPS. Per quanto riguarda invece le riserve relative ai titoli di accesso (abilitazione, specializzazione sul sostegno o altri titoli previsti dall’ordinanza), il mancato scioglimento della riserva comporterà il mancato inserimento a pieno titolo nella relativa graduatoria. Così nella nota la UIL Scuola  

Aree interne, convegno del PD nel borgo disabitato di Sala

0
Aree interne , il Partito Democratico ne parla nel borgo disabitato di Sala. In una piazza che ha visto nel corso dei decenni visto un declino demografico sempre più crescente fino a diventare un borgo disabitato , in cui la scuola, Chiesa, le case, le professioni, i mestieri sono spariti nel tempo e con esso la vivacità di un borgo dove si respirava vita ed oggi si respira silenzio. Il motivo di far partire un grido da un luogo , di fatto parte del comune di capoluogo , nasce da qui. Il recente piano nazionale della strategia delle aree interne, in cui al punto 4 recita “accompagnamento di queste aree ad un declino ormai inesorabile” a Sala è già passato e questo posto e’ oggi un’azienda demaniale della regione dove operano cooperative dedite alla zootecnia e all’agricoltura sostenibile, ma di fatto senza più abitanti. Partire da qui per una grande ambizione, “fermare il vento del progressivo spopolamento in provincia di Rieti”, attraverso una serie di appuntamenti in tutta la provincia per costruire insieme ” un piano per la strategia delle aree interne  della provincia di Rieti ” ,che a settembre dopo tutti gli incontri depositeremo all’attenzione, attraverso gli amministratori locali, di tutti gli organi istituzionali di ogni ordine e grado. Mercoledì alle 18 in questo borgo ci sarà prima un focus sull’agricoltura con le associazioni di categoria, coordinate dal responsabile Agricoltura Pd Gianfranco Martellucci che insieme al segretario cittadino Enzo Antonacci e il segretario provinciale Andrea Di Giacobbe con l’autorevole presenza del consigliere regionale Salvatore La Penna . Alle 19 il responsabile provinciale PD delle Aree interne Alessandro Mezzetti inaugurerà il primo tavolo sulla strategia delle Aree interne della provincia di Rieti con una serie di ospiti tra i quali il Sindaco di Rocca Sinibalda Stefano Micheli, il presidente dell’ordine degli Architetti della provincia di Rieti Fabrizio Miluzzo ,la dirigente scolastica Rita Morsani , Il dirigente Nazionale PD Alessia Morani , la scrittrice originaria di Cassino di Accumoli Elisabetta Ferraresi. Concluderà il responsabile del Dipartimento Nazionale delle Aree interne del PD e consigliere regionale Toscana Marco Niccolai che relazionera’ sulla proposta di legge lanciata dalla segretaria Nazionale Elly Schlein sul diritto di restare. Seguirà una cena sotto le stelle, come nei borghi della provincia ce ne saranno tante in estate ma desolatamente chiusi nelle altre stagioni. Parte un viaggio , in cui dovremmo unire saperi e competenze, diritti e sacrificio di chi resta.Un rilancio e’ possibile , e’ un sogno ma un dovere della politica per non lasciare i sindaci ad essere l’ultimo baluardo di comunità che non ci sono.

Asilo Borgo, il GSE assegna contributo di 219mila euro per interventi di efficientamento energetico. Nobili: “Grazie al Settore Manutenzione”

0
Il Comune di Rieti ha ottenuto dal GSE, Gestore dei Servizi Energetici, un finanziamento di 219.774€ per procedere ad interventi di efficientamento energetico presso l’Asilo del Borgo, in via della Cavatella. Nel contributo GSE rientrano interventi per l’isolamento termico, gli infissi, la sostituzione di sistemi d’illuminazione, interni ed esterni, interventi per gli impianti di calore e climatizzazione, oltre alla Diagnosi Energetica (DE) e all’Attestazione di Prestazione Energetica (APE). “Ringraziamo gli uffici del Settore VIII Manutenzione per aver ottenuto l’ennesimo importante incentivo da parte del GSE che ci permetterà di proseguire nel percorso di efficientamento degli edifici comunali che ospita servizi di primaria importanza come quelli per l’infanzia – dichiara l’assessori alla Manutenzione, Fabio Nobili – anche in questo caso confidiamo di procedere velocemente nelle procedure tecniche e burocratiche necessarie per realizzare i lavori”.

