Assessore Chiarinelli: “In via Borsellino alcuni tratti di asfalto con problemi. La ditta ha scelto di posarlo nuovamente”

0
A seguito dell’articolo pubblicato da Rietinvetrina in data giovedi 18 giugno inerente la nuova posa di asfalto in via Borsellino, già messo appena sei mesi fa con fondi PNRR (LEGGI), la nostra redazione ha contattato l’assessore Claudia Chiarinelli: “In via Borsellino la Ditta che aveva già messo l’asfalto, avendo eseguito precedentemente il lavoro con temperature non idonee, in pieno inverno, ha voluto rimetterlo in giornata perché l’asfalto in alcuni tratti presentava criticità. Il lavoro iniziato stamane (18 giugno ndr) è già stato terminato” – ha concluso ha Rietinvetrina l’assessore Claudia Chiarinelli.

Via Pescheria cambia ancora: ripristinato il senso di marcia

0
Il Settore VII – Polizia Locale del Comune di Rieti comunica che da venerdì 19 giugno 2026 sarà revocata l’ordinanza che disponeva la chiusura al traffico veicolare di via Pennina, nel tratto da via del Seminario fino a via di Mezzo, e sarà ripristinato il senso unico di marcia di via Pescheria, direzione da piazza Mazzini a via Potenziani

SEI TU IL REPORTER – “In via degli Olivi già rotti i nuovi marciapiedi”

0
Per la rubrica di Rietinvetrina SEI TU IL REPORTER ci scrive Franco che segnala come in via degli Olivi nuovi marciapiedi? Realizzati tre mesi fa con il PNRR siano già rotti (nella foto).  

In via Borsellino eliminato l’asfalto posato da poco. Perché?

0
Stamane, giovedi 18 giugno, in via Borsellino a Rieti si sono tenuti lavori di asfaltatura per eliminare il vecchio strato per poi apporre il nuovo asfalto. Le segnalazioni che stanno giungendo alla redazione di Rietinvetrina riguardano proprio questi lavori che nella via c’erano stati da poco. “L’asfalto era nuovo – commentano i cittadini, perché rifarlo? Tenendo conto anche del fatto che in tante altre zone di Rieti ci sono buche da anni, mai sanate” – concludono. LA REDAZIONE DI RIETINVETRINA È A DISPOSIZIONE PER EVENTUALI REPLICHE 

Picchia più volte la madre: lei lo denuncia. Scattano le manette per un 28enne reatino

0
Nei giorni scorsi agenti della Polizia di Stato hanno arrestato un ventottenne reatino in esecuzione di una ordinanza del Tribunale di Rieti applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari. L’uomo, gravato da numerosi pregiudizi di polizia per reati contro la persona, il patrimonio ed in materia di stupefacenti, è risultato gravemente indiziato dei reati di maltrattamenti in famiglia e di violenza privata, in particolare nei confronti della madre, la quale, esasperata dai suoi continui atteggiamenti violenti, aveva sporto denuncia presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Rieti. Gli agenti hanno raccolto le dichiarazioni della donna dalle quali è emerso che il figlio aveva attuato nei suoi confronti ripetute ingiurie, minacce gravi, percosse e danneggiamenti dell’auto e di oggetti presenti in casa. Valutati gli elementi probatori emersi, pertanto, il Gip del Tribunale di Rieti ha emesso nei confronti dell’uomo la misura cautelare degli arresti domiciliari, con l’applicazione del braccialetto elettronico ed il divieto di avvicinamento alla persona offesa, che è stata eseguita dagli investigatori della Squadra Mobile, i quali, dopo averlo rintracciato lo hanno condotto presso l’abitazione del padre mettendolo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Nell’ambito del procedimento penale instauratosi nei suoi confronti, le eventuali responsabilità penali verranno accertate dal Giudice.

Il CdM proroga validità delle Carte d’Identità. Open Day al Comune di Rieti 20 e 21 giugno

0
Il Settore I Affari Generali del Comune di Rieti informa che il Consiglio dei Ministri ha stabilito che le carte d’identità cartacee non ancora scadute manterranno la propria validità fino alla naturale scadenza. Resta comunque confermato l’Open Day organizzato dal Comune di Rieti per sabato 20 e domenica 21 giugno, dalle ore 9 alle ore 19 presso l’ufficio anagrafe, al piano terra della sede comunale di Piazza Vittorio Emanuele II. Per poter richiedere la carta d’identità in occasione degli open day è obbligatorio l’appuntamento, prenotabile a partire dalle ore 10 di lunedì 15 giugno fino a esaurimento disponibilità sul sito https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/ Per espletare la richiesta bisognerà presentarsi muniti di prenotazione, di fototessera e del vecchio documento.  

