Celiachia, nove giorni di informazione e sensibilizzazione sul tema con AIC e Rotary

“Sai che la celiachia non è una condizione temporanea dalla quale prima o poi si può guarire? Che non ci sono pazienti affetti da una celiachia più grave rispetto ad altri e che la dieta senza glutine non si segue per scelta?

Sono solo alcuni dei falsi miti che l’Associazione Italiana Celiachia cerca di sfatare in occasione delle Settimana Nazionale della Celiachia, l’evento di informazione e sensibilizzazione che, ogni anno dal 2015, nel mese di maggio, diffonde informazione sulla celiachia in concomitanza con la Giornata Internazionale celebrata, in tutto il mondo, il 16 maggio come pubblicato dal quotidiano La Repubblica.

Nove giorni, dal 15 al 23 di maggio, per fare corretta informazione, sensibilizzando il pubblico e i media su una patologia che in Italia riguarda circa 600.000 persone di cui quasi 400.000 non ancora diagnosticate.

Il Comitato Scientifico AIC Lazio con il Presidente  Angelo Mocci invitano iscritti ed interessati agli appuntamenti di informazione e confronto sulla piattaforma ufficiale Facebook AIC il 18 maggio alle 17:30 sul tema “Gluten sensitivity: similitudini e differenze con la celiachia” tenuto dal prof. Salvatore Cucchiara dell’Università la Sapienza di Roma per la parte pediatrica e dal dott. Sandro Boschetto Gastroenterologo dell’Ospedale San Camillo de Lellis di Rieti per la competenza dell’adulto, entrambi membri del Comitato Scientifico insieme al Presidente dott. Italo De Vitis (Fondazione Gemelli), dott.ssa Francesca Ferretti (Ospedale Bambin Gesù), dott. Gianmarco Giorgetti (Ospedale Sant’Eugenio)”.

Rotary Club Rieti