Ultima settimana di prelazione abbonati Sebastiani Rieti. Aperti anche sabato 20 giugno

0
Ultima settimana di prelazione abbonati 2025/2026 per la Campagna abbonamenti 2026/2027 “Amarsi un po’…”. La Sebastiani allunga la scadenza della prelazione, la sede sarà aperta anche sabato 20 giugno, e sarà l’ultimo giorno disponibile per gli abbonati della scorsa stagione per confermare la propria tessera senza perdere il diritto al posto occupato durante il campionato 25/26. Dal 22 giugno partirà, infatti, la vendita libera e da quel momento l’abbonato 25/26, qualora non dovesse riconfermare, perderà ogni diritto sul posto occupato durante la passata stagione ed il posto verrà rimesso in vendita durante la seconda fase. Nei giorni compresi tra lunedì 15 e venerdì 19 giugno, la Sede di Via Fontana prolungherà di un’ora il proprio orario di chiusura osservando dunque l’orario 9-13 e 15-19. Una scelta della Società per venire incontro a chi, per esigenze lavorative, non riesce a recarsi in sede in orario d’ufficio. In tal senso la Società ha deciso di rimanere aperta anche sabato 20 giugno con i seguenti orari: 10-13 e 16-19. L’abbonamento comprenderà le 19 gare casalinghe di regular season che la Sebastiani giocherà al PalaSojourner. La Società ha deciso di mantenere i prezzi invariati rispetto ad un anno fa, un segnale ai propri tifosi e alla Città, in un momento in cui i prezzi della vita si alzano di giorno in giorno, la Sebastiani non ha intenzione di speculare in alcun modo su chi sostiene il proprio progetto. La fascia d’età che interesserà i ridotti sarà quella dai 5 ai 16 anni. Di seguito i prezzi della campagna abbonamenti 2026/2027.
  • Parterre Centrale: € 450,00 (ridotto € 250,00)
  • Parterre Laterale: € 300,00 (ridotto € 150,00)
  • Tribuna A Superiore: € 300,00 (ridotto € 150,00)
  • Tribuna B: € 300,00 (ridotto € 150,00)
  • Curva Terminillo: € 180,00 (ridotto € 90,00)
  • Curva Velino: € 180,00 (ridotto € 90,00)
* ridotto da 5 fino a 16 anni compiuti (Nati tra il 2021 ed il 2010)
FORMULA FAMIGLIA
Sarà presente la scontistica dedicata alle famiglie. La stessa sarà applicabile solo al nucleo famigliare ristretto, cioè solo a chi possiede la stessa residenza verificata tramite documento d’identità, e sarà applicata dal terzo abbonamento sottoscritto con la seguente modalità: Due abbonamenti a prezzo pieno 3° abbonamento: scontato del 25% 4° abbonamento e successivi: sconto del 30%
COME SI PAGA
Il pagamento dovrà avvenire, obbligatoriamente, in maniera tracciata bancomat/carta di credito o bonifico sul conto corrente dedicato n. IT10K0538714601000003248366.
PAGAMENTO DILAZIONATO
Sarà possibile anche rateizzare il prezzo dell’abbonamento con le seguenti modalità:
  • Si potrà dilazionare il pagamento in massimo n.3 rate completamente a tasso zero senza quindi alcun costo aggiuntivo a carico dell’abbonato
  • Per accedere al servizio sarà sufficiente presentarsi con Bancomat, Carta di credito (solo circuiti Visa e Mastercard) e BancoPosta. NON sono accettate American Express, Carte Prepagate e circuito Diners Club.
  • L’acquirente dovrà presentare Tessera Sanitaria e Carta d’Identità. Non saranno richiesti ulteriori documenti (es. modello unico o buste paga)
  • La prima rata verrà addebitata nel mese successivo alla data di effettuazione dell’operazione, qualora l’operazione fosse effettuata con Carta di credito l’addebito avverrà secondo le tempistiche del rapporto tra abbonato ed il suo istituto di credito
DOVE E QUANDO TROVARCI
L’abbonamento potrà essere sottoscritto presso la nostra sede sita in via G. Fontana 3/CD, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.
BIGLIETTI PER IL SINGOLO EVENTO
La Sebastiani rende noti anche quelli che saranno i prezzi, per la stagione 2026/2027, dei biglietti per il singolo evento, anche in questo caso la Società ha deciso di non variare in alcun modo i prezzi rispetto al 25/26:
  • Parterre Centrale: € 30,00 (ridotto € 15,00)
  • Parterre Laterale: € 20,00 (ridotto € 10,00)
  • Tribuna A Superiore: € 20,00 (ridotto € 10,00)
  • Tribuna B: € 20,00 (ridotto € 10,00)
  • Curva Terminillo: € 15,00 (ridotto € 7,50)
  • Curva Velino: € 15,00 (ridotto € 7,50)
* ridotto da 5 fino a 16 anni compiuti (Nati tra il 2021 ed il 2010) Per qualsiasi info o dubbio si potranno contattare i seguenti numeri 327 6321538 e 0746 249345 o scrivere alla mail info@rsrsebastianirieti.it

SEI TU IL REPORTER – “Il Parco di largo Iacoboni quando verrà restaurato?”

