Contributo a fondo perduto automatico: al via i pagamenti per imprese e professionisti

Partono da oggi, 16 giugno 2021, i bonifici del contributo a fondo perduto automatico del decreto Sostegni bis. I pagamenti sono a favore delle imprese e dei professionisti che hanno richiesto e ottenuto il contributo del primo decreto Sostegni.

Il nuovo aiuto, riconosciuto senza necessità di presentare un’ulteriore istanza, è di importo pari al precedente. Il nuovo ristoro economico spetta esclusivamente ai soggetti aventi la partita IVA attiva alla data del 26 maggio 2021 – data di entrata in vigore del decreto Sostegni bis – e che non abbiano percepito né restituito il precedente contributo.

Sarà poi il turno del contributo a fondo perduto alternativo: le domande per il riconoscimento dell’aiuto potranno essere inoltrate dal 23 giugno.

Si apre ufficialmente la tornata dei contributi del decreto Sostegni bis (D.L. n. 73/2021). La nuova stagione debutta oggi, 16 giugno 2021, con il pagamento dei contributi automatici.

Il nuovo aiuto sarà riconosciuto dall’Agenzia delle Entrate, senza necessità di presentare un’ulteriore istanza, alle imprese e ai professionisti che hanno richiesto entro lo scorso 28 maggio 2021 ed ottenuto il contributo del primo decreto Sostegni (D.L. 41/2021, art. 1). Poi sarà il turno del contributo a fondo perduto alternativo: le domande per il riconoscimento dell’aiuto potranno essere inoltrate dal 23 giugno, con i primi pagamenti ai primi di luglio.

A chiudere il cerchio sarà il contributo perequativo, la cui partenza è prevista per la fine dell’estate.

CNA Rieti