L’Assemblea dei Soci di APS approva il progetto di Bilancio d’Esercizio 2025: Utile netto 3,8 milioni di euro

0

I risultati economico-finanziari riflettono il percorso di sviluppo intrapreso dall’Azienda. Record di investimenti per l’anno 2025: 34,6 milioni di euro, un incremento di 14,5 milioni di euro rispetto all’anno 2024, che segna un più 74% rispetto al precedente esercizio. Sono ricompresi, tra questi, gli investimenti a valere sul PNRR. Registrato anche il valore più elevato di investimenti per abitante: 196 euro, in crescita del 70% rispetto all’anno precedente. L’utile netto è di 3,8 milioni di euro, l’EBITDA (Margine operativo lordo) si attesta a 13,9 milioni di euro (+2,4 milioni di euro rispetto al 2024) e rappresenta dunque una crescita delle performance operative e conferma la tenuta strutturale dell’Azienda. La mole di investimenti messi a terra, come si evince dal documento di bilancio 2025, sottolinea lo sforzo straordinario del Gestore per la messa in sicurezza del Servizio idrico del Territorio, fondato su resilienza e sostenibilità. A questo riguardo, di prossima approvazione anche il Bilancio di Sostenibilità 2024/2025, il secondo dall’inizio dell’operatività aziendale. Nel corso dell’Assemblea per l’approvazione del Bilancio, infine, i Soci di Acqua Pubblica Sabina S.p.A. si sono espressi favorevolmente sull’operato della Società, confermando la sostenibilità del progetto industriale e l’efficienza del modello di gestione pubblica”.

“Noi per la Sebastiani” incontra la Fondazione Varrone ed il Comune di Rieti

0
L’Associazione Noi per la Sebastiani, che raccoglie oggi circa 300 iscritti accomunati dalla volontà di sostenere e valorizzare il patrimonio sportivo, sociale e identitario rappresentato dalla Sebastiani, avvierà nei prossimi giorni una serie di importanti incontri istituzionali. Il prossimo 22 giugno una delegazione dell’Associazione incontrerà il presidente della Fondazione Varrone, Costanzo Truini, mentre il giorno successivo, 23 giugno, è previsto un confronto con il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi. Gli appuntamenti si inseriscono nel percorso avviato dall’Associazione per sensibilizzare le principali istituzioni del territorio sulla necessità di attivare sinergie concrete e durature a sostegno del progetto Sebastiani. L’obiettivo è quello di favorire la costruzione di un modello di collaborazione capace di garantire stabilità, programmazione e sviluppo a una realtà che rappresenta un punto di riferimento per l’intera comunità reatina. “La Sebastiani non è soltanto una società sportiva – sottolineano dall’Associazione – ma un patrimonio collettivo che merita di essere sostenuto attraverso un’azione condivisa tra cittadini, istituzioni, mondo economico e realtà sociali del territorio.” Attraverso il dialogo con la Fondazione Varrone e con l’Amministrazione comunale, l’Associazione intende gettare le basi di un percorso virtuoso che, partendo dalle istanze espresse dalla propria base associativa, possa aggregare attorno alla Sebastiani nuove risorse, sia economiche che progettuali e organizzative, oltre a nuove iniziative e opportunità di collaborazione, contribuendo a rafforzarne il ruolo sportivo e sociale. Gli incontri rappresentano un primo passo verso la definizione di una strategia comune che metta a sistema energie, competenze e sostegni economici del territorio, nella convinzione che il futuro della Sebastiani possa essere costruito solo attraverso una partecipazione ampia e condivisa.