0
Sabato scrive alla redazione di Rietinvetrina per la nostra rubrica SEI TU IL REPORTER: “Sono ormai anni che segnalo lo stato di abbandono e di completo degrado del piccolo parco di largo Iacoboni. Adesso che le scuole sono chiuse alcuni bambini cominciano a frequentarlo con continuità rischiando la propria salute. Possibile non ci sia un minimo attenzione a questo problema?” – conclude il lettore di Rietinvetrina. LA REDAZIONE E’ A DISPOSIZIONE PER EVENTUALI REPLICHE

Grande successo per la Festa della Musica a Forano

0
La manifestazione Festa della Musica di Forano, organizzata dalla Banda Musicale Comunale Bruto Valerio Giannini di Forano ha riscosso un grande successo. La banda di Forano, diretta dal M° Eugenio Renzetti, ha ospitato cinque diverse bande, un pomeriggio all’insegna della musica e dell’amicizia. Le bande che hanno preso parte: associazione Soratte in musica, la Banda di Collevecchio, la Banda di Gavignano, la Filarmonica G. Verdi di Montebuono e la Banda di Colonna. Molto emozionate l’esecuzione dell’Inno di Mameli eseguito dai sei gruppi musicali contemporaneamente.

Da oggi alla Libreria Mondadori Rieti trovi il romanzo “Gli ultimi colori del semaforo”

0
Alla libreria Mondadori Rieti in via Roma, 61 trovi il quarto nuovo romanzo del reatino Pier Luca Aguzzi dal titolo: “Gli ultimi colori del semaforo”, arricchito dalle prefazioni del vescovo di Rieti, monsignor Vito Piccinonna e dello psicologo psicoterapeuta dott. Enrico Nicolò. Il romanzo “Gli ultimi colori del semaforo” si compone di 14 novelle in ognuna delle quali, seguendo le vicende del protagonista, si incontrano pensieri e riflessioni del vivere quotidiano, mischiati ai sogni – bisogni di un essere umano immerso nella città che diventa fisiologicamente l’habitat della sua formazione di ideali e credenze. Come cambia la vita? E come cambiano le città che viviamo? Con questo parallelismo l’autore racconta uno spaccato di esistenza mettendo al centro dell’attenzione il tempo che passa, i cambiamenti che un essere umano deve subire, siano essi positivi o negativi. La propria personalità viene plasmata molto spesso senza che una persona intervenga o reagisca. È parte integrante di un meccanismo, di un gioco, che lei stessa sorregge, e del quale non è pienamente padrona: la vita. Se le Città Invisibili di Italo Calvino erano tali perché nate dalla fantasia dell’autore, oggi le Città sono Invisibili perché svuotate da vecchi quanto fondanti valori, regole. Le città via via perdono il potere, e la speranza, di essere luoghi nei quali vivere e dare un punto di riferimento all’esistenza delle persone, che si fa così ancora più volatile di quanto non lo fosse per natura. Esistenza e quindi vita in un divenendo inconsistente nella massa, ma piena nel valore che rappresenta. L’andare avanti negli anni toglie delle certezze, ne costruisce di nuove, fa crescere, ma innesca in noi anche paure ed insicurezze, che trovano un effetto placebo nella religione, nelle passioni quotidiane, nelle aspirazioni. Si cambia come cambiano le città o sono le stesse città a cambiarci, a modificare le nostre abitudini. Siamo ormai dipendenti dalla tecnologia: automobili e telefonini sono prolungamenti dell’essere umano, che diventa mitologicamente un centauro, metà umano e metà robotico. Dov’è il romanticismo del ricordo, del vivere le vie della propria città assaporandone gli odori, i colori, le luci, il vociare delle persone? Siamo i vicini della distanza. Solo l’amore può riportarci in quell’alveo fatto di cura, attenzioni, lentezza e calore. Solo l’amore, visto come un dono prezioso del quale darsi premura, può regalarci un’esistenza che abbia senso vivere. _______________________________________
Pier Luca Aguzzi, 36 anni, direttore del giornale online Rietinvetrina.it e del blog Tesoriaquattrozampe.it, giornalista, conduttore radiofonico di Radiomondo, ha all’attivo quattro pubblicazioni: – “I nidi di rondine” – “Quanto pesa il cielo?” – “L’oscura notte della Luna” – “Gli ultimi colori del semaforo” “Gli ultimi colori dl semaforo” lo puoi acquistare presso la Libreria Mondadori Rieti in via Roma, 61. Redazionale pubblicitario

