Caravaggio all’Istituto Magistrale, incontro formativo dedicato al grande artista

L’importante mostra “Dentro Caravaggio”, allestita a Milano, Palazzo Reale, dal 29 settembre 2017 al 28 gennaio 2018, è stata l’occasione per invitare gli studenti dell’Istituto Magistrale di Rieti ad uno speciale incontro formativo nel pomeriggio del 6 dicembre scorso, nell’accogliente, ma troppo piccola per i tanti partecipanti, aula magna della scuola.
I docenti del Dipartimento di Arte (Roberta Caminiti, Franco Pollina e Tommaso Vicinelli) insieme a quelli del Dipartimento di Matematica (Cecilia Morsani e Antonella Valentini), hanno invitato la dott. ssa Flavia Scarperia, storica dell’Arte che dal 2003 collabora con il prestigioso laboratorio di restauro del prof. re Claudio Falcucci, per svolgere una lezione dalla forte connotazione interdisciplinare agli alunni dell’Istituto Magistrale.
Accanto quindi ad un’apprezzatissima relazione su Caravaggio e le sue opere, alla quale hanno contribuito anche il prof. Gianfranco Formichetti e la prof. ssa Letizia Rosati, arricchendo l’incontro con importanti aspetti relativi alla ricchezza artistico-culturale del nostro territorio, la relatrice ha aiutato gli studenti a superare i “limiti” – convenzionali – delle due discipline coinvolte, spiegando loro quanto l’analisi scientifica delle opere, mediante la diagnostica artistica, sia in grado di svelare importanti e inattese informazioni.
“L’interdisciplinarietà – ha concluso la dott. ssa Scarperia – è una delle chiavi per il successo nel mio lavoro. Mi sono dovuta confrontare con la fisica e con materie scientifiche apparentemente molto distanti dal mio percorso di studi che invece mi hanno arricchita personalmente e professionalmente. Il mondo del lavoro richiede competenze trasversali, non abbiate paura di mettervi in gioco”. Lezione di vita e di professionalità.
Tommaso Vicinelli