Elena Principessa di Napoli, i LICEI dei SAPERI E DELL’ARTE: una scelta per guardare al FUTURO

 L’Istituto d’Istruzione Superiore “Elena Principessa di Napoli” di Rieti rappresenta uno dei poli liceali più importanti della provincia in quanto al suo interno sono attivati cinque percorsi liceali, offrendo agli studenti un ambiente ricco da un punto di vista relazionale e culturale. Il Liceo Economico-sociale, il Liceo Linguistico, il Liceo Artistico, il Liceo Musicale e il Liceo delle Scienze Umane, a partire da un curricolo di base essenzialmente liceale, si avvalgono e si specializzano in diversi campi del sapere, con riferimento sia alla cultura umanistico-filosofica, che a quella artistico-musicale, linguistica, economico-giuridica e quella afferente il grande campo delle scienze umane (Psicologia, Sociologia, Antropologia culturale, Pedagogia e Ricerca sociale). Si tratta quindi di una formazione equilibrata e completa che punta ad inserire lo studente in un mondo complesso e in continua trasformazione, attrezzandolo per vivere nella cosiddetta “società liquida” “globalizzata” e del “del rischio”, profetizzata da tempo e oggi più che mai affermata e diffusa.

L’istituto si caratterizza anche per le numerose proposte progettuali, descritte nel PTOF, che consentono agli alunni di andare oltre l’apprendimento formale, e vivere con consapevolezza contesti di apprendimento non formali e vedere valorizzati anche gli apprendimenti informali. Dalle certificazioni linguistiche ai viaggi d’istruzione e stage linguistici all’estero, dal Coro d’Istituto alla partecipazione a convegni, seminari e concorsi, a progetti afferenti le scienze motorie fino ad attività collegate allo sviluppo di abilità e competenze artistiche e scientifiche.

Il Liceo Economico Sociale, centrato sulle discipline giuridiche, economiche e sociali, fornisce competenze particolarmente avanzate per comprendere i complessi fenomeni economici, sociali e culturali della società contemporanea. Lo studio delle Scienze Umane rende gli allievi capaci di interpretare in piena consapevolezza i fenomeni del mondo contemporaneo. Lo studio del Diritto ed Economia in tutto il quinquennio permette di entrare con adeguata competenza nel mondo del lavoro. La formazione si completa, inoltre, con lo studio di due lingue straniere europee per tutto il quinquennio e con lo svolgimento di Stage presso Enti che operano nel sociale.

Il Liceo Linguistico si caratterizza per lo studio delle lingue straniere, approfondendo la conoscenza della storia e della cultura della realtà comunitaria e globale. Gli studenti a conclusione del percorso di studio, oltre a conseguire i risultati di apprendimento comuni per i percorsi liceali, sapranno comunicare in tre lingue straniere in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali. Uno degli indirizzi del liceo linguistico, il corso ESABAC, consente di conseguire il doppio diploma, italiano e francese.

Il Liceo Artistico affronta la cultura artistica nelle sue poliedriche declinazioni e si articola in cinque percorsi specifici che spaziano dalle Arti Figurative, alla Grafica Digitalizzata e Fotografia, l’Audiovisivo e al Web, al Design della Moda, dell’Architettura e dell’Arredamento. Il profilo professionale del diplomato del Liceo Artistico è quello di una persona che ha maturato le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti oltre ad aver acquisito gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna.

Il Liceo Musicale è un percorso per gli amanti della musica, che non vogliono rinunciare ad una solida preparazione culturale di carattere liceale. Il curricolo del Liceo Musicale è nettamente distinto in due assi portanti: quello della preparazione di base e quello specifico di indirizzo con ore laboratoriali finalizzate all’esecuzione e all’interpretazione, alla musica d’insieme e alle tecnologie musicali. Gli allievi studiano due strumenti, uno monodico (violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, basso tuba, saxofono) e uno polifonico (arpa, chitarra, organo, percussioni, pianoforte). Il canto è assimilabile agli strumenti monodici.

Il Liceo delle Scienze Umane affronta temi relativi sia al rapporto natura-cultura che allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Gli studenti al termine del percorso di studi sapranno confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi. La formazione del Liceo delle Scienze Umane offre sbocchi occupazionali nell’insegnamento in ogni ordine e grado della scuola, nell’animazione culturale dell’infanzia e della terza età.

Tutti i licei sono impegnati, nel corso del triennio, in attività di PCTO, riconducibili alle discipline studiate che in tal modo vengono rese concretamente “applicate” in contesti professionali. Tutti i licei nel corso del quinto anno, svolgono una disciplina non linguistica in lingua, ad eccezione del liceo linguistico che invece inizia fin dal terzo anno. Progetto “Reporter a Scuola