Avvio anno sportivo, UISP Rieti e Special Olympics: “Lo sport si fonda sull’inclusione”

L’incontro si è svolto presso la sede del Coni Point di Rieti per l’avvio del nuovo anno sportivo. L’intervento del presidente UISP Rieti, Caterina Ubertini, ha voluto sottolineare i valori fondanti della stessa UISP. L’inclusione nello sport quale elemento che ha il potere di cambiare il mondo, ha il potere di ispirare, esso ha il potere di unire le persone in un modo che poche altre cose fanno.

Parla ai giovani in una lingua che comprendono, lo sport per tutti, così come espresso dalla UISP è portatore di speranza. Lo sport diviene così universalmente un’attività umana di valore strettamente connessa alla morale, un importante terreno in cui fare pratica della vita, in cui incontrarsi e scoprire l’altro, superare paure e pregiudizi, manifestarsi e realizzarsi nelle proprie potenzialità.

Ed è proprio sulla speranza che Stefano Mariantoni, responsabile Special Olympics, nel suo intervento ha voluto sottolineare il principio: “Ci piace così tanto lo Sport per Tutti che da quest’anno il Real Rieti Special torna nella grande famiglia UISP Comitato Territoriale di Rieti. Oggi per festeggiare questa collaborazione la squadra si è riunita presso il Coni Point di Rieti. Un grande grazie va al presidente provinciale Caterina Ubertini e al fiduciario del CONI Rieti, Claudio Fovi.”