FARA MUSIC FESTIVAL

Fara Music Festival 2012
Dal 28 luglio al 5 agosto, Fara in Sabina riaccende le luci della sua rassegna jazz. Giunto alla sesta edizione, il Fara Music Festival è entrato di prepotenza ed in pochissimo tempo, a far parte delle principali rassegne musicali di questo genere. Ciò grazie ad un lavoro impeccabile ed altamente competente degli organizzatori, ma grazie anche ai prestigiosi nomi che, di anno in ano si sono succeduti sul palcoscenico del comune Sabino, e grazie infine alle importanti collaborazioni che il festival negli anni ha sancito con importanti personaggi del panorama jazzistico italiano.

Dopo John Scofield, Yellow Jackets, Tuck and Patty ed altri artisti di fama mondiale, quest’anno la stella del festival sarà la meravigliosa voce di Antonella Ruggiero. L’ex voce dei Matia Bazar si esibirà giovedì 2 agosto in trio, con Fabio Zeppetella alla chitarra e Roberto Ciammarughi al pianoforte, e proporrà un originalissimo programma che spazierà dai classici del musical americano agli emozionanti temi del fado portoghese, dagli standard del repertorio cubano al tango argentino, passando per i classici della musica italiana degli anni 30 e 50.

La serata d’apertura vedrà l’esibizione di Unicam Jazz quartet, vincitori del premio Fara Music Jazz live 2011 con la partecipazione di Giacomo Tantillo, vincitore dell’edizione 2011 del premio Massimo Urbani.

La sera successiva sarà la volta si esibiranno Voz&Violao, miglior talento dell’edizione 2011 del festival. Il 30 luglio la band romana Acustimantico presenta il suo nuovo progetto musicale. Si chiama Tempo di passaggio (Helikonia), un viaggio tra la canzone d’autore e la musica etnica, attraverso le sonorità e le tecniche del jazz d’avanguardia. Uno spaccato dei nostri tempi, amano definirlo i giovani musicisti della capitale, caratterizzati da difficoltà e divisioni oscure ma alo stesso tempo entusiasmanti.

Il 31 luglio il batterista Fabrizio Sferra presenterà al pubblico di Fara in sabina il suo nuovo quartetto: si tratta di tre giovani talenti del panorama jazzistico italiano: Francesco Diodati alla chitarra, Fanco Ponticelli al contrabbasso e Francesco lento alla tromba.

Il 2 agosto l’esibizione di Antonella Ruggiero. La sera del 3 salirà sul palco un altro mostro sacro del jazz, il batterista americano Billy Hart. Al suo attivo tra gli anni settanta ed ottanta prestigiose collaborazioni con, tra gli altri, Stan Getz e Miles Davis. Hart si esibirà con Mario Deidda al basso e Max Ionata, uno dei più interessanti saxofonisti italiani del momento.

Sarà Chihiro Yamanaka, una delle più importanti pianiste giapponesi, a chiudere il 4 agosto la VI edizione del Fara Music Festival. Osannata negli Usa e richiestissima da tutti i festival jazz del mondo, Chihiro Yamanaka si esibirà in trio e con Mauro Gargano al contrabbasso e Mikei Salgarello alla batteria.