Al via il progetto APScuola, “Viaggio nelle scuole del Territorio” per educare i più giovani al consumo consapevole, alla lotta agli sprechi, alla sostenibilità. Distribuito nelle scuole il libro illustrato “La missione di Miro”, un progetto educativo di Acqua Pubblica Sabina
“La Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita dalle Nazioni Unite e celebrata il 22 marzo di ogni anno, è un appuntamento di grande rilevanza perché ricorda quanto delicata e determinante sia questa risorsa. Quest’anno la ricorrenza si inserisce in uno scenario straordinario e particolare, quello dei conflitti che si stanno diffondendo nel contesto internazionale. A risentire degli effetti tragici e negativi delle crisi sono innanzitutto le fasce più deboli. È per questo motivo che l’edizione del 2024 intende evocare i valori della pace, della solidarietà e della cooperazione.
Acqua Pubblica Sabina S.p.A., Gestore del Servizio Idrico Integrato per la provincia di Rieti (ATO3 Lazio Centrale) è un attore di livello nell’ambito e aderisce da sempre ai valori richiamati nell’edizione di quest’anno. La Società vuole avere un ruolo di primo piano nelle relazioni con il tessuto locale e, nella consapevolezza della propria funzione sociale, contribuire a diffondere valori cardine quali il rispetto delle risorse messe a disposizione dalla natura, la solidarietà sociale, l’educazione al consumo; la valorizzazione dei concetti di sostenibilità e circolarità.
La celebrazione della Giornata Mondiale dell’Acqua è dunque un’occasione unica per riflettere e programmare azioni strategiche per il futuro che siano utili a definire maggiori equità e giustizia sociale. APS è convinta che sulle generazioni future gravi il compito di gestire, con misura e coscienza, le risorse primarie e per questo crede che il dovere di ogni attore sociale sia quello di preparale in maniera adeguata. Con questo obiettivo Acqua Pubblica Sabina ha deciso di inaugurare il progetto “APScuola, viaggio nelle scuole del Territorio” che inizierà in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Acqua e proseguirà durante tutto l’anno.
Sono in programma, infatti, di concerto con Istituzioni pubbliche e scolastiche, una serie di incontri con gli studenti della Scuola primaria e dell’infanzia di tutto il Territorio. Nel corso di questi saranno illustrate le tappe del processo aziendale, nella logica di massima cura per l’utente e rispetto della risorsa primaria gestita. Si tratta di un modo per fare comprendere ai giovani studenti il valore del nostro lavoro quotidiano e il necessario legame che esso ha con il bene sociale. Particolare attenzione verrà rivolta poi alle buone pratiche di gestione dell’acqua: dall’uso moderato e consapevole alla lotta agli sprechi, dal concetto di riuso, al concetto di sostenibilità, all’innovazione.
Per queste occasioni di incontro, da un’idea progettuale di Acqua Pubblica Sabina, è stato realizzato un bellissimo libro dal titolo “La missione di Miro”, testo di Stella Baratta e illustrazioni di Paola Denti. Le copie verranno distribuite ai giovani studenti che avranno così uno strumento agevole per conoscere il ciclo dell’acqua e per sviluppare, divertendosi, il loro senso civico”.