Edilformazione – Ente Scuola Edile di Rieti ha partecipato con successo a Ediltrophy 2024, competizione regionale di arte muraria svoltasi sabato 21 settembre sul lungomare di Montalto di Castro, in provincia di Viterbo. Alla gara in riva al Tirreno hanno aderito tutte le scuole edili del Lazio. Il fine ultimo della manifestazione è dare visibilità all’intero processo produttivo del comparto edilizio e portarne la giusta promozione al SAIE di Bologna (9-12 ottobre 2024) che ospiterà la finale nazionale Ediltrophy 2024, durante la quale le squadre vincitrici delle selezioni regionali si esibiranno nella realizzazione di manufatti a regola d’arte, in una sfida che promuove la professionalità e i valori di un mestiere antico, ma sempre attuale.
La delegazione reatina di Edilformazione, accompagnata dal suo presidente, l’architetto Giacomo Roversi e dall’ingegner Francesco Rossi (anche lui tra i premiati) ha schierato come concorrenti senior Gino Paoletti e Sabatino Monti e come concorrenti junior Walter Ragni e Romolo Ragazzi. Questi ultimi, al termine della prova, hanno conquistato il podio. Alla finale di Bologna, dove verranno incoronati i migliori muratori dell’anno, andranno invece ESEF-CTP di Frosinone per i senior ed ESEL Latina per gli junior.
Nel corso della gara le squadre junior (età inferiore a 23 anni) e quelle senior (età superiore a 23 anni compiuti) si sono sfidate nella costruzione di panchine con fioriera. Nell’ambito della competizione, i partecipanti hanno letto e interpretato gli elaborati tecnici e costruito la panchina con l’utilizzo dei mattoni pieni in laterizio, nel rispetto della massima sicurezza e delle regole d’arte per la buona riuscita del lavoro. Ogni squadra aveva a disposizione tutto il materiale e le attrezzature necessarie per la corretta esecuzione del manufatto. Il tempo massimo a disposizione è stato di 4 ore.
“Edilformazione Rieti – commenta il presidente Roversi – sta attraversando un momento di grande trasformazione e riorganizzazione. Questo risultato ci sostiene nel continuare l’opera di crescita e professionalizzazione del nostro ente di scuola edile. Ringrazio i concorrenti e tutta la nostra struttura per il costante impegno profuso, per il senso di appartenenza e orgoglio nel volersi confrontare con colleghi di grande esperienza e capacità”.