Campionato Enduro Lazio-Campania. I risultati

Svolta domenica a Fiuggi (FR) la terza prova valevole per il campionato Enduro Lazio-Campania 2019.

Un weekend caldo e soleggiato nella famosa cittadina termale dove si sono radunati oltre 160 piloti provenienti da ogni parte del Lazio e della Campania fin dalle prime ore del sabato per le operazioni preliminari, sopralluoghi sul percorso e verifiche tecniche. Presente il tema del Motoclub Ammotora Rieti quasi al completo, con 11 piloti.

Il percorso organizzato dal locale Motoclub Enduristi Ciociari, al loro secondo anno di attività agonistica hanno colto nel segno, predisponendo una ottima gara, ad iniziare da un paddock ampio e comodo ed un tracciato di gara di buon livello con ampi tratti in un letto di un fiume in secca. I piloti hanno dovuto superare anche le difficoltà derivanti dalle temperature davvero torride nel periodo centrale della giornata di gara.

Il percorso prevedeva per i ragazzi del minienduro prevedeva uno sviluppo totale di 18 km di gara da svolgersi su un tracciato di circa 2 km da ripetersi in più manche, un tracciato tortuoso a tratti scivoloso e con qualche salto .

Il percorso enduro, invece, sviluppava un totale di 140 km da percorrere ripetendo per 4 volte un tracciato di 35 km che impegnava i piloti per oltre un ora ed un quarto per un totale di circa 5 ore di gara, lungo il percorso si snodavano 2 PROVE SPECIALI cronometrate, un ENDURO TEST di circa 4 km impegnativo a tratti veloce e scorrevole, e a tratti tecnico e tortuoso che terminava dentro un fiume in secca, poi un CROSS TEST di circa 2 km inerpicato sul pendio di una collina con 2 ripide rampe che hanno messo a dura prova molti piloti.

Passando ai risultati di gara :
Nel minienduro grande risultato per Lorenzo TALOCCI su KTM 85, che dopo 2 secondi posti nelle prime 2 gare, sale finalmente nel gradino più alto vincendo la categoria Junior

Ottimo risultato per Gabriele OLIVERII su Husvarna 350 il terzo posto in categoria Veteran, il secondo posto sfuggito solo a causa di una caduta al secondo giro, sempre in categoria veteran al 5° posto il compagno di squadra Raffaele RUGGIERO su yamaha 450 ed al 10° posto Luca COLASANTI con la sua nuova Husqvarna 250

Prestazioni in crescita per Manuel LUCIANI su Ktm 300 al traguardo 4 in categoria Seniot 2t, subito davanti al compagno di squadra Michele DEL ZOPPO su Beta 300. Ottima prestazione anche per Enrico MOSCATELLI su Beta 250 che chiude in 4 posizione nella categoria Territoriali 2t subito davanti all’esordiente Attilio Simone ASCENZI al 5° posto alla sua prima gara ufficiale

Buono anche il risultato per Roger SANTILLI su KTM 250 giunto 6° in categoria Major 4t. Peccato per il ritiro forzato di Marco MAGGI su Husqvarna 300 costretto a fermarsi anzitempo per la rottura del freno posteriore, stessa sorte per Mirko GENTILE sempre su Husqvarna 300 costretto al ritiro da una caduta causata da un altro pilota, fortunatamente entrambi senza conseguenze gravi.

Il prossimo appuntamento con il Campionato Enduro Lazio è per la quarta tappa il 21 luglio ad Umbertide, ma per il Motoclub AMMOTORA il prossimo sarà invece un weekend all’insegna dell’Enduro proprio in casa, a Rieti, dove è previsto un corso di enduro con il campionissimo Michele BOSI, che proprio domenica scorsa ha partecipato al Mondiale di Enduro Extreme piazzandosi 12° assoluto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here