La CISL territoriale di Rieti plaude alle assunzioni di LSU e di donne presso il deposito di Poggio Mirteto, inizialmente senza patente, intervenuta in data 11 gennaio u.s.; si è trattato del completamento del percorso concorsuale iniziato nel 2006 ed ha rappresentato una ottima e necessaria immissione di personale in un deposito perennemente carente di autisti.
Automatismo successivo sarà rappresentato dal trasferimento di autisti presenti in tale deposito assunti all’epoca dalle graduatorie dei concorsi delle provincie limitrofe, speranzosi di “rientrare” presso depositi più vicini alle proprie residenze.
Conseguenza di tutto ciò è prevedere a brevissimo il tornare alle gravi carenze di personale antecedente le nuove immissioni.
In tale situazione, peraltro conosciuta e più volte esternata dalla segreteria di questa federazione territoriale, l’unico rimedio definitivo sarebbe portare a compimento la graduatoria del concorso (2006) degli operatori di esercizio idonei, dimenticata da quel dì per far spazio ad autisti vincitori di concorso nella provincia di Roma e di Viterbo.
Il Consiglio di Amministrazione Cotral aveva espresso parere favorevole a portare ad esaurimento la graduatoria provinciale di Rieti, il Presidente della Provincia si era molto interessato, stante peraltro le difficoltà occupazionali per i nostri territori, il Presidente del Cotral si era dimostrato sensibile e disponibile nel corso della conferenza stampa effettuata c/o l’aula consiliare dl Comune di Rieti in occasione dell’inaugurazione del nuovo capolinea Cotral Spa, sta di fatto che nella graduatoria dei 63 idonei per la provincia di Rieti soltanto 45 ne furono chiamati ed i rimanenti ancora sono in attesa.
A nostro avviso è giunta l’ora di agire, di dar seguito a tutte le promesse ed i buoni propositi esplicitati a più riprese da istituzioni e dirigenti in indirizzo.
Nel contempo la speranza è che le carenze di personale presso il deposito di Poggio Mirteto non vengono risolte con nuove immissioni da ulteriori concorsi che Cotral sta espletando nella provincia di Roma e dl Latina.