A COLLEVECCHIO CONCERTO DI SOLIDARIETA' PER I "CHANGUITOS"

Collevecchio

L’8 gennaio 2011 al Teatro comunale di  Collevecchio, alle ore 21,  Il Coro Zenzerei presenterà il suo repertorio di canto polifonico a cappella da tutto il mondo.

Un tema musicale in sintonia con la solidarietà con i popoli del Sud del mondo. Il ricavato del concerto (biglietto minimo 5 Euro) sarà interamente devoluto, infatti, per “I Changuitos” i ragazzi di strada di Santiago del Estero in Argentina, un progetto di formazione dell’Associazione S.A.L. (Solidarietà con l’America Latina). 

Il coro Zenzerei, diretto da Laure Gilbert, nasce nel 2002 come laboratorio per lo sviluppo della vocalità, attraverso lo studio e la pratica della polifonia a cappella, con un approccio che segue modi e canoni della tradizione orale. In quasi nove anni di attività, il coro ha intrapreso un vero e proprio viaggio musicale di ricerca attraverso canti attinti dalle più disparate tradizioni musicali del mondo, dall’Est europeo all’Africa, dall’America Latina al Mediterraneo. Da tanta varietà e diversità di timbri, colori, espressioni, il coro riesce a creare un amalgama omogeneo, un impasto sonoro originale e uniforme, ritrovando nel linguaggio del canto una forma di espressione universale che va dritta al cuore dell’ascoltatore.

L’Associazione S.A.L. Onlus, Solidarietà con l’America Latina nasce nel 1997 dall’unione di alcuni giovani romani sensibilizzati da esperienze di viaggio, incontro, condivisione e volontariato vissute in Italia e in America Latina. Da allora l’Associazione ha svolto ininterrottamente numerosissime iniziative di solidarietà e animazione  sia in Italia dove porta avanti attività di sensibilizzazione, educazione scolastica, solidarietà e formazione sia nei paesi più poveri del mondo.  Attualmente L’Associazione S.A.L. accompagna e finanzia progetti di promozione umana, educazione e sviluppo comunitario in Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, El Salvador, Messico e Uruguay. I progetti, completamente autogestiti dalle realtà locali, sono visitati e verificati periodicamente dall’Associazione. L’Associazione è inoltre impegnata in attività di scambio e animazione con e per le comunità di migranti latinoamericani presenti a Roma e nel Lazio.

 

Il progetto I Changuitos, (un termine locale con il quale si indicano i ragazzi di strada) è parte di un programma di sostegno per  80  bambini/e e ragazzi/e a rischio sociale della periferia di Santiago del Estero, ospiti di una casa di accoglienza.  L’obiettivo è quello di dare un futuro autonomo ai ragazzi più grandi e migliori condizioni di vita attraverso laboratori per l’apprendimento di un mestiere. Nella casa dei ragazzi è stata infatti appena aperta la Prima Scuola di Educazione Non Formale per ragazzi di strada della città.

Il concerto è organizzato dalla Nuova Pro Loco di Collevecchio in collaborazione con l’Amministrazione comunale.