Aperitivo letterario con Tiziano Terziani autore di "Un indovino mi disse"

Gran parte di quel che sembra succedere ‘per caso’, siamo noi che lo facciamo accadere; siamo noi che, una volta cambiati gli occhiali con cui guardiamo il mondo, vediamo ciò che prima ci sfuggiva e per questo credevamo non esistesse. Il caso, insomma, siamo noi.”
Tiziano Terzani, fiorentino, corrispondente di guerra, è stato uno dei giornalisti più noti a livello internazionale e uno degli autori di libri di maggior successo in Italia, con 4.000.000 di copie finora vendute. Profondo conoscitore dell’Asia, dove ha vissuto per trent’anni, ha scritto per il settimanale tedesco Der Spiegel e ha collaborato con il Corriere della Sera, l’ Espresso e la Repubblica.
Nella primavera del 1976, a Hong Kong, un vecchio indovino cinese avverte Terzani: “attento! Nel 1993 corri un gran rischio di morire. In quell’anno non volare. Non volare mai!”. Terzani non dimentica la profezia, la trasforma in un’occasione di guardare il mondo con altri occhi, spostandosi per l’Asia in treno, nave, macchina e anche a piedi, e racconta la sua esperienza in questo libro: “Un indovino mi disse”. La profezia diventa l’occasione per riscoprire la vera Asia, non quella dei ministri, degli ambasciatori e delle grandi personalità, ma quella della gente comune. Ogni giorno è un’avventura, ogni incontro una nuova storia da raccontare, da scrivere.
Tema fondamentale del libro è il viaggio, la ricerca, gli incontri fortuiti o provocati durante il percorso, e i ricordi che restano fissati nella mente. Durante l’incontro, partendo dalle riflessioni suggerite dal libro, proporremo una riflessione sul significato personale del viaggio, metafora di vita, sulle mete che ci proponiamo di raggiungere e, soprattutto, sul modo in cui percorriamo la nostra strada.
Un Aperitivo letterario organizzato dall’Associazione Krisalidea in collaborazione con la Libreria Moderna e il Caffè Letterario di Rieti
Il 26 novembre 2015 alle ore 20 presso la Libreria Moderna in Via Garibaldi, 244 a Rieti. Un’occasione per incontrarsi e, gustando insieme un buon aperitivo, affrontare diversi argomenti, finalizzati ad ampliare le nostre conoscenze nel campo del benessere.