Firmato il Protocollo d’Intesa tra Fondazione Varrone e Forum Terzo Settore – LE FOTO

Nella sala conferenze della Fondazione Varrone, in via Crispolti, nel pomeriggio odierno è stato firmato il Protocollo d’Intesa tra la stessa Fondazione e Forum Terzo Settore.

“È una soddisfazione oggi essere qui. Aiutare le associazioni è un caposaldo tra gli obiettivi della Fondazione. Sono amareggiato che gli Enti preposti non riescano più ad aiutare in molti settori chi ha bisogno – commenta Mauro Trilli, presidente Fondazione Varrone – ci sono ad oggi ancora delle situazioni di fragilità oggettive e dovremmo lavorare affinché queste fragilità non esistano così in maniera amplificata. Noi ci siamo e collaborare con Forum Terzo Settore è davvero un piacere. Ringrazio la professa Pitoni e il dott. Santarelli per il lavoro svolto finora per questa collaborazione, e grazie a tutti i consiglieri della Fondazione” – conclude il presidente Trilli.

“Sono davvero felice di essere qui perché vedo molte rappresenta del terzo settore. Noi abbiamo rappresentato in questi anni la capacità di mettere insieme la cooperazione sociale, parliamo di un progetto straordinario come quello della Fondazione a contrasto della depressione per mancanza di lavoro – commenta la dott.ssa Danese di Forum Terzo Settore – il Protocollo d’intesa firmato con la Varrone è un’alleanza importante perché a vario titolo abbiamo un ruolo fondamentale per aiutare chi ha bisogno. Abbiamo iniziato questa avventura a Rieti perché è Città del Solievo, perché è centro d’Italia e può essere un importante esempio per tutti. Il bene comune, come recita l’articolo 5 del Terzo Settore, richiama all’innovazione. Voglio assolutamente ricordare oltre al prof. Angeloni per quanto riguarda il lavoro che nascerà con l’Università, voglio ricordare anche tutti coloro i quali lavorano per non vedere più gli anziani soli. Grazie a tutte le Associazioni reatine presenti a questo incontro, grazie a don Fabrizio Borrello, grazie ad AUSER, CSV Lazio, Fondazione Gigi Ghirotti, NEMO, CRI, l’AGC, ConfCooperative per l’aiuto prestato al Carcere di Rieti e tanti altri.

Dall’ACRI è arrivato un messaggio del Direttore generale Giorgio Righetti: “Come Acri siamo particolarmente contenti che la Fondazione Varrone, una fondazione molto radicata nel territorio, abbia siglato questo protocollo con il Forum Terzo Settore del Lazio per consentire alle persone più fragili e più emarginate della società, con una particolare attenzione ai detenuti, di usufruire di servizi sociali e sanitari adeguati”. Ed è proprio al mondo delle carceri che sarà dedicata la prima iniziativa pubblica in programma a febbraio. 

“Questa intesa rappresenta per la Fondazione Varrone un atto propedeutico allo sviluppo di idee e propositi in co-progettazione e co-programmazione – ha detto il consigliere Mario Santarelli – Il Forum è un partner istituzionale importante e da questa collaborazione virtuosa deriveranno sicuramente nel campo delle fragilità sociali nuove proposte e di maggiore qualità per la città di Rieti”.

“Il mondo del volontariato è molto importante per una comunità sociale – ha detto la consigliera Maria Rita Pitoni – Vorrei che i giovani conoscessero questo mondo che può far vivere loro esperienze formative significative. La scuola è consapevole che attraverso il volontariato gli studenti possono acquisire competenze per la vita e competenze tecniche trasversali. Donare un po’ del tempo libero agli altri fa crescere nei giovani il senso vero della solidarietà ed è quello che vogliamo favorire con questa intesa”.