Si è riunita in data 7 febbraio l’Assemblea dei Soci di European Consumers APS, che ha ufficializzato il rinnovo del Direttivo. Un passaggio istituzionale carico di significato, avvenuto nel ricordo di Pietro Massimiliano Bianco, storico e attivissimo membro recentemente scomparso. Il nuovo Direttivo risulta così composto:
Dott. Marco Tiberti (Presidente), Avv. Antonella Rustico (Consigliere), Dott.ssa Chiara Madaro (Consigliere), Sig. Eugenio Odorifero (Consigliere), Sig. Alessio Angeletti (Consigliere). L’eredità di “Max” Bianco e la solidarietà degli Enti.
Il presidente Tiberti ha aperto i lavori rievocando il contributo fondamentale di Bianco alla divulgazione scientifica, citando le numerose pubblicazioni e il celebre convegno sui Frutti Antichi (patrocinato da ISPRA, ARSIAL e Università della Tuscia). Unanime il cordoglio giunto da numerosi Enti e Associazioni, tra cui il Comitato Marcia Stop Pesticidi. Nuovi progetti editoriali: dalle piante antivirali ai grani antichi. L’Associazione guarda al futuro con un ambizioso piano editoriale. Tra i primi progetti in uscita: Un volume dedicato a 100 piante antivirali nel bacino del Mediterraneo. Uno studio sui veri grani antichi, scritto a quattro mani dal Presidente Tiberti insieme al Prof. Pietro Perrino. La battaglia politica: NGT, Xylella e Free Energy
Sul fronte della tutela, European Consumers APS conferma il pugno duro contro la deregolamentazione degli NGT (nuovi OGM). L’Associazione sta ultimando una relazione tecnico-legale per il Parlamento Europeo, volta a denunciare i rischi della semina e della messa in commercio di questi prodotti in assenza di una tracciatura rigorosa in filiera. Annunciato inoltre un importante convegno nazionale sulle Free Energy, che si terrà nell’estate 2026. L’Associazione ricorda che è possibile sostenere queste battaglie attraverso la donazione del 5×1000.















