A Rieti mille atleti per il Festival Europeo della Velocità

Da venerdì 5 a domenica 7 ottobre lo stadio Raul Guidobaldi diventa la capitale dell’atletica giovanile. Mille atleti in gara e  25  nazionali provenienti da tutta Europa. Sono i numeri della tre giorni dedicata all’Atletica Leggera in programma allo stadio Raul Guidobaldi di Rieti da venerdì 5 a domenica 7 ottobre.

Sono due le manifestazioni sportive: il  ‘Festival Europeo della velocità Giovanile’, una rassegna internazionale che coinvolgerà  25  nazioni da tutta Europa,  e  i  ‘Campionati  Italiani individuali e per Regioni Cadetti’, che vede la partecipazione dei migliori Under 16 provenienti da tutte le regioni Italiane. All’orizzonte c’è quello che sarà il grande evento internazionale in calendario a Rieti nell’estate  2020: i  Campionati Europei Under 18.

La tre giorni, organizzata dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera e dalla Regione Lazio, è stata presentata oggi allo stadio Raul Guidobaldi alla presenza del sindaco di Rieti Antonio  Cicchetti, del presidente di FIDAL Lazio Fabio  Martelli  e dell’assessore alle Politiche per la ricostruzione della Regione Lazio Claudio Di Berardino. Erano presenti anche Giuliano  Casciani, presidente dell’Atletica Studentesca Andrea Milardi, Leonardo  Tosti, presidente di Confcommercio Lazio Nord, Roberto Lorenzetti, vice presidente Fondazione Varrone e Maria Chiara  Milardi, presidente del comitato organizzatore di Rieti 2020. Con loro anche Maria Enrica  Spacca  (Carabinieri), l’azzurra dei 400 metri da anni di stanza a Rieti per allenarsi.

La manifestazione, supportata anche da Confcommercio e Fondazione Varrone, complessivamente porterà sul territorio reatino circa  2.000  persone tra atleti, accompagnatori, dirigenti, tecnici e familiari. Solo per ospitare gli atleti sono state coinvolte  22  strutture ricettive, mentre sono  24  gli autisti incaricati di del trasporto delle delegazioni e decine di migliaia i pasti previsti.

Il  Festival Europeo della Velocità Giovanile (European U16 Sprint Festival)  è un format innovativo che prevede  due atleti in gara per ogni nazione, una donna e un uomo under16. Le squadre si sfideranno prima nelle batterie, in agenda sabato 6 ottobre, e poi nelle finali di domenica 7 ottobre.  In pista ci saranno giovani sprinter provenienti da varie regioni italiane e da Andorra,  Armenia, Austria, Bielorussia, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Israele, Lituania, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Malta, Moldavia, Norvegia, Portogallo, San Marino, Repubblica Slovacca, Slovenia, Spagna, Svezia e Svizzera.

I  Campionati Italiani Individuali e per Regioni Cadetti  sono la più grande rassegna di Atletica Leggera Under 16 del nostro paese e giungono quest’anno alla quarantacinquesima edizione. In gara su piste e pedano ci saranno i ragazzi di 21  rappresentative regionali, le quali si contenderanno l’ambitissimo Trofeo per Regioni. In palio anche  36  maglie tricolori, destinate ai vincitori delle discipline individuali.

LA CERIMONIA D’APERTURA –  Il via ufficiale all’evento sarà venerdì pomeriggio nel centro storico di Rieti a partire dalle 18. Gli atleti delle 21 rappresentative regionali, delle 25 nazioni europee e delegazioni istituzionali sfileranno dal Ponte Romano che attraversa il fiume Velino e raggiungeranno Piazza Vittorio Emanuele II, dove le autorità daranno il benvenuto ai giovani atleti. Testimonial d’eccezione sarà l’azzurra dei 400 metri Maria Benedicta  Chigbolu  (Esercito), che porterà a termine la tradizionale cerimonia di accensione del tripode.

LE FINALI DEL FESTIVAL –  Le finali saranno composte sulla base dei tempi delle batterie. Anche i vincitori degli 80 metri dei Campionati Italiani Cadetti vi parteciperanno, iscritti con il tempo ottenuto per vincere la maglia Tricolore. Gli 8 atleti con i migliori tempi correranno la Finale A, e con lo stesso criterio saranno composte le finali B, C e D. Sarà assegnato un punto all’atleta con il miglior tempo della finale A, 2 a quello con il secondo tempo e così via; l’atleta con il miglior tempo nella finale B avrà 9 punti. Vincerà il Trofeo a squadre la nazione con meno punti.

TV E STREAMING:  La manifestazione verrà trasmessa in differita su RaiSport. La due giorni di gare sarà visibile interamente in diretta streaming su  www.atletica.tv.

LE NAZIONI PARTECIPANTI:
Andorra (AND)
Armenia (ARM)
Austria (AUT)
Bielorussia (BLR)
Bosnia ed Erzegovina (BIH)
Croazia (CRO)
Estonia (EST)
Francia (FRA)
Germania (GER)
Grecia (GRE)
Islanda (ISL)
Israele (ISR)
Italia (ITA)
Lituania (LTU)
Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia (MKD)
Malta (MLT)
Moldavia (MDA)
Norvegia (NOR)
Portogallo (POR)
San Marino (SMR)
Repubblica Slovacca (SVK)
Slovenia (SLO)
Spagna (ESP)
Svezia (SWE)
Svizzera (SUI)