Ermini (UGCONS): Anche a Rieti “Io voglio solo originale” campagna contro la contraffazione digitale

Acquistare online è una pratica molto diffusa ormai, soprattutto tra le giovani generazioni, ma non tutti conoscono i rischi a cui si va incontro, specialmente con riferimento alla possibilità di comprare merce contraffatta.

Per questo Ugcons Lazio e Confconsumatori Lazio hanno lanciato una campagna di sensibilizzazione rivolta soprattutto ai giovani, per informarli sulle best practice da adottare quando si acquista online.

Il progetto si intitola “Io voglio solo originale”, è sostenuto dalla Regione Lazio, e sta rapidamente facendo breccia nelle scuole laziali di ogni provincia. Anche a Rieti nelle prossime settimane saranno coinvolti gli studenti nel ciclo di sei webinar dedicati al tema della contraffazione in rete.

Nel corso di ogni webinar un esperto di marketing digitale o di informatica spiega come effettuare i propri acquisti e le transazioni in modo responsabile e con consapevolezza, riconoscendo i siti sospetti e le indicazioni a cui prestare maggiore attenzione. L’iniziativa si inquadra nel più ampio progetto regionale di formazione trasversale e orientamento rivolto ai più giovani.

“È importante partire dai più giovani – ha commentato Roberto Ermini, responsabile dello sportello del consumatore Ugcons di Rieti – per trasferire le giuste conoscenze volte a combattere la contraffazione in rete. Questa iniziativa di carattere divulgativo ha un forte impatto, anche perché si inquadra più in generale nel grande processo di transizione digitale che si sta mettendo in atto in questo periodo.

A Rieti, così come nelle altre province, gli istituti scolastici stanno rispondendo con entusiasmo a questo progetto perché vi ravvisano un’utilità educativa di grande attualità”.