In dirittura di arrivo la quarta edizione della "Festa del Cacio" ad Amatrice nel segno del buono, pulito e giusto.
Domenica 29 maggio ad Amatrice l’azienda agricola Casale Nibbi organizza la “Festa del Cacio”, appuntamento conclusivo della manifestazione Primavera Bio degli agricoltori biologici di AIAB. Amelia giovanissima imprenditrice ha preso le redini dell’azienda familiare che da cinque generazioni lavora nel settore agro- zootecnico tutelando e valorizzando questa splendida area della provincia di Rieti al confine tra l’abruzzo, le Marche e l’Umbria.
L’azienda oltre a produrre mele e ciliegie, grano duro per la pasta ha anche un caseificio nel quale sono prodotti i formaggi come lo stracchino e il caciottone tutti rigorosamente seguendo il metodo biologico certificato. I suoi prodotti, apprezzati e conosciuti in tutta Italia, sono venduti in azienda e nelle numerose fiere e mercati non solo di Roma (Ostia, Podere Rosa e Parco di Aguzzano, parco della Cacciarella sulla Tiburtina) e del reatino (Antrodoco e Osteria Nuova) ma anche al Salone internazionale del Gusto di Torino, l’importante vetrina mondiale di Slow Food.
La vendita diretta accorcia la filiera e permette al produttore un reddito più equo, consentendo ai consumatori di coniugare i buoni sapori dei prodotti al lavoro che porta il cibo in tavola. Il programma della Festa prevede alle ore 9,30 l’appuntamento in azienda, località Casale Nibbi, al km.129 della via Salaria a pochi km. da Amatrice (Rieti) per partecipare ad una passeggiata all’Eremo della Croce lungo una facile mulattiera guidati dall’associazione “Laga Insieme”.
L’opportunità di visitare un’azienda che non avvelena il terreno né i suoi animali e produce cibo di alta qualità, che promuove la vendita diretta e l’apprendimento del ciclo di produzione e trasformazione del prodotto è un’occasione da non mancare per apprendere le regole del buono, pulito e giusto al momento di fare la spesa.
I dettagli dell’iniziativa, per la quale è richiesta una mail o telefonata di conferma per assicurare a tutti di assaggiare i prodotti di Amelia, sono sul sito