Coronavirus, ANCI Lazio: Cosa possiamo fare e cosa no dal 4 maggio

A seguito della conferenza del Premier Conte, nella quale è stata confermata la data del 4 maggio come inizio della seconda fase delle restrizioni imposte contro il Coronavirus, pubblichiamo la nota di ANCI Lazio nella quale si fa chiarezza sulle dispozioni contenute nel DPCM del 26 aprile.

“Facciamo chiarezza, cosa possiamo fare e cosa non possiamo fare dal prossimo 4 maggio. L’articolo e l’infografica realizzata in collaborazione con gli uffici stampa degli Enti Comunali e Sovracomunali della Regione Lazio.

Per gli spostamenti l’autocertificazione rimane obbligatoria

Le presenti misure hanno validità fino al 17 maggio

SPOSTAMENTI– Possibilità di spostarsi per andare a trovare i parenti (sempre mantenendo le misure di sicurezza)– Possibilità di rientro presso la propria abitazione, domicilio, residenza. Vale per coloro che sono rimasti bloccati nelle città dove studiano o lavorano dopo il lockdown– Possibilità di spostarsi all’interno della propria regione.– Rimane in vigore l’autocertificazione per i motivi già presenti, viene aggiunta la possibilità di visite ai congiunti.

ATTIVITÀ’ MOTORIA – Riaperti i parchi pubblici– Consentita l’attività motoria individuale o comunque a distanza di un metro ad eccezione dei conviventi.– Consentita l’attività motoria con figli minori, persone non autosufficenti.– Consentiti gli allenamenti degli atleti professionisti delle attività individuate dal CONI. NON GLI SPORT DI SQUADRA

BAR E RISTORANTI– Consentita l’attività di asporto.

TRASPORTO PUBBLICO– Numero massimo di passeggeri sui mezzi pubblici– Posti a sedere marcati da appositi segnali– Aumento delle corse nelle ore di punta– Mascherine obbligatorie

CELEBRAZIONI RELIGIOSE– Consentiti i funerali ma solo con la presenza di massimo 15 persone– Fonti di Palazzo Chigi affermano che nei prossimi giorni verrà comunque realizzato un protocollo sulle messe

BARBIERI, ESTETISTI, PARRUCCHIERI– Aperture previste dal 1 Giugno

COMMERCIO AL DETTAGLIO– Le attività di commercio al dettaglio riapriranno non prima del 18 maggio

ATTIVITÀ’ PRODUTTIVE– Riaprono il 27 aprile riaprono le imprese manifatturiere la cui attività si rivolge prettamente all’export; I cantieri per scuola, carceri, dissesto ed edilizia residenziale pubblica.

SCUOLA– L’attività scolastica riprenderà a settembre– Confermati ulteriori aiuti alle famiglie quali congedo straordinario e bonus baby sitter.

Informazioni date sulla base delle dichiarazioni del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte

FONTE: Anci Lazio