Kaizen Karate-Do Rieti, esami di cintura al PalaSojourner

0
Una giornata dedicata al karate tradizionale, alla crescita personale e alla valorizzazione del lavoro svolto durante l’intera stagione sportiva. È quella andata in scena sabato 13 giugno al Palasojourner di Rieti, dove la ASD Kaizen Karate-Do Rieti ha riunito allievi, famiglie, istituzioni e ospiti in occasione degli esami di passaggio di kyu e della cerimonia conclusiva dell’annata 2025/2026. La manifestazione, ospitata nella più importante struttura sportiva indoor della provincia, ha visto la partecipazione di oltre 50 praticanti. Per 38 di loro, di età compresa tra i 5 e i 54 anni, la giornata ha rappresentato un momento particolarmente significativo: quello della verifica tecnica per il conseguimento del grado successivo. Ad aprire l’evento è stato uno stage tecnico diretto dalla maestra Cinzia Ceneri, IV dan FIKTA e campionessa mondiale ITKF, ospite ormai abituale delle iniziative organizzate dal club reatino. Attraverso esercizi dedicati ai fondamentali del karate shotokan tradizionale, al controllo del movimento, alla coordinazione e all’applicazione delle tecniche, gli allievi hanno avuto l’opportunità di approfondire aspetti centrali del proprio percorso formativo prima di affrontare le prove d’esame. L’appuntamento ha rappresentato molto più di una semplice sessione di valutazione tecnica. Gli esami di kyu costituiscono infatti una delle tappe più importanti nella crescita di ogni karateka, poiché consentono di verificare non soltanto le competenze acquisite, ma anche l’impegno, la costanza e la maturità sviluppati durante il percorso di pratica. Nel corso della manifestazione è stato inoltre riservato uno spazio speciale alla celebrazione dell’attività agonistica che ha caratterizzato gli ultimi mesi. Attraverso alcune dimostrazioni, gli atleti della società hanno riproposto le performance di gara che hanno contribuito ai risultati ottenuti nelle competizioni nazionali della stagione. Numeri che raccontano una crescita costante: in appena due anni di attività, Kaizen Karate-Dōlo Rieti è riuscita a conquistare 32 medaglie in manifestazioni nazionali. A testimoniare la vicinanza del territorio all’associazione erano presenti anche diversi rappresentanti delle istituzioni e degli enti partner che hanno accompagnato il percorso del club nel corso dell’anno. Tra gli ospiti, le rappresentanti di ASI Rieti, Maria Luisa Carnassale e la dirigente Stefania Clari e la presidente del Comitato Gemellaggi del Comune di Rieti, Elisabetta Occhiodoro, insieme alla referente Erika Morelli. Per gli istruttori Ilaria Dionisi e Marco Paolucci, promotori del progetto sportivo e educativo di Kaizen Karate-Do Rieti, la giornata ha rappresentato l’occasione ideale per osservare i risultati di un lavoro costruito settimana dopo settimana all’interno del dojo. Un ringraziamento particolare va a Roberto Pietropaoli, patron della RSR Sebastiani Rieti, per aver messo a disposizione il Palasojourner, permettendo a tecnici, allievi e famiglie di celebrare la conclusione della stagione in una cornice di assoluto prestigio. Con gli esami di passaggio di cintura si conclude ufficialmente una stagione intensa, ricca di esperienze e momenti di crescita condivisa. Un percorso che conferma la solidità di una realtà giovane ma già capace di ritagliarsi un ruolo importante nel panorama sportivo cittadino, mantenendo al centro i valori più autentici del Karate-Do: rispetto, disciplina e miglioramento continuo.

