ASD NUOTO RIETI AL TROFEO DEL SUD ITALIA E AL MEETING GIOVANI SPERANZE

I giovani dell'ASD NUOTO RIETI

Grande successo per i colori dell’Asd Nuoto Rieti in occasione del 3° Trofeo del Sud Italia e dell’11^ Meeting giovani speranze di nuoto pinnato che si sono svolti lo scorso 17 giugno presso la piscina olimpica dello stadio del nuoto di Bari sotto l’egida della FIPSAS (Federazione italiana pesca sportiva ed attività subacquee).

Gli atleti reatini in gara sono stati protagonisti di ottime prestazioni ben figurando al cospetto dei più forti pinnatisti italiani e migliorando, quasi tutti, i propri tempi personali. In una giornata da incorniciare per la squadra guidata da Camillo De Angelis, spiccano tuttavia i nomi di cinque ragazzi che con i loro successi stanno realmente dando lustro allo sport reatino: si tratta di Erika De Angelis, Mirko Mariani, Davide Altieri e dei fratelli Salvo e Silvio Di Stefano. Erika De Angelis (CAT. SENIORES – 1991) nella gara di Bari non ha perso occasione ancora una volta per dimostrare il proprio talento vincendo entrambe le gare con tempi eccellenti (25’’21 sui 50 e 55’’25 sui 100 metri) e confermando di essere in un periodo di grande forma, pronta ad affrontare le prossime sfide dei campionati italiani di categoria in programma proprio a Bari il 23 e 24 giugno e di quelli assoluti in calendario il 14 e 15 luglio a Livorno. Ai campionati assoluti potrà accedere per la prima volta anche Mirko Mariani (CAT. 3^ – 1995) il quale grazie ad una strepitosa prestazione sui 100 metri (53’’44) è riuscito ad ottenere il pass per la massima competizione nazionale di pinnato.

Qualificazione centrata, ma per i campionati di categoria, anche per Davide Altieri (CAT. 2^ – 1998) sui 50 metri che nella prova tempo fuori gara ha fatto registrare un ottimo 25’’61: sale così a quattro atleti la rappresentativa dell’Asd Nuoto Rieti che parteciperà ai prossimi campionati di categoria a dimostrazione di quanto la squadra reatina stia crescendo e stia diventando una realtà del nuoto pinnato a livello nazionale. Per Salvo e Silvio Di Stefano, “en plein” di famiglia: entrambi vittoriosi nella doppia prova dei 50 e 100 metri i due “terribili” fratelli di Cittaducale, rispettivamente 10 e 9 anni, si stanno davvero rivelando, gara dopo gara, come i più forti giovani pinnatisti della categoria ESORDIENTI con la sicura prospettiva di diventare grandi campioni in un prossimo futuro. Nella manifestazione di Bari, cui per la cronaca hanno partecipato oltre 200 atleti in rappresentanza di 13 squadre provenienti da tutta Italia, da segnalare, infine, il lusinghiero secondo posto di Ambra Colasanti (CAT. JUNIORES), altra giovane atleta in grande ascesa, e i buoni piazzamenti di Lorenzo Paoli, Valentino Pìccioli, Valerio Felicioni, Aurora Colasanti, Andrea Santini e Stefano Di Stefano. L’Asd Nuoto Rieti chiude la classifica a squadre del trofeo del Sud e del Meeting giovani speranze rispettivamente al sesto e al decimo posto.

Tutti i dettagli della manifestazione di Bari sul sito della Federazione italiana pesca sportiva ed attività subacquee www.fipsas.it