Covid-19: cartelli normativi obsoleti in città, e intanto crescono i contagi

Sta aumentando a vista d’occhio il numero dei contagiati in provincia di Rieti: secondo i dati della ASL, 20 sono le persone attualmente positive al Coronavirus; 130 i contatti in sorveglianza domiciliare, di cui nessun sintomatico; 9 i soggetti usciti dalla sorveglianza domiciliare.

Mentre i contagi aumentano, ancora troppe persone circolano senza mascherina e non rispettano il distanziamento sociale, incuranti delle norme di sicurezza volte al contenimento della pandemia (LEGGI).

Non giovano alla situazione neppure i cartelli normativi presenti in città, che al contrario dovrebbero avere un ruolo primario di informazione sulle norme da seguire per limitare i contagi: in foto, un cartello affisso alla ASL di Rieti che invita all’utilizzo della mascherina solo se si sospetta di essere malato o se si assistono persone malate. Si tratta chiaramente di un cartello ormai obsoleto, che andrebbe sostituito con norme aggiornate ed efficaci: ribadiamo a tutti i nostri lettori che è obbligatorio l’utilizzo della mascherina nei luoghi chiusi e qualora non sia possibile attuare il distanziamento sociale.

Ricordiamo che il mancato rispetto delle norme anti-Covid è sanzionabile con multe fino a migliaia di euro. Solo in questo fine settimana, si registrano 23 persone multate in centro a Rieti, tra cui i gestori di due locali. A tale riguardo, rimandiamo alla nuova ordinanza firmata dal sindaco di Rieti, Antonio Cicchetti, contenente provvedimenti di sicurezza urbana anche in relazione alla necessità di contenimento della diffusione del virus Covid-19: (LEGGI).

Lucrezia Masci