BENEFICENZA, A CASTELNUOVO DI FARFA LA PRIMA MARATONINA DELL'OLIO

Olive della Sabina

Mercoledì  8 dicembre 2010 con inizio alle ore 10.00 prenderà il via a  Castelnuovo di Farfa, la 1^ Maratonina dell’Olio.

L’iniziativa, è stata organizzata con l’obiettivo di promuovere il territorio ed il  “prodotto principe” della zona, l’olio sabino, nonché per poter trasmettere una bella e salutare passione ai più giovani, quella  per la corsa. Infatti, prima della competizione ci sarà una gara non competitiva di un chilometro aperta in particolar modo ai bambini.

La tipologia del percorso scelto è particolare e suggestiva; attraversa piantagioni di uliveti e consentirà agli atleti di poter osservare un paesaggio ameno e silenzioso, lontano dal caos delle città.
La manifestazione, benefica al fisico e alla mente è anche motivo di conoscenza di una parte del territorio della provincia di Rieti e di aggregazione tra i partecipanti, i loro famigliari e la popolazione locale che offrirà a tutti i presenti il profumato olio da gustare su calde e croccanti bruschette. Ed è proprio l’olio ad aver dato il nome a questo primo evento, “Maratoninà dell’Olio”, sul quale gli amministratori scommettono per il futuro.

La posizione geografica di  Castelnuovo di Farfa, situato nel cuore della Bassa Sabina, culla della coltivazione delle olive e luogo per eccellenza di produzione dell’olio extra vergine, sarà così esaltata da una manifestazione tematica ed aggregante organizzata con il contributo della Regione Lazio, il patrocinio della Provincia di Rieti, dei comuni di Poggio Nativo e Castelnuovo di Farfa, la collaborazione dell’associazione culturale “Monte Santa Maria”, della  Pro-loco di Castelnuovo e dell’associazione sportiva “Pedala Piano”.

Tra i podisti partecipanti verranno premiati i primi tre classificati uomini e donne, i primi cinque classificati di ogni categoria uomini e le prime tre classificate di ogni categoria donne. Riceveranno inoltre un premio, in denaro,  le prime tre squadre classificate con almeno quindici atleti che hanno tagliato il traguardo.
A termine della competizione sarà offerto a tutti un pasta-party. Per partecipare alla gara è necessario iscriversi. Info: Bruno 347-6651486 oppure Paolo 331-3628937, le quote di iscrizione saranno devolute all’associazione onlus “Giorgio e Silvia”.
Nel pomeriggio la festa continua nel borgo di Castelnuovo di Farfa con la XX^ Sagra del Frittello e Vino Novello.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here