CIA: VALORIZZARE I SETTORI AGRICOLO, TURISTICO ED ENO-GASTRONOMICO

Confederazione Italiana Agricoltori

Si è svolto questa mattina il terzo ed ultimo convegno del ciclo “Superare la crisi? Ripartiamo dall’agricoltura” promosso dalla Confederazione Italiana Agricoltori. L’incontro, che ha analizzato a tutto campo i problemi del comparto primario nel reatino, si è focalizzato in particolare sul tema “I danni da fauna selvatica”.

Numerosi sono stati i contributi da parte di agricoltori, allevatori ed esponenti delle istituzioni. Il dibattito ha visto momenti di confronto serrato ed i vari interventi, trai quali ricordiamo quelli del vice presidente della Provincia di Rieti Oreste Pastorelli, il presidente commissione agricoltura Regione Lazio Mario Perilli, il presidente della Cia Rieti Enrico Scipioni ed il responsabile Agia Rieti Luca Zelli, hanno segnalato molteplici e differenti prospettive ed elementi di criticità.

Come ben evidenziato dal presidente regionale Cia Alessandro Salvadori a chiusura del dibattito, le molteplici e differenti argomentazioni hanno tutte una loro ragione di fondo. “Allo stesso tempo – ha continuato Salvadori – è innegabile e strategico che lo sviluppo della provincia reatina passi nel prossimo futuro attraverso la valorizzazione del settore agricolo, turistico ed eno-gastronomico.

Ma in questo momento esiste un problema oggettivo: gli immensi danni da fauna selvatica  ricadono esclusivamente sulle spalle degli agricoltori. Questo status di cose non è tollerabile:  necessitano progettazione, prevenzione e, soprattutto, un immediato pagamento dei danni”.

“Per rendere concreti questi passaggi – ha concluso il presidente regionale Cia – è indispensabile una cooperazione di tutti i soggetti interessati: noi ci siamo e continueremo su questo iter.
Affinché tutti si assumano le proprie responsabilità siamo pronti a scendere in piazza fin da domani”.