Avvistati a Rieti ben 6 esemplari di cicogna

FOTO: Galassetti

Il 21 agosto il personale della Riserva Naturale Regionale dei Laghi Lungo e Ripasottile ha fatto un entusiasmante avvistamento: ben 6 esemplari di cicogna bianca europea (Ciconia ciconia) in volo sui tetti di Rieti. Questo uccello è dotato di lunghe zampe e ha un collo e un becco lunghi, ma è inconfondibile grazie al suo piumaggio bianco e nero. Inoltre la cicogna bianca ha ali lunghe e larghe, adatte per planare e quando è in volo si nota ancora meglio la distinzione tra le remiganti nere e il resto dell’ala bianco.

La tradizione popolare associa la cicogna alla nascita di un neonato. La frase “le cicogne portano i bambini” va associata al ritorno di questi uccelli, di norma in primavera, e dunque al concetto di rinascita e rigenerazione. Ma probailmente, poichè dove nascono i bambini si tende da senore a tenere gli ambienti più caldi, è anche probabile che le cicogne scegliessero come luogo dove realizzare i propri nidi i comignoli dei camini accesi.

Quello attuale è però un periodo di vero fermento per la Riserva dei laghi Lungo e Ripasottile, dove, in vista della migrazione autunnale, non è difficile ammirare anche splendidi falchi pecchiaioli e lodolai.