Area Rieti: “No alla riduzione dei parlamentari”

“Area Rieti accoglie con estremo favore la costituzione del comitato per il no al referendum del 29 marzo prossimo, contro la riforma costituzionale per ridurre i parlamentari.

“La nostra provincia avrebbe un danno enorme dalla riduzione dei parlamentari “ ha dichiarato Chicco Costini, presidente di Area Rieti “ di fatto scomparirebbe qualsiasi possibilità di rappresentanza per il nostro territorio, a favore delle grandi realtà urbane. A fronte di un risparmio economico risibile, si penalizzerebbe la possibilità dei territori interni di poter far sentire la loro voce in parlamento. Il problema oggi non è il numero dei parlamentari, ma la loro inefficienza, il fatto che invece di essere selezionati dal popolo, vengono scelti in base alla fedeltà nei confronti dei leader, scelta che spesso e volentieri premia non chi si impegna per il territorio ma i “leccaculo”.

Il qualunquismo di quanti affermano che è inutile avere dei rappresentanti del territorio, si scontra con la storia di questa provincia: non avremmo avuto la cassa del mezzogiorno, il consorzio del nucleo industriale, senza parlamentari locali che spingessero in questo senso, tematiche come quella dei trasporti non sarebbero mai giunte in parlamento. Piuttosto che parlare di riduzione, si dovrebbe tornare a permettere ai cittadini di scegliere direttamente i propri rappresentanti, depotenziando segreterie di partito oramai trasformate in familistici cenacoli, ridando al popolo il ruolo di selezionare e scegliere da chi essere rappresentato.

Stranamente quella che dovrebbe essere una norma anticasta, è difesa proprio dalla casta, a dimostrazione della poca lucidità dei 5 stelle, che di questa norma hanno fatto una bandiera, che accecati dal populismo qualunquista, non comprendono come ridurre i parlamentari significa solo a blindare posizioni di potere, prive di consenso popolare.

Area Rieti proprio per questo tenterà per quanto le sarà possibile di rompere il muro di silenzio su questo referendum, contro la protervia di un sistema il cui unico obiettivo è quello di difendere i propri privilegi.”

Area Rieti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here