Giornata Consapevolezza sull'Autismo 2018 – Auditorium Varrone – LE FOTO

Oggi pomeriggio, domenica 1 aprile, giorno della Santa Pasqua, a Rieti si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’autismo.
La prima parte dell’evento si è svolta all’Auditorium Varrone dove è stato proiettato il film “Life Animated” che narra della vera storia di un bambino autistico.
In apertura i saluti del Comandante provincia dei Vigili del Fuoco di Rieti Maria Pannuti e due interventi. Il primo è stato quello di Nunzio Virgilio Paolucci che ha fatto una panoramica su cosa sia l’autismo e l’impegno che l’Associazione Loco Motiva mette sul territorio per aiutare bambini e ragazzi autistici e le loro famiglie.
A seguire c’è stato l’intervento di Benedetta Bellucci, vicepresidente della Casa Editrice Puntidivista, che dapprima ha parlato di come questa malattia veda coinvolte a 360° le famiglie dei portatori di handicap e di come sia necessario predisporre un linguaggio semplice, giusto, comunicativo, per aiutare chi è autistico ad interagire. La Bellucci ha poi mostrato alcuni minuti del cartone animato della Puntidivista “Lampadino e Caramella nel Magiregno”, realizzato con tecniche specifiche per chi ha disturbi cognitivi.
Terminata la proiezione del film c’è stato un breve dibattito.
Il pomeriggio ha visto la presenza del Comando VVF di Rieti, dell’Associazione VVF, di Radiomondo, Rietinvetrina.it (media partner), della Puntidivista, Associazione Santa Barbara nel Mondo, del Comune di Rieti nella persona dell’assessore Giovanna Palomba, dell’Associazione Loco Motiva e della Prefettura di Rieti nella persona della dott.ssa Luisa Cortesi, della Pia Unione S.Antonio e della Fondazione Varrone.
giornata_mondiale_consapevolezza_autismo_rieti_2018 giornata_mondiale_consapevolezza_autismo_rieti_2018_2 giornata_mondiale_consapevolezza_autismo_rieti_2018_3 giornata_mondiale_consapevolezza_autismo_rieti_2018_4 giornata_mondiale_consapevolezza_autismo_rieti_2018_5 giornata_mondiale_consapevolezza_autismo_rieti_2018_6 giornata_mondiale_consapevolezza_autismo_rieti_2018_8

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here