Nel fine settimana arresto giovane trovato in possesso di cocaina e hashish. Ritirate tre patenti e denunciate due persone alla guida ubriache

0
I Carabinieri della Compagnia di Poggio Mirteto confermano la costante e capillare presenza sul territorio attraverso un articolato servizio di controllo coordinato, disposto nelle aree della Bassa Sabina maggiormente interessate dalla movida notturna e dai principali flussi di aggregazione giovanile. Nel corso della notte tra il 12 e il 13 giugno, i militari dell’Aliquota Operativa e Radiomobile, con il supporto delle Stazioni di Fara in Sabina, Passo Corese, Castelnuovo di Farfa e Stimigliano, hanno attuato un vasto dispositivo di prevenzione. L’obiettivo principale ha riguardato il contrasto allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti, il controllo delle condotte di guida pericolose e la prevenzione dei reati contro l’ordine pubblico. L’operazione, sviluppata attraverso posti di controllo, verifiche mirate e pattugliamenti dinamici,  con particolare attenzione alla frazione di Passo Corese, ha consentito di ottenere importanti risultati: in particolare è stato eseguito l’arresto di un giovane trovato in possesso di diverse dosi di cocaina e hashish. Le successive perquisizioni hanno permesso di rinvenire ulteriori quantitativi di sostanza stupefacente, unitamente a materiale per il confezionamento e strumenti per la pesatura e la preparazione delle dosi. Tutto il materiale è stato posto sotto sequestro e l’arrestato è stato messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Sul fronte della circolazione stradale, sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria 2 persone poiché sorprese alla guida con un tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti, 3 patenti di guida ritirate e 1 veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo. Sono state inoltre elevate diverse sanzioni pecuniarie per violazioni al Codice della Strada. Nel corso del servizio straordinario, sono state complessivamente identificate 107 persone (di cui 9 già sottoposte a misure di prevenzione), controllati 64 veicoli e ispezionati 9 esercizi pubblici per la verifica del rispetto delle normative vigenti. I risultati conseguiti testimoniano l’efficacia dell’azione preventiva e repressiva posta in essere dai Carabinieri della Compagnia di Poggio Mirteto, impegnati quotidianamente nel garantire sicurezza e legalità in ogni contesto operativo, dai centri urbani alle aree di aggregazione giovanile. L’Arma manterrà elevata l’attenzione anche nei prossimi fine settimana e nelle fasce orarie più sensibili. L’obiettivo resta quello di assicurare ai residenti e ai numerosi frequentatori della movida un contesto sicuro, nel quale il sano divertimento possa convivere con il rispetto delle regole e della civile convivenza. Si dà atto, come di consueto, che i procedimenti penali sono ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.    

Celebrato il passaggio della campana al Lions club Amatrice Micigliano Terminillo

0
Venerdì 12 giugno, presso Colle Aluffi Eventi, il Lions club Amatrice Micigliano Terminillo ha celebrato il passaggio della campana con il nuovo Presidente Edoardo Marcelli ed il rinnovo del Consiglio Direttivo. La manifestazione è stata aperta dalla cerimoniera Gabriella Raccosta che ha salutato i soci, gli ospiti, le autorità presenti e i Melvin Jones Pietro Nelli, Gianni Turina e Annarita Vicentini. Particolarmente gradita è stata la presenza del Past Governatore Fabrizio Sciarretta, del Questore di Rieti Pasquale Fiocco, del Comandante della scuola NBC di Rieti Generale di Brigata Giorgio Guariglia Lions e Melvin Jones, del Comandante provinciale dei carabinieri colonnello Valerio Marra e della delegazione dell’ANCRI (Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana) con i Cavalieri Nazzareno Di Vittorio, responsabile regionale, Remo Ferri responsabile provincia di Rieti, Pasquale D’Ambrosio e Domenico Carboni. La Presidente uscente Loretana Grossi, nel salutare i presenti, ha illustrato l’ampio programma delle attività svolte durante l’anno sociale 2025-2026 e successivamente ha passato il tradizionale martelletto al nuovo Presidente Edoardo Marcelli che, nel ringraziare per la fiducia che gli è stata accordata, ha presentato il nuovo Consiglio Direttivo composto da Edoardo Marcelli Presidente, Matteo Di Giuliani Vice Presidente, Annarita Vicentini Segretaria, Gabriella Raccosta Cerimoniera, Loretana Grossi Tesoriera, Ercole Ciavarroni, Enrico Di Sisto e Natalia Biarese Comitato Soci e Gianni Turina Comunicazione e Marketing. Il Past Governatore Fabrizio Sciarretta, nel congratularsi con il Lions Club Amatrice Micigliano Terminillo per le numerose attività svolte in questi anni, ha ribadito l’importanza dei valori che identificano i Lions e la capacità di offrire i loro servizi di solidarietà con spirito di amicizia e competenza. Particolarmente gradito, manifestato con un caloroso applauso, è stato il concerto di benvenuto tenuto dai soci Matteo Di Giuliani al sax e Valentina Gentile al pianoforte che costituiscono un’eccellenza artistica all’interno del Lions Club.