A Rieti due giornate dedicate a Cittadinanza e Legalità

Incontri, racconti, testimonianze, immagini, letture e musiche per raccontare percorsi e prospettive della nostra epoca e dare voce a chi, ogni giorno, lotta per la Legalità nelle Commissioni antimafia, in strada, nelle associazioni e nelle fondazioni, sulle pagine dei giornali e dei libri, nelle facoltà universitarie.
I giovani protagonisti in prima linea per capire e agire nel rispetto di Cittadinanza e Legalità. Per loro è stato indetto un concorso per il conferimento del Premio alla Memoria di “Peppino Impastato”, ideato dal Comune, riservato agli studenti iscritti all’ultimo anno dei licei e degli istituti tecnici e professionali che hanno manifestato la volontà di proseguire gli studi. Nel corso delle due giornate verranno presentati gli elaborati e dichiarati i vincitori.
Previsto l’arrivo in Città di personaggi impegnati da tempo sul fronte della Legalità e dell’Antimafia: Lorenzo Diana, Alfredo Galasso, Massimo Siclari, Francesco Sidoti, Marco Genovese, Manuela Iatì, Leonardo Nodari.
La manifestazione vede il gemellaggio con il “Premio Nazionale Paolo Borsellino” creato nel ‘92 da Antonino Caponnetto e presieduto, dal 2010, dall’ex Procuratore aggiunto di Palermo, Antonio Ingroia.
Verrà dato spazio a manifestazioni artistiche che, con il loro linguaggio, parlano ai giovani: una mostra fotografica ispirata al film “I cento passi” sulla vita di Peppino Impastato; la lettura, a cura dell’attore Germano Gentile, di un monologo trasmesso da Radio Aut; la musica del film con il gruppo “Ombre Rosse”.