Covid, al via screening con test molecolari nelle scuole. 500 le prime somministrazioni previste alla Ricci e al Comprensivo di Fara Sabina

Presentato all’Istituto Luigi di Savoia di Rieti il Piano per la prevenzione e il contrasto delle infezioni da SARS CoV-2, che coinvolge tutti gli Istituti scolastici del territorio della provincia di Rieti e che è stato avviato a settembre del 2020:. Il Piano ha interessato le scuole del reatino e i suoi dirigenti, genitori e studenti.

Monitoraggio epidemiologico continuo di tutti gli Istituti scolastici del reatino, incontri ed approfondimenti in video conferenza e in presenza, video educativi, FAQ e Vademecum, attività di prevenzione con screening gratuiti con l’esecuzione di tamponi per i più giovani e vaccinazione dedicata al personale docente e personale non docente e ai ragazzi dai 6 agli 11 anni e dai 12 ai 18 anni di età, con l’organizzazione di decine di Open Day e Open Hub.  

Da questa mattina, mercoledì 15 settembre 2021, è partito il Piano per il monitoraggio della circolazione di SARS-Cov-2 nelle scuole primarie e secondarie di primo grado per la fascia di età 6-14 anni. Si tratta di uno screening che prevede la somministrazione guidata e successivamente, l’auto somministrazione, di test molecolari su campione salivare nelle cosiddette “scuole sentinella”.

I primi Istituti coinvolti sono il Comprensivo Angelo Maria Ricci di Rieti e il Comprensivo di Fara in Sabina. Tra la giornata odierna e il 1 ottobre 2021 si prevede la somministrazione di 250 test molecolari salivari. Stessa identica cosa accadrà per il secondo campionamento, che si svolgerà a distanza di 15 giorni, dal 30 settembre al 16 ottobre 2021.  A rotazione, si procederà poi ad allargare lo screening anche ad altri Istituti scolastici: adesioni sono arrivate dalla Minervini – Sisti di Rieti e dalla Ferruccio Ulivi di Poggio Moiano.