AUSER, 24 ANNI DI SOLIDARIETA’, VOLONTARIATO E PROMOZIONE SOCIALE

CGIL SPI

1500 sedi, 300mila iscritti e 40mila volontari.
Questi i numeri a livello nazionale dell’Auser, l’associazione nata nel maggio del 1989 da un’iniziativa di CGIL e SPI e che ieri a Rieti ha svolto il suo secondo congresso provinciale.

Ventiquattro anni di vita per una associazione che fin dalla sua nascita, basandosi sul volontariato e perseguendo la promozione sociale, si è impegnata per favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e a far crescere loro ruolo nella società.

L’associazione, che nel 1995 è stata riconosciuta come Ente Nazionale con finalità assistenziali e che dall’anno 2002 è iscritta nel Registro nazionale delle Associazioni di promozione sociale e dal 2004 all’anagrafe unica delle Onlus, lavora da sempre, con particolare riferimento alle fasce anziane della popolazione, per contrastare ogni forma di esclusione sociale, migliorare la qualità della vita dei cittadini, diffondere la cultura e la pratica della solidarietà e della partecipazione, valorizzare l’esperienza, le capacità, la creatività e le idee degli anziani, sviluppare i rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani.

E dopo 24 anni di attività sono in molti a riconoscere il lavoro fatto da uno dei principali attori del cosiddetto terzo settore e altrettanti possono testimoniare come attraverso l’attività dell’associazione siano nate, per cittadini non solo anziani ma di tutte le età, opportunità per esprimersi, conoscersi, partecipare, vivere in modo pieno la propria esistenza.

Uno dei principi ispiratori dell’associazione è stato senza dubbio il tentativo di abbattere l’enorme quantità di pregiudizi che ruotano intorno alla figura degli anziani. Banalizzazioni, stereotipi incentrati sull’idea che il ruolo di una persona, di un citadino, si esaurisca con l’esaurirsi della propria attività lavorativa.

Nel tempo Auser ha contribuito a dimostrare che invece così non è. Che gli anziani non sono una generazione debole, vecchia, che se ne sta lì in disparte ad aspettare che i giorni passino, tutti uguali, tutti inutili, ma che può e deve avere un ruolo fondamentale grazie all’enorme patrimonio culturale, di esperienza, di vita che porta con sé. E il lavoro delle migliaia di volontri che nel tempo si sono succeduti all’interno dell’associazione, così come le centinaia di iniziative e gli innumerevoli progetti realizzati stanno a testimoniare proprio questo. I “senior”, come amano chiamarli i volontari dell’associazione, sono, con le parole del presidente nazionale Michele Mangano “una inesauribile fonte di energia, di cittadinanza attiva, produttori di nuova cultura, di nuova solidarietà, di nuove opportunità e dialogo tra le generazioni."
Ovviamente, al fine di favorire il dialogo tra generazioni, l’Auser lavora con e per tutte le generazioni di cittadini, non solo italiani, ma di nazionalità e culture diverse.    

Un esempio di ciò è chiaramente rappresentato dalle principali attività che l’associazione mette a disposizione:
Il Filo d’Argento, un servizio di aiuto alle persone che attraverso un numero verde gratuito possono essere aiutate a combattere contro la solitudine. Nell’ambito ell’educazione degli adulti, sono state invece attivate numerose iniziative in collaborazione con le  Università Popolari, i circoli e i centri culturali, per favorire la conoscenza e l’incontro tra le generazioni. Molto viene fatto anche relativamente al turismo sociale, per organizzare il tempo libero e, soprattutto il periodo estivo di chi non ha occasione o modo di andare in vacanza e rischia di rimanere solo in città.
Ma la colonna portante dell’associazione sono senza dubbio il cosiddetto Volontariato Civico, uno strumento quotidiano di cittadinanza attiva che l’associazione mette in campo ogni giorno e la     Solidarietà internazionale, un impegno che l’Auser ha assunto nei confronti dei cittadini immigrati per favorirne l’integrazione e l’inserimento sociale.

Dal 2003 Auser si è strutturata in due distinte realtà. Auser Onlus, una organizzazione esclusivamente dedicata all’attività di promozione sociale, e Federazione Nazionale delle Associazioni Auser di Volontariato, una associazione che si dedica a tute le attività tipiche del volontariato. dedicata al volontariato.