Giornata Mondiale del Rifugiato 2026 a Rieti: cinema, arte e partecipazione per una comunità inclusiva

0
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2026, l’Associazione Arci Rieti APS, ente gestore del Progetto SAI MSNA (Sistema di Accoglienza e Integrazione per Minori Stranieri Non Accompagnati), promuove a Rieti un articolato programma di iniziative culturali e sociali, patrocinato e sostenuto dal Comune di Rieti e dall’Assessorato alle Politiche Sociali. L’iniziativa si inserisce nel quadro della ricorrenza del 20 giugno, Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale promosso dalle Nazioni Unite. L’edizione 2026 assume un significato particolare, coincidente con il 75° anniversario della Convenzione di Ginevra del 1951, pilastro del diritto internazionale dei rifugiati, nata per garantire protezione a chi è costretto a fuggire. Per il 2026, l’UNHCR lancerà la campagna globale “Until Everyone is Safe”, che richiama il diritto universale alla sicurezza e alla protezione come bene condiviso dell’umanità. Il programma reatino si articola tra cinema, arte e partecipazione civica, con l’obiettivo di utilizzare linguaggi culturali diversi per promuovere riflessione, inclusione e conoscenza dei fenomeni migratori. Nelle serate di venerdì 19 e sabato 20 giugno, a partire dalle ore 21.15, il Multisala Moderno ospiterà due proiezioni cinematografiche di rilievo internazionale, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, che offriranno uno sguardo profondo sulle storie di confine, sui diritti negati e sulla ricerca di libertà. Il programma delle proiezioni: Venerdì 19 giugno – ore 21.15 sarà proiettato “No Good Men”, film scritto, diretto e interpretato dalla regista afghana Shahrbanoo Sadat, ambientato a Kabul nel 2021, nei mesi che precedono il ritorno al potere dei talebani. La storia segue Naru, unica camerawoman di Kabul News, divisa tra la sua professione, i pregiudizi di una società patriarcale e una difficile battaglia personale per la custodia del figlio. L’incontro con il giornalista Qodrat apre una narrazione intensa che intreccia dimensione privata e trasformazioni politiche di un intero Paese. Sabato 20 giugno – ore 21.15 sarà invece proiettato “200 Metri”, diretto da Ameen Nayfeh e vincitore del Premio del Pubblico alle Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia. Il film racconta la storia di Mustafa e Salwa, una coppia palestinese separata da un muro che trasforma la distanza tra le loro case – appena 200 metri – in una barriera insormontabile. Quando il figlio viene ricoverato d’urgenza, Mustafa si vede negare il permesso di attraversare il checkpoint e intraprende un viaggio rischioso che diventa simbolo di amore, resistenza e dignità. Accanto al programma cinematografico, la giornata del 20 giugno sarà animata da un evento pubblico in Piazza Mariano Vittori, davanti alla Cattedrale di Rieti, a partire dalle ore 17.00, con un percorso diffuso di arte, testimonianze e partecipazione. Il progetto SAI del Comune di Rieti, in collaborazione con Il Samaritano ODV, Caritas e Migrantes, darà vita all’iniziativa “Voci e Suoni in Viaggio”, attraverso la quale ragazze e ragazzi accolti nel progetto presenteranno un brano musicale scritto da loro, frutto di un percorso di espressione personale e collettiva che restituisce voce alle loro esperienze e ai loro sogni. Seguirà la performance “Dance of Freedom and Peace”, curata dall’antropologa Giorgia Rubera, impegnata nella promozione del dialogo interculturale, insieme alla danzatrice svizzera Julia Haussener, con la partecipazione del progetto “Rieti Respira Africa” e di Ilaria Nobili, operatrice e dirigente UISP Roma, da anni attiva nei percorsi di integrazione attraverso sport e arti performative. Nel corso della giornata sarà inoltre allestita la mostra “Heart of Gaza”, esposizione di disegni realizzati dai bambini di Deir Al-Balah (Palestina), accompagnata da un laboratorio di pittura aperto alla cittadinanza. «L’iniziativa rappresenta il coronamento di un lavoro sinergico e costante sul territorio – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Rieti, Giovanna Palomba –. La collaborazione tra il terzo settore e l’Amministrazione comunale, con il ruolo centrale dell’Assessorato alle Politiche Sociali, testimonia la centralità che il Comune di Rieti riserva alle politiche di accoglienza e inclusione, a partire dai minori stranieri non accompagnati. Questa rassegna non è soltanto un momento culturale, ma un’occasione istituzionale per riaffermare l’impegno della città nella costruzione di una comunità aperta, solidale e attenta ai diritti umani fondamentali».