COMANDO COMPAGNIA CARABINIERI AD AMATRICE, IL COMUNE RISPONDE A SEL

Amatrice

Nel massimo rispetto delle idee e delle iniziative dei vari movimenti politici, crediamo che l’apprezzabile proposta di SEL di istituire un Comando Compagnia Carabinieri, sia di fatto un gesto provocatorio e populista, lontano dalla realtà. 

Per istituire un nuovo Comando Arma del tipo “Compagnia”, servirebbe di fatto la costruzione di una nuova caserma con caratteristiche,  dimensioni e tempi proibitivi, soprattutto se si considera che ad oggi, dopo 4 anni dal sisma de L’Aquila, la Provincia di Rieti ancora non è riuscita a terminare i lavori di ristrutturazione della Caserma di Amatrice.

Ben diversa sarebbe stata la proposta di elevare il Comando Stazione di Amatrice a Comando di “Tenenza”, situazione di sicuro più attuabile ma ché di fatto porterebbe i vertici della "Benemerita" a considerare seriamente la chiusura dei Comandi Stazione di Accumoli e di Borbona, come diverso sarebbe stato se SEL si fosse fatto portavoce per un incremento del personale, soprattutto in considerazione della vastità dei territori.

Riteniamo quindi fuori luogo cavalcare paure ed infondere nella popolazione dell’alta valle, la sensazione che Amatrice e i Comuni vicini siano in mano alla delinquenza.  Altra questione sarebbe se SEL avesse dei documenti ufficiali che attestino un escalation di reati.   Qualora li avessero ce li comunichino,  a noi risulta il contrario.

Restiamo a disposizione per qualsiasi proposta che riguardi il miglioramento della sicurezza in genere,  ringraziando nell’occasione il quotidiano operato del Comando Stazione Carabinieri di Amatrice.