“Giornata della Terra”, ItaliaViva invita ad installare raccoglitori per la raccolta degli oli esausti

Il 22 aprile è la giornata della terra. E’ il giorno delle Nazioni Unite dedicato alla terra per celebrare l’importanza della salvaguardia degli ecosistemi del nostro pianeta blu. E’ un invito alle nazioni e a ciascuno di noi a celebrare e ricordare la fragilità dell’equilibrio della natura, la necessità di proteggere il grande patrimonio naturale fatto di risorse e biodiversità , per lasciarlo in eredità il più sano possibile alle generazioni future e combattere i cambiamenti climatici.

A questo scopo il coordinamento di Italiaviva della Provincia di Rieti ricordando i progressi fatti in campo normativo e amministrativo come la nascita del ministero dedicato alla transizione ecologica per l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali, vuole fare un appello e contribuire per migliorare i comportamenti individuali e collettivi, renderli più più virtuosi e sensibili verso l’ambiente che ci circonda.

Italiaviva ha come ideale fondante e obiettivo prioritario la tutela dell’ambiente. Vogliamo promuovere la raccolta degli oli esausti domestici in modo più capillare nel nostro territorio. Chiediamo ai comuni, ai nostri amministratori, ai condomini privati, alle Parrocchie, e alle Pro Loco di fare una piccola azione preziosa per l’ambiente, richiedendo ai propri sindaci la delibera per disporre i raccoglitori per la raccolta di questo pericoloso inquinante. L’olio usato domestico se disperso è deleterio nell’ambiente per la nostra acqua e per la nostra salute.

Buttare l’olio di frittura o altri oli domestici nelle fognature causano danni all’acqua e ai depuratori e costi economici. Gli oli esausti rappresentano invece, una risorsa importante come feedstock per l’industria dei biocarburanti e per altri prodotti commerciali nel sistema dell’economia circolare e dell’energia rinnovabile. Sul nostro territorio ci sono imprese che distribuiscono i contenitori e la loro raccolta gratuitamente a chi lo richiede. Cosa aspettiamo?

Penso che tutti coloro che si proclamano ‘ambientalisti ’ oggi hanno una buona occasione per dimostrarlo procurandosi gratuitamente il contenitore per differenziare l’olio domestico salvaguardando una delle risorse identitarie della nostra bella provincia , l’acqua”. Così in una nota Susanna Barina – Coordinatrice Italiaviva