E’ FESTA – A Marcetelli il 1° novembre 2018 torna la “Sagra della Castagna rossa”

Anche quest’anno la Castagna Rossa del Cicolano è pronta a dare il benvenuto agli amanti delle antiche tradizioni e dei sapori di una volta.

Da ben 42 anni, d’altronde, La Pro Loco di Marcetelli celebra una delle varietà di maggior pregio del frutto autunnale, una delizia alla quale in passato è stata strettamente legata l’economia dell’area montana in provincia di Rieti.

L’appuntamento torna puntuale giovedì, 1° Novembre 2018, nel caratteristico borgo arroccato su uno sperone roccioso: dalle ore 09,00 del mattino fino a sera, una intera giornata di festa nella quale i visitatori potranno degustare le castagne locali in tante varianti, dal classico cartoccio di caldarroste, ai bocconcini, fino al gelato e all’amaro.

Nell’ampio stand gastronomico, con circa 350 posti al coperto ed altrettanti negli ampi spazi limitrofi (tempo permettendo), saranno servite anche altre specialità della cucina locale come le fettuccine ai funghi porcini, “Gnocchetti e fagioli”, bocconcini alle castagne, salsicce alla brace e i dolci, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino.

Non mancheranno i punti di vendita promozionale di castagne, formaggi, oltre ai banchi degli espositori con tante curiosità; e nel pomeriggio, dopo il ricco pranzo, gli intrattenimenti musicali, faranno da divertente sottofondo alla distribuzione delle gustosissime caldarroste.

Buona cucina, natura e folclore torneranno così a fondersi per dar vita ad una delle manifestazioni più attese della provincia di Rieti.

Tra una delizia e l’altra, i visitatori potranno andare alla scoperta di Marcetelli e del suo passato grazie ai video documentari sulla storia del borgo ed al comodo servizio navetta per le visite guidate.

Al suo interno meritano una visita la fontana ottagonale, la porta del “Castrum” e la Chiesa di Santa Maria in Villa, restaurata recentemente, che conserva un bellissimo affresco risalente al XII secolo.

Senza dimenticare il bellissimo paesaggio che circonda Marcetelli, che in questo periodo dell’anno è colorato dalle tipiche tinte autunnali.

Il paese è immerso nella Riserva Naturale Monte Navegna Monte Cervia e fa parte della Comunità Montana Salto Cicolano, a cavallo tra il Lago del Salto e quello del Turano; un luogo dal fascino unico, che con i suoi 80 residenti, rappresenta il più piccolo Comune della Regione Lazio per numero di abitanti.

Per ulteriori informazioni: Comune di Marcetelli 0765–798072 Presidente Associazione Turistica Pro Loco 339– 7777974.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here