Approvato l’intervento di ricostruzione, riparazione e ripristino della Chiesa di Santa Chiara” di Rieti La conferenza dei servizi ha approvato l’intervento di ricostruzione, riparazione e ripristino della Chiesa di Santa Chiara di Rieti. Ubicata all’interno del centro storico di Rieti, la Chiesa ed il convento si estendono lungo la parte superiore di via di S. Francesco, su un pendio che declina verso il fiume laddove la città si affaccia sul tratto orientale del Velino.
L’edificio appoggia sulla piana alluvionale del fiume Velino, ad una quota di circa 389 m slm, mentre la facciata principale, con l’ingresso, si posiziona a ridosso del rilevato artificiale sul quale scorre la strada, che fa parte del rilievo su cui sorge il centro storico. L’ intervento interesserà l’intera unità strutturale e consisterà nell’inserimento di cerchiature metalliche su aperture da effettuarsi per esecuzione interventi in fondazione, consolidamento delle fondazioni mediante l’inserimento di micropali, riparazione delle lesioni esistenti medianti risarciture e/o cuciture, perforazioni armate ai cantonali della chiesa per consentire le connessioni trasversali tra i maschi murari, realizzazione di endoscheletro metallico a collegamento degli impalcati esistenti all’interno della torre campanaria, inserimento di sottostrutture metalliche sull’intradosso del coro e del matroneo, e sostituzione dei capi-chiave sul prospetto Ovest (principale) e quello Est. Sono previsti interventi in fondazione consistenti nella realizzazione di micropali connessi alla struttura muraria mediante profili metallici. 1.127.824,19 euro è il costo dell’intervento.
“Questa chiesa così importante per tutta la città di Rieti tornerà al suo antico splendoredichiara il Commissario alla Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli- Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la collaborazione delle istituzioni, a partire dal Presidente della Regione Francesco Rocca, l’Assessore alla Ricostruzione Manuela Rinaldi, l’Ente proprietario, il Questore della Camera Paolo Trancassini, la Prefettura di Rieti e Sua Eccellenza Pinuccia Niglio, l’ Ufficio del Soprintendente Speciale per le aree colpite dal sisma e il Soprintendente Claudia Cenci e il Sindaco Daniele Sinibaldi. Il cambio di passo nella ricostruzione è evidente. Questo gioiello storico e religioso è fondamentale per tutta Rieti, lavoriamo senza mai fermarci per completare questo lavoro essenziale per